116117, un numero unico per chiamare la guardia medica e le cure non urgenti

Dettagli della notizia

Data:

17 Settembre 24

Tempo di lettura:

1 minuto e 9 secondi

È entrato in funzione anche nella provincia di Prato il nuovo numero unico europeo 116117 per mettersi in contatto con la guardia medica e da chiamare per le cure non urgenti.   

Cambia dunque il numero per chiamare il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale. 

Chiamando l’116117, duecento le linee attive in contemporanea, risponderanno operatori formati e medici qualificati. Nella centrale regionale che si trova a Firenze, presso l’ospedale Palagi dove già funziona quella del 112, lavorano un’ottantina di tecnici, ventisei per turno, in contatto con i mille medici di continuità assistenziale distribuiti nella regione. 

Diverse le novità. La più importante, oltre al fatto che il numero sarà lo stesso per tutti e non uno che cambia da provincia a provincia o da distretto a distretto, è che l’116117 non parlerà solo italiano: traduttori saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu. 

A cura di

Ufficio comunicazione

Piazza della Repubblica 1

PEC: comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Telefono: 05745581

Email: stampa.montemurlo@comune.montemurlo.po.it