Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Servizi scolastici, a Montemurlo tutto pronto per l'avvio del nuovo anno scolastico

Servizi scolastici, a Montemurlo tutto pronto per l'avvio del nuovo anno scolastico

Comune di Montemurlo
lun 05 set, 2022

 

Il Comune ha reso noto il calendario con l'inizio dei servizi di mensa, trasporto e di pre e post scuola per le varie scuole del comprensivo “Hack”. L'assessore alla pubblica istruzione ricorda che il Comune è pronto a far ripartire tutti i servizi scolastici fin dal primo giorno di scuola e che la scelta di posticiparne alcuni vuole andare incontro alle esigenze didattiche delle scuola per consentire un inserimento graduale degli alunni

Anche a Montemurlo il prossimo 15 settembre suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico e, bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e medie inferiori, ritorneranno in classe. Dallo scorso 1 settembre, invece, hanno già riaperto i nidi comunali “Piccino picciò” di Oste, il Tata Badà di Montemurlo e lo spazio gioco “Il libro parlante” di piazza Don Milani. Il Comune ha già definito il calendario della partenza dei vari servizi scolastici, che tiene di conto delle esigenze della didattica, indicati dall'istituto comprensivo “Margherita Hack” di Montemurlo, come l'accoglienza e gli inserimenti dei bambini più piccoli all'interno dei vari cicli di istruzione.

Andando con ordine, il servizio di pre - scuola per l'infanzia e la primaria sarà attivo fino dal primo giorno di lezione, cioè da giovedì 15 settembre, mentre il “post scuola” ricomincerà da lunedì 19 settembre con l'avvio dell'orario a tempo pieno o moduli e della mensa.

La mensa scolastica inizierà lunedì 19 settembre per la scuola dell'infanzia (per i bambini di 4 e 5 anni), per la primaria (per le classi dalla seconda alla quinta elementare), per l'indirizzo musicale della scuola media “Salvemini - La Pira”. I bambini del primo anno della scuola primaria (3 anni) e della scuola primaria (6 anni - prima elementare), che devono fare l'inserimento, per la prima settimana di scuola osserveranno un orario ridotto e inizieranno la mensa solo da lunedì 26 settembre con l'avvio del tempo pieno. Infine, la scuola media (escluso l'indirizzo musicale) partirà con la refezione solo a partire dal prossimo 3 ottobre.

L'assessore alla pubblica istruzione spiega che il Comune di Montemurlo è pronto fin dal primo giorno di scuola a far ripartire tutti i servizi scolastici. La scelta di posticiparne alcuni vuole andare incontro alle esigenze didattiche indicate dalla scuola per consentire un inserimento graduale degli alunni, soprattutto di quelli che iniziano un nuovo ciclo (infanzia, primaria, scuola media). L'assessore spiega anche che è importante stare bene a scuola e iniziare un nuovo percorso con gradualità e serenità.

Anche il trasporto scolastico ripartirà dal 15 settembre e per i primi due giorni (15-16 settembre) sarà garantito il servizio di andata e ritorno per tutti i bambini. Dal 19 settembre, con l'entrata in vigore dell'orario pieno, il servizio di trasporto di andata e ritorno sarà assicurato a tutti ad esclusione delle classi dell'infanzia e della primaria (bambini di 3 anni e 6 anni), impegnate nell'inserimento per le quali sarà prevista solo l'andata. Una volta concluso il periodo d'accoglienza, il servizio di trasporto entrerà a regime per tutte le classi. Il Comune di Montemurlo, infine, ricorda che, da quest'anno, è necessario registrarsi sul sito di Autolinee Toscane, il nuovo ente gestore del servizio di trasporto pubblico regionale, che ha previsto questa modalità. L'ufficio scuola del Comune sta contattando le famiglie che non abbiano ancora provveduto alla registrazione per informarli della necessità di iscrizione al portale.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 21 nov, 2022
  Erano presenti i bambini delle classi seconde e terze che hanno piantato l'albero insieme al sindaco ....
gio 17 nov, 2022
  Torna anche per questo anno scolastico il progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle ....
gio 10 nov, 2022
  Il sindaco Calamai e l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano hanno chiesto alla ....
gio 20 ott, 2022
  Il primo appuntamento sabato 22 ottobre alle ore 9,30 al Centro sociale “Il villaggio del ....
ven 07 ott, 2022
  Il Comune aderisce alla campagna internazionale "Uniti per la dislessia”. Il sindaco Calami:« ....
mar 04 ott, 2022
  Oggi il primo cittadino e l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, hanno fatto ....
lun 03 ott, 2022
  Appuntamento sabato 8 ottobre dalle ore 10 alle 12 nel parco di Villa Giamari . L'assessore Baiano ....

Eventi correlati

Data: 27-05-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 27-05-2017
Luogo: Palestra della scuola elementare A. Frank
Data: 08-04-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina