Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » ANCHE PER L'ANNO 2022 "L'ACQUA DEL SINDACO ARRIVA NELLE SCUOLE". IN CORSO LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DELLE BORRACCE AGLI STUDENTI SUL TERRITORIO

ANCHE PER L'ANNO 2022 "L'ACQUA DEL SINDACO ARRIVA NELLE SCUOLE". IN CORSO LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DELLE BORRACCE AGLI STUDENTI SUL TERRITORIO

Comune di Montemurlo
gio 17 nov, 2022

 

Torna anche per questo anno scolastico il progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole” promosso dal Comune con Publiacqua con la consegna ai bambini di prima elementare delle borracce. Stamattina una simbolica consegna ha coinvolto i bambini della scuola primaria “Margherita Hack di Bagnolo”; la distribuzione delle borracce è poi proseguita alla primaria “Anna Frank” di Oste e alla “Alberto Manzi” di Morecci.

Erano presenti Simone Calamai, sindaco del Comune di Montemurlo, Alberto Vignoli, assessore all’ambiente del Comune di Montemurlo, Antonella Baiano, assessore alla pubblica istruzione Chiara Masini, membro del CdA di Publiacqua e la vice preside dell'istituto comprensivo “Margherita Hack” di Montemurlo, Elena Ciabatti.

« Imparare a bere l'acqua del rubinetto e usare le borracce al posto delle bottiglie in plastica significa voler bene all'ambiente – ha detto l'assessore all'ambiente Alberto Vignoli- Le buone pratiche di sostenibilità s'imparano fin da piccoli e il regalo di questa borraccia vuol veicolare un messaggio di responsabilità: tutti noi, anche i bambini, possiamo far molto per l'ambiente attraverso scelte consapevoli.

I NUMERI DEL PROGETTO

Per l’anno scolastico in corso Publiacqua ha distribuito a Montemurlo 200 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma anche di un tappo antigoccia. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate nei due anni passati (180 nel 2019, 220 nel 2020, 200 nel 2021) ed a quelle che gli altri Comuni del territorio stanno anch’essi distribuendo per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie ed alle scuole stesse.

Ogni anno siamo a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie – ha detto invece Chiara Masini, membro del CdA di Publiacqua – Il nostro progetto non si è mai fermato, neppure in tempo di pandemia, perché ci teniamo particolarmente ad essere a fianco dei più giovani nell’avvio di quella grande avventura di crescita che rappresenta la scuola. Il nostro è un piccolo dono ma ricco di significato. La nostra borraccia è infatti un simbolo di rispetto dell’ambiente del pianeta ed i bambini a cui la doniamo sono il nostro futuro”.

QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO PER UN CORRETTO UTILIZZO DELLA BORRACCIA:

  1. La borraccia usala per bere acqua del rubinetto. Non utilizzarla con bevande acide o fortemente salate (succhi di frutta, bevande gassate ecc.)

  2. La borraccia non deve essere messa in congelatore, in lavastoviglie, nel microonde o a contatto con la fiamma del fornello

  3. La borraccia deve essere lavata almeno una volta al giorno. Per farlo è sufficiente utilizzare acqua e normale detersivo da piatti (non contenente acidi come ad esempio il limone)

Ricordiamo inoltre che, essendo l’interno delle nostre borracce in alluminio, tale materiale è:

  1. destinato al contatto con alimenti a temperature refrigerate

  2. destinato al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore;

  3. destinato al contatto con gli alimenti a temperature ambiente anche per tempi superiori alle 24 ore.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mar 24 gen, 2023
  A Montemurlo sono pervenute 298 domande. A ciascun alunno sarà erogato un contributo di 152,25 ....
lun 19 dic, 2022
  I fondi sono destinati alla lotta alla dispersione scolastica attraverso il potenziamento delle ....
ven 16 dic, 2022
  La giunta ha approvato il progetto definitivo del giardino di via Toti a Oste che a primavera ....
lun 12 dic, 2022
  L'appuntamento è per sabato 17 dicembre ore 10 in Sala Banti. L'incontro è aperto a cittadini ....
mar 06 dic, 2022
  L'iniziativa è promossa dalla Commissione e assessorato alle pari opportunità del Comune per dare ....
gio 01 dic, 2022
  Sono stati sistemati 18 alberi: un filare di 13 querce è stato sistemato lungo la scalinata che ....
mar 29 nov, 2022
  Il Comune ha finanziato con 300 mila euro il servizio che da quest'anno si rivolge non solo alle ....
lun 28 nov, 2022
  Si tratta di un operatore economico a cui affidare la gestione tecnica e amministrativa della ....

Eventi correlati

Data: 04-06-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 21-05-2017
Luogo: Centro visite Area Protetta, Bagnolo
Data: 07-05-2017
Luogo: Piazza Castello, Rocca di Montemurlo
Data: 23-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 09-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani

In questa pagina