Consiag nasce nel 1975, grazie all’unione dei Comuni di Prato, Scandicci e Sesto Fiorentino, primo esempio in Toscana di gestione consorziale dei servizi acqua e gas. Oggi fanno parte della società per azioni 23 Comuni distribuiti sulle province di Firenze, di Prato e di Pistoia: Agliana, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montale, Montemurlo, Montespertoli, Montevarchi, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Sambuca Pistoiese, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vaiano e Vernio. Un territorio di 1256 Kmq. con una popolazione di oltre 500.000 abitanti.
L’evoluzione normativa e le scelte strategiche più recenti, hanno portato Consiag a creare società specifiche per la gestione dei servizi, tra le principali Estra e Publiacqua.
il 14.06.2021 Consiag, dopo un percorso condiviso con i propri soci e con molti altri Comuni soci di Publiacqua da vita ad una nuova società: Acqua Toscana S.p.A., che nasce con l’obiettivo di rappresentare al meglio gli interessi pubblici in Publicqua, coordinando e gestendo la partecipazione in questa società per conto dei Comuni.
La società è dunque una capogruppo che partecipa aziende moderne e concorrenziali
Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.