Pubblicata una nuova ordinanza del capo della protezione civile nazionale. Scade il prossimo 7 novembre il termine ultimo per la presentazione delle domande
Il Comune di Montemurlo informa che, a seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2023, è stata emanata una nuova ordinanza nazionale del Capo della protezione civile nazionale. L'ordinanza stabilisce come funzionano i contributi destinati ai cittadini e alle attività economiche che hanno subito danni. In particolare nell’ordinanza si trova l’allegato b che illustra le regole per i contributi ai cittadini privati, cioè per le abitazioni e i beni mobili danneggiati. L’allegato C riguarda invece i contributi destinati alle attività economiche e produttive. Per i cittadini privati è importante sapere che per ottenere i contributi bisogna presentare domanda al Comune, dove si trova l’immobile danneggiato. La domanda va presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza sulla Gazzetta Ufficiale, ovvero entro il 7 novembre 2025.
Possono fare richiesta di contributo i cittadini che hanno presentato il modello B1 (Contributo di Immediato Sostegno) ed anche coloro che hanno ricevuto esito negativo alla richiesta.La domanda può essere presentata al Comune di Montemurlo tramite pec scrivendo a: comune.montemurlo@postacert.toscana.it, oppure all’ufficio protocollo (piazza della Repubblica, 1) oppure ancora tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per scaricare i moduli e l'ordinanza e il modulo si può far riferimento alla pagina della protezione civile nazionale
https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025/