Allagamenti a Montemurlo: richiesti concretezza, interventi e risorse sul sistema fognario. Per Calamai non si può più attendere oltre

Dettagli della notizia

Data:

22 Settembre 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 15 secondi

 

In 15 minuti sono caduti oltre 20 mm di pioggia. Per Calamai è indispensabile realizzare interventi strutturali sulla rete fognaria, nuovi scolmi e impianti di sollevamento»

La pioggia intensa del primo pomeriggio di oggi ha causato allagamenti stradali nella zona industriale e a Oste. Tra le strade più colpite ci sono via Pomeria, via Bisenzio, via Siena e via Puccini e per il sindaco Simone Calamai la misura è colma: «Non si può più andare avanti così. Nei giorni di eventi meteo intensi, come Comune insieme al tutti i nostri cittadini montemurlesi, viviamo uno stato costante di preoccupazione che non può più proseguire oltre, che non può essere più accettato. Per questo, torno a dire che ci vogliono risorse, interventi e concretezza. Altre strade non esistono».

In 15 minuti oggi sono caduti oltre 20 mm di pioggia e si sono formati vari allagamenti stradali che derivano principalmente dal sistema fognario e che per il sindaco:«denotano l’assoluta necessità di interventi di soluzione delle criticità diffuse». Di fronte a tipologie di piogge sempre più brevi e intense - che ormai sono la normalità – per il sindaco Calamai «è assolutamente necessaria l’esecuzione di interventi di adeguamento della rete fognaria esistente. Inoltre è indispensabile aumentare tutte le soluzioni possibili di deflusso delle acque meteoriche anche attraverso la realizzazione di nuovi scolmi naturali che attraverso nuovi impianti di sollevamento verso i recettori esistenti sul territorio».

Il sindaco Calamai spinge con forza affinché nello studio di Publiacqua sulla rete idrografica del Comune di Montemurlo siano ricompresi e definiti puntuali interventi di questa natura:« E’ necessario che vengano realizzati interventi in tempi brevi per dare una risposta definitiva a queste problematiche che si ripresentano ad ogni pioggia intensa.- continua Calamai- Per tale ragione, già dalla settimana scorsa abbiamo convocato come amministrazione comunale, un incontro con tutti i soggetti collegati alla soluzione delle problematiche di rischio idraulico sul territorio, Genio civile, Publiacqua, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Autorità idrica Toscana, che si svolgerà a Montemurlo mercoledì prossimo». Il Comune di Montemurlo continuerà a chiedere con forza a questi soggetti interventi strutturali e dare così sostanza con risorse concrete e velocità alle loro volontà di risoluzione, per altro espresse in più occasioni.«Servono soluzioni puntuali, serve la concretezza degli interventi, servono le risorse, non è più possibile attendere oltremodo. Montemurlo reclama risposte concrete, sia sulla rete fognaria ed anche sul reticolo idrografico da parte della Regione Toscana a livello di manutenzioni e di nuovi interventi» conclude il vicesindaco Vignoli.


 


 


 

A cura di

Ufficio comunicazione

Piazza della Repubblica 1

PEC: comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Telefono: 05745581

Email: stampa.montemurlo@comune.montemurlo.po.it