Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » "100/lode", a Montemurlo ritornano le ripetizioni "low cost" che aiutano il successo scolastico

"100/lode", a Montemurlo ritornano le ripetizioni "low cost" che aiutano il successo scolastico

scuola
ven 25 nov, 2022

 

Lunedì 28 novembre ore 17 nella Saletta “Peppino Impastato” un incontro rivolto ai genitori per saperne di più. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa “Alambicchi” onlus

Se i voti del primo quadrimestre sono insufficienti, ancora nulla è ancora perduto. È tempo, però, di chiedere l'aiuto del “100/lode”, il progetto di affiancamento allo studio per ragazzi e ragazze che frequentano le superiori e sono residenti a Montemurlo, promosso dal Comune con la cooperativa “Alambicchi” onlus. Per sapere come fare ad aderire e per avere maggiori informazioni, il Comune di Montemurlo ha promosso per lunedì 28 novembre ore 17 nella saletta “Peppino Impastato” (piazza Don Milani, 2 – Montemurlo) un incontro rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole superiori e che hanno bisogno di un sostegno per recuperare le insufficienze in pagella. L'amministrazione comunale compartecipa al progetto con un contributo pari a 5 mila euro, che garantisce la possibilità di avere ripetizioni a prezzi molto popolari e “low cost” (13 euro l'ora); le lezioni sono svolte da docenti/tutor laureati o laureandi, selezionati dalla cooperativa Alambicchi, e in possesso di specifiche conoscenze nella materia per cui si richiede il sostegno. Le ripetizioni si svolgeranno da dicembre fino ad agosto 2023 alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” o presso la residenza dello studente, singolarmente o in piccoli gruppi. «Il progetto rappresenta un'esperienza consolidata sul territorio che a Montemurlo va avanti fin dal 2013. - spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Vogliamo combattere la dispersione scolastica, aiutando i ragazzi a superare le difficoltà con un sostegno qualificato. Un'opportunità preziosa per raggiungere il successo formativo e allo stesso tempo aumentare l'autostima nei giovani che molto spesso si scoraggiano di fronte a brutti voti e lasciano la scuola». Dagli ultimi dati emerge che nella scuola secondaria di secondo grado si ha un’altissima percentuale di abbandono scolastico (oltre il 40%) prima del conseguimento della maturità. «L’attuale mondo lavorativo richiede ormai, nella maggior parte dei casi, il possesso di un diploma di scuola superiore- spiega Massimo Mazzuoli di Alambicchi- Lo studio, poi, non solo è utile al raggiungimento di un diploma ma aumenta la capacità di ragionamento e di conseguenza favorisce la formazione du un bagaglio culturale che consente di affrontare meglio il cammino della vita». Le ripetizioni del progetto “100lode” sono anche un'opportunità per i docenti, giovani neo laureati o laureandi, di avere una piccola entrata economica e per iniziare a mettere a frutto le loro conoscenze.

«Le ripetizioni del 100 lode offrono alle famiglie un aiuto economico nel loro compito, spesso oneroso, di dare un sostegno scolastico ai propri figli e contribuire così al diritto allo studio per tutti senza distinzioni di ceto e di possibilità economiche», conclude l'assessore Baiano.

Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto “100 /lode” si può anche chiamare la Cooperativa Alambicchi (via Strozzi, 91 Prato) tel. 0574 611299 oppure si possono prendere contatti con il coordinatore del progetto Massimo Mazzuoli 388 0906395 (solo pomeriggio) o con l'ufficio pubblica istruzione del Comune di Montemurlo tel. 0574 558582.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mar 24 gen, 2023
  A Montemurlo sono pervenute 298 domande. A ciascun alunno sarà erogato un contributo di 152,25 ....
mar 22 nov, 2022
  Il Comune, insieme all'Associazione Italiana Dislessia, propone laboratori, seminari e incontri ....
mar 16 ago, 2022
  Per ottenere il contributo per il diritto allo studio ( acquisto libro di testo e materiale didatico)  ....
lun 21 mar, 2022
  I nomi scritti su delle pietre, che comporranno un'installazione sotto l'albero di Libera, piantato ....
ven 28 gen, 2022
  Dodici insegnanti dell'istituto comprensivo “Hack” partiranno per l'Erasmus Plus verso ....
mar 11 gen, 2022
  Partono il prossimo 20 gennaio le lezioni di educazione alimentare, promosse dal Comune e destinate ....
ven 03 dic, 2021
  Dopo lo stop imposto dalla pandemia, riparte il servizio di raccolta effettuato dalla San Vincenzo ....
mer 17 nov, 2021
  Appuntamento venerdì 19 novembre ore 12,30 in municipio Si svolgerà venerdì 19 novembre alle ore ....

Eventi correlati

Data: 27-05-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 08-04-2017
Luogo: Sala Banti

In questa pagina