Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Un autunno da sfogliare, alla biblioteca "Della Fonte" la presentazione del libro "La mafia spiegata a mia figlia"

Un autunno da sfogliare, alla biblioteca "Della Fonte" la presentazione del libro "La mafia spiegata a mia figlia"

Comune di Montemurlo
gio 20 ott, 2022

 

Domenica 23 ottobre ore 17, in occasione dell'apertura straordinaria domenicale, si svolgerà la presentazione del libro di Edoardo Marzocchi che dialogherà con il giornalista Maurizio Ciampolini

Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) la rassegna “Un autunno da sfogliare” propone una domenica tra gli scaffali grazie alle aperture straordinarie. Nel corso del pomeriggio alle ore 17 si svolgerà le presentazione del libro “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando editore, 2022) di Edoardo Marzocchi , tenente colonnello della Guardia di Finanza, in servizio alla Direzione investigativa antimafia (Dia) di Firenze. Dialogherà con l'autore il giornalista Maurizio Ciampolini.Com’è possibile spiegare ai giovani di oggi, cresciuti col problema del cambiamento climatico, dell’emergenza Covid e, non ultima, la guerra in Europa, che la mafia è un pericolo sempre attuale che riguarda tutti noi? Con un linguaggio diretto e colloquiale, l’autore affronta l’argomento con la giovane figlia, curiosa di capire cos’è la mafia e il senso del lavoro del padre all’Antimafia. A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi, dove una passeggiata nel cuore di Firenze fa scoprire storie struggenti di poesia e dolore e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa. «Una bella occasione per parlare di legalità e per far conoscere, soprattutto ai più giovani, il terribile periodo stragista dei primi anni Novanta. - sottolinea l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Oggi la mafia uccide raramente, ma è ugualmente pericolosa. È quella dei così detti colletti bianchi, che riciclano denaro frutto di affari illeciti. È importante conoscere e capire per combattere questo fenomeno che danneggia il tessuto sano del nostro Paese»

Edoardo Marzocchi è nato a Grosseto nel 1973 e vive a Firenze. È sposato e ha due figlie. Laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economico-finanziaria. Sin dal primo incarico di comando, in provincia di Palermo, ha condotto indagini sulla criminalità organizzata. Tra le sue pubblicazioni, “Dove tutto finisce”, vincitore del Fiorino d’argento al Premio Firenze 2016.

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca telefono 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mar 10 gen, 2023
  Il primo appuntamento è per sabato 14 gennaio ore 10,30 con l'Orso più tenero Alla biblioteca ....
ven 16 dic, 2022
  Un progetto per capire i meccanismi e il fine di umorismo, comicità, satira. L'appuntamento alla ....
ven 09 dic, 2022
  L'evento era previsto per domenica 11 dicembre alle ore 10,45 alla Sala Banti È stato annullato ....
mar 06 dic, 2022
  Il primo appuntamento è per giovedì 8 dicembre con l'accensione del grande albero di Natale di ....
gio 01 dic, 2022
  Domenica 11 dicembre alle ore 10,45 alla Sala Banti Paolo Campanardi in arte “Gibba”, ....
dom 16 ott, 2022
  Appuntamento domani, giovedì 17 novembre, ore 21 alla biblioteca comunale in piazza Don Milani ....
mer 12 ott, 2022
  Domenica 16 ottobre ore 17, in occasione dell'apertura straordinaria domenicale, si svolgerà la ....
mar 11 ott, 2022
  Sabato 15 ottobre “Sguardi diversi con gli occhi di bambino”, domenica 16 ottobre ....

Eventi correlati

Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 21-04-2017
Luogo: Saletta Peppino Impastato in Villa Giamari, piazza Don Milani 1
Data: 18-03-2017
Luogo: Auditorium, Centro Giovani
Data: 25-02-2017
Luogo: Centro Giovani
Data: 27-10-2016
Luogo: Biblioteca "B. Della Fonte", Piazza Don Milani 1 -saletta "Peppino Impastato"
La presentazione si svolgerà alle ore 21 alla presenza dell'autrice. Ingresso libero
Data: 21-10-2016
Luogo: Biblioteca "B. Della Fonte", Piazza Don Milani 1

In questa pagina