Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » A Montemurlo sarà un settembre di eventi

A Montemurlo sarà un settembre di eventi

Comune di Montemurlo
mar 30 ago, 2022

 

Si parte il 1 settembre con “Sogno di una notte di fine estate” in Villa Giamari. Il 2 settembre in piazza Amendola ci sono i giochi antichi e il 7 settembre una passeggiata alla scoperta della collina delle meraviglie

Finite le ferie estive il Comune di Montemurlo propone un settembre ricco di tanti appuntamenti culturali, occasioni per stare insieme, divertirsi e scoprire le eccellenze del territorio. Si parte giovedì 1 settembre alle ore 21,15 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1- Montemurlo), dove si svolgerà “Sogno di una notte di fine estate”, una serata di musica, danza, moda e solidarietà promossa da Artemente con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a favore di “Matilde Capecchi -Margherita Silenziosa onlus”, l' associazione, fortemente voluta dalla famiglia in ricordo della figlia scomparsa prematuramente a soli 18 anni. I fondi serviranno per sostenere