Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Un autunno da sfogliare, a Montemurlo la biblioteca "Della Fonte" protagonista di un ricco cartellone di eventi

Un autunno da sfogliare, a Montemurlo la biblioteca "Della Fonte" protagonista di un ricco cartellone di eventi

Ingresso biblio
mar 27 set, 2022

 

Dal 1 ottobre fino a Natale una “maratona” di iniziative per grandi e piccini: le domeniche in biblioteca, i percorsi alla scoperta del territorio, i grandi anniversari della storia, i libri per bambini. Imperdibile il laboratorio Lego History

 

La rassegna “Un autunno da sfogliare” ritrova finalmente la normalità pre – Covid e porta alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo (piazza Don Milani, 1) un programma ricchissimo di iniziative, tutte in presenza. Tre mesi fitti di eventi adatti a tutte le età, dal 1 ottobre fino a Natale: letture animate per bambini e laboratori creativi, conferenze, presentazioni editoriali e musica, i grandi anniversari della storia, la scoperta della Collina delle meraviglie.

 

«La nostra biblioteca, attraverso Un autunno da sfogliare, ritorna la protagonista di tante belle iniziative, un luogo aperto e accogliente, dove poter tornare insieme a fare cultura e a promuovere la socialità. - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero - Il Covid ci ha tenuto lontani tanti mesi, ma ci ha fatto capire l'importanza delle emozioni che i libri sanno regalarci per crescere, affrontare la solitudine e i momenti più duri. Quest'anno finalmente torniamo a “emozionarci” insieme».

 

APERTURE STRAORDINARIE- Si parte con le aperture straordinarie della biblioteca, che, ogni domenica, dal 2 ottobre fino al 18 dicembre, resterà aperta dalle ore 14,30 alle 18,30. Alla “Della Fonte”, oltre a poter prendere libri, musica e film in prestito, si potrà partecipare alle iniziative di “Le domeniche in biblioteca”, quattro appuntamenti tra gli scaffali con presentazioni di libri, conferenze e musica. Primo incontro domenica 9 ottobre con la presentazione del libro “C'erano donne” di Dunia Sardi; da mettere in agenda anche “La mafia spiegata a mia figlia” di Edoardo Marzocchi il 23 ottobre.

BAMBINI - Tantissime le proposte anche per i bambini, che avranno il momento clou con lo speciale laboratorio Lego History (aperto a tutti, non solo ai bambini) in occasione della festa per il compleanno della biblioteca, sabato 5 novembre. I partecipanti, coadiuvati dagli storici della Fondazione Cdse, dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia e dai promotori del progetto Italian BrickHistory, saranno stimolati a conoscere la storia del mondo contadino e della mezzadria del territorio, nonché della seconda guerra mondiale, e a mettere in gioco la propria fantasia per immedesimarsi e realizzare diorami storici con i mattoncini e personaggi Lego.

Le attività per i più piccoli partiranno, però, già da sabato 1 ottobre ore 10.30 nello spazio della biblioteca “Il libro parlante” con Gruppo o branco?: stare insieme bene, senza maschere”, iniziativa inserita nel progetto, organizzato dal Sistema Bibliotecario Pratese, dal titolo “I libri per bambini tra passato e presente oltre gli stereotipi”. Una breve lettura animata riflettere sull’importanza di crescere nel rispetto di sé e degli altri oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Ingresso libero, senza prenotazione (fascia d'età 6-10 anni). Domenica 2 ottobre alle ore 16.30, invece, l'appuntamento è con il ciclo “Storie da inventare e costruire”, a cura di Alessandra Forlani, che porterà i piccoli alla scoperta della storia “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna (Ed. Topipittori). Ogni bambino con l’aiuto del genitore costruirà un proprio “Malfatto” in cartoncino, dandogli un nome e ideandone le sue qualità e caratteristiche. La prenotazione è obbligatoria. Fascia d'età consigliata 3-8 anni.

 

LA COLLINA DELLE MERAVIGLIE - All’interno del progetto “La Collina delle Meraviglie – Montemurlo green”, promosso dal Comune di Montemurlo, la biblioteca comunale “Della Fonte” e la Fondazione Cdse organizzano ”Uomo, pietra, territorio: scoprendo la #collinadellemeraviglie tra antiche percorrenze e i sentieri di oggi”, un ciclo di incontri per conoscere da vicino l’affascinante storia del rapporto tra uomo e pietra nel Monteferrato, e di come i “tesori” del territorio abbiano segnato le antiche percorrenze ma anche i sentieri di valorizzazione di oggi. Un viaggio nella storia, tra geologia, natura ed arte, ricco di curiosità e di spunti per scoprire i cammini del passato e del presente. Il primo incontro si svolgerà mercoledì 12 ottobre al centro visite “Il Borghetto” (via Bagnolo di sopra,24) con “Le pietre segrete della Preistoria: popolamento antico e risorse del sottosuolo nel Monteferrato”, a cura dell’archeologo e architetto Andrea Capecchi.

 

GLI ANNIVERSARI DELLA STORIA - Infine, alla biblioteca “Della Fonte”si ricordano i grandi anniversari della storia del 2022 attraverso il ciclo “L'Italia nell'onda lunga degli anni Settanta (1969-1984): ombre e grandi speranze tra storia, cultura, costume”, dal centenario della nascita di Berlinguer e Pasolini fino al quarantesimo dei Mondiali di calcio del 1982; gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Cdse. Il primo incontro è per il 10 novembre con gli anni Settanta, dalla strage di piazza Fontana alla morte di Berlinguer.

 

INFORMAZIONI- Per tutte le attività dedicate ai bambini è necessaria la presenza del genitore. Le iniziative sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it o telefonando allo 0574-558567

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 21 nov, 2022
  Tante persone per la manifestazione finale in piazza Castello alla Rocca, che quest'anno ha avuto ....
ven 18 nov, 2022
  La parola d'ordine è “inclusività”: insieme alle opere di noti artisti contemporanei, ....
lun 14 nov, 2022
  La giovane pratese, con origini montemurlesi, rappresenterà la Toscana alle finali di Miss Italia ....
ven 11 nov, 2022
  Chiara Francini, Katia Beni, Maria Cassi, Stefano Santomauro tra i protagonisti in cartellone Montemurlo, ....
gio 10 nov, 2022
  L'appuntamento è per lunedì 14 novembre ore 11 in municipio- ufficio del sindaco   Si svolgerà ....
mar 08 nov, 2022
  Appuntamento venerdì 11 novembre ore 11,30 in municipio- ufficio del sindaco Sarà presentata venerdì ....
sab 05 nov, 2022
  L'assessore alla cultura Forastiero ha premiato i bambini e ragazzi che hanno preso più libri ....
gio 03 nov, 2022
  La prossima settimana, inserito nella rassegna “Un autunno da sfogliare”, parte il ....

Eventi correlati

Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 03-03-2020
Data: 30-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 09-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna

In questa pagina