Sabato 17 Gennaio parte il cantiere per l’allargamento di via Morecci, attenzione alle modifiche alla viabilità. Scuola, consentito il passaggio a tutti i veicoli per la sola discesa dei bambini

Dettagli della notizia

Data:

16 Gennaio 26

Tempo di lettura:

6 minuti e 37 secondi

 

Per i bambini della primaria consigliato il servizio “Pedibus”, a scuola a piedi con genitori e volontari accompagnatori o il carsharing per ridurre il flusso dei veicoli. Il sindaco Calamai:«A seguito di una approfondita verifica e valutazione di quelle che sono le necessità di funzionamento del cantiere, è stato possibile ridurre l’impatto dei lavori sull’area del parcheggio all’ingresso della scuola Manzi»

MONTEMURLO 16/01/2026Domani, sabato 17 gennaio, parte il cantiere per il raddoppio di via Morecci nel tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Garibaldi. Un intervento di importanza strategica per migliorare la viabilità di collegamento con il polo scolastico e con tutta la zona residenziale del centro cittadino di Montemurlo. I lavori comporteranno alcuni mesi di disagi, che l’amministrazione comunale ha cercato di ridurre al minimo attraverso l’adozione di alcune modifiche alla viabilità e con l’attivazione del servizio Pedibus, che consentirà ai bambini della primaria “Alberto Manzi” di raggiungere a piedi e in piena sicurezza la scuola grazie ai genitori e volontari accompagnatori. Mercoledì scorso alla Sala Banti il sindaco Simone Calamai, insieme agli assessori alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, alla mobilità, Valentina Vespi, all’ufficio tecnico comunale e alla polizia municipale, ha incontrato i genitori dei bambini che frequentano la primaria e il nido del polo di Morecci per illustrare nel dettaglio i provvedimenti adottati. Da domani, 17 gennaio, alle ore 9 dunque, parte l’allestimento del cantiere che andrà avanti fino al prossimo 16 maggio. La vera prova lunedì 19 gennaio con il primo giorno di scuola della settimana. «A seguito di una approfondita verifica e valutazione di quelle che sono le necessità di funzionamento del cantiere, è stato possibile ridurre l’impatto dei lavori sull’area del parcheggio all’ingresso della scuola Manzi- spiega il sindaco Simone Calamai- Le zone interessate dall’intervento si sono ridotte molto e questo consente una “circolazione all’inglese” con la predisposizione di un apposito percorso nell’area antistante alla scuola di tutti i veicoli. A causa della riduzione dei posti di sosta nel parcheggio, diventa, però, necessario consentire solo una breve fermata per la discesa dei bambini trasportati a scuola. Una soluzione che va nell’interesse di tutti di potersi recare a scuola con il proprio mezzo, soluzione che è stata accompagnata dallo scaglionamento degli orari di ingresso e uscita dei bambini».

Da lunedì le classi quinte della Manzi entreranno alle ore 8,15 con uscita alle 16,20, le classi terze e quarte entrano alle ore 8,25 con uscita alle 16,25, le prime e le seconde entreranno, invece, alle 8,40 con uscita alle 16,40.

«Ringraziamo la scuola ed i docenti per la disponibilità dimostrata per facilitare l’entrata e l’uscita da scuola e facilitare il flusso dei veicoli. - continua il sindaco Calamai- Questa in realtà è solo una possibilità, che speriamo sia usata solo da chi non può farne a meno. È consigliato, per chi può ed ha la possibilità di gestire il tempo con maggiore tranquillità, l’accompagnamento a piedi in autonomia o attraverso il servizio Pedibus, che ha il suo fulcro nella collaborazione con i volontari delle associazioni che hanno dato la disponibilità: Misericordia di Montemurlo, Vab Montemurlo, Gruppo alpini Montemurlo e Pubblica assistenza». Il sindaco Calamai inoltre invita ad adottare la modalità “carsharing” e a condividere, dove possibile, il passaggio in auto di più bambini che frequentano la stessa classe per ridurre il traffico.Per agevolare le famiglie con più figli iscritti alla scuola Manzi che hanno orari di ingresso o uscita differenti, il Comune ha attivato un servizio dedicato. I bambini potranno attendere i propri fratelli o sorelle direttamente a scuola, grazie al personale del servizio pre e post scuola, che garantirà l'accoglienza e la sorveglianza necessarie. Non cambia nulla, invece, per chi si avvale del servizio di scuolabus né per chi si avvale del servizio di pre e post scuola. In quest’ultimo caso i genitori potranno accedere al parcheggio della scuola a partire dalle ore 7,30. In campo anche i volontari dell’Auser, presenti dalle ore 7,30 alle 9, per accogliere i bambini al cancello della scuola in piena sicurezza. Infine, invariato anche il servizio di entrata ed uscita del nido d’infanzia Tata Badà con la possibilità di sostare per 15 minuti nel parcheggio per accompagnare i piccoli alla struttura educativa. «Il raddoppio di via Morecci rappresenta un’opera strategica e il Comune si sta impegnando al massimo per rendere il cantiere il meno impattante possibile sulla vita delle famiglie e dei residenti», conclude l’assessore alla mobilità, Valentina Vespi.

