Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Il Comune di Montemurlo pianta un melograno per dire basta alle morti di migranti

Il Comune di Montemurlo pianta un melograno per dire basta alle morti di migranti

Comune di Montemurlo
ven 28 apr, 2023

 

L'albero č stato piantato nel giardino dei diritti “Gandhi” di via Toti. Erano presenti il sindaco Simone Calamai, Lorenzo Pancini segretario generale Cgil Prato e la presidente di Arci Prato Ilaria Testa

Oggi pomeriggio nel giardino “Mahatma Gandhi” di Oste č stato piantato un melograno per ricordare le stragi dei migranti. Il Comune di Montemurlo ha aderito infatti all’appello lanciato da Donne insieme per la pace, Cgil, Anpi, Arci e Legambiente Toscana Un melograno di vita”. Vicino alla pianta č stata apposta la targa “Sono nato in memoria delle tante vite perse nella speranza di un futuro migliore. Basta morti durante le migrazioni”. All'iniziativa erano presenti il sindaco Simone Calamai, l'assessore all'ambiente Alberto Vignoli, Giovanni Santi Cgil Prato e Piero Baldanza Spi Cgil, la presidente di Arci Prato, Ilaria Testa e Ornella Barni di Arci, Lorenzo Palumbo, referente di Anpi per Montemurlo. «Il giardino “Gandhi” in via Toti a Oste č il luogo che abbiamo scelto per la promozione dei diritti. - ha detto il sindaco Calamai- Ci č sembrato quindi naturale piantare qui il melograno che ricorda le vittime innocenti delle stragi di migranti. Un gesto semplice per dare viva testimonianza del dolore, quello di chi č stato inghiottito dal mare, disperso, morto nelle stive o nei container. Un albero come segno della nostra umanitą e solidarietą verso chi cerca aiuto che troppo spesso viene considerato come un “pericoloso nemico”».

L’iniziativa “Melograno di vita” vuole commemorare chi č morto per migrare. La nascita di un melograno, pianta mediterranea, vuole essere un segno di solidarietą per le sofferenze che si consumano lungo le frontiere europee, segnate da muri e fili spinati.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 15 set, 2023
  Un intero pomeriggio di eventi dedicati alla cittadinanza e alle associazioni del territorio. ....
ven 08 set, 2023
  Alle vittime della strage nazi-fascista sarą intitolata la rotatoria di fronte al municipio tra ....
lun 04 set, 2023
  In segno di rispetto verso il dolore della famiglia sono stati rimandati “Bagnolo al chiaro ....
dom 03 set, 2023
  Il sindaco “Una tragedia che colpisce tutta la comunitą” Il sindaco Simone Calamai ....
gio 10 ago, 2023
  Solo la polizia municipale garantirą il regolare svolgimento del servizio Il Comune di Montemurlo ....
lun 07 ago, 2023
  Nell’ultima seduta del consiglio comunale č stata approvata la variazione di bilancio attraverso ....
mar 01 ago, 2023
  La puntata in onda domani 2 agosto in prima serata. Il nutrizionista montemurlese parlerą di salute ....
ven 28 lug, 2023
  Montemurlo fa parte di quegli enti che non sono abilitati di diritto a effettuare le funzioni ....

In questa pagina