CHIUSURE E DIVIETI- Via Morecci sarà chiusa al transito (veicolare e pedonale) nel tratto tra via Garibaldi e via Martiri della Libertà. In via Garibaldi- nel tratto tra via Indipendenza e via Morecci- scatta l’obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Morecci (per chi proviene da via Indipendenza). Via Martiri della Libertà diventa strada senza uscita (ingresso da via Indipendenza) con istituzione del doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. In
via Morecci (tratto Martiri della Libertà – Matteotti) sarà istituito il doppio senso di circolazione.
PARCHEGGIO SCUOLA “MANZI”- Nel parcheggio della scuola "A. Manzi" (Via Morecci) sono stati ricavati tre stalli di sosta per i bus, due per i disabili e 13 per i genitori dei bambini che frequentano il nido d’infanzia “Tata Badà”, cvhe potranno sostare per non oltre 15 minuti. Il transito è consentito a tutti per lasciare i bambini a scuola. Nel parcheggio possono sostare scuolabus, disabili, genitori dei bambini del nido d’infanzia e mezzi di soccorso/autorizzati. I residenti, fuori dall’orario di cantiere, saranno autorizzati a sostare con i propri veicoli nel parcheggio antistante la scuola dalle ore 18 alle ore 7 del mattino. Nel parcheggio sarà adottato il senso unico parallelo. Il divieto di sosta entra in vigore dalle ore 7 di domani sabato 17 gennaio per consentire l’allestimento del cantiere; il divieto di sosta non si applica il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Informazioni utili- La ditta esecutrice installerà apposita segnaletica di preavviso e indicazioni per le deviazioni. Saranno garantiti percorsi sicuri per i pedoni laddove non interessati direttamente dal cantiere. La Polizia Municipale potrà disporre variazioni temporanee in base alle esigenze di traffico e sicurezza.

GLI ORARI DEL PEDIBUS Il Comune di Montemurlo invita i genitori dei bambini che frequentano la primaria “Alberto Manzi” ed abitano nelle vicinanze della scuola, a scegliere il servizio Pedibus, attivato dall’amministrazione comunale grazie al supporto di alcuni genitori e dei volontari delle associazioni del territorio che hanno fornito la propria disponibilità.« In questi mesi di cantiere sarà fondamentale la collaborazione delle famiglie- spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano- Da lunedì 19 gennaio, giorno di partenza effettiva del cantiere, prenderà il via anche il servizio del Pedibus. Una bella esperienza di autonomia e responsabilità per i bambini e un grande gesto di solidarietà e impegno dei genitori- volontari che ci aiuteranno a far funzionare tutto al meglio»

Il Pedibus, proprio come un vero autobus ma che si muove a piedi, ha i suoi orari. Il ritrovo è fissato in piazza della Costituzione dal lunedì al venerdì ad esclusione del martedì- giorno di mercato- durante il quale la fermata del Pedibus si sposta allo Skatepark del nuovo parco urbano. Il ritrovo è fissato entro le 8.00 e partenza alle 8.05 per i bambini che entrano alle 8.15 e 8.25; mentre il ritrovo è alle ore

A cura di

Ufficio comunicazione

Piazza della Repubblica 1

PEC: comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Telefono: 05745581

Email: stampa.montemurlo@comune.montemurlo.po.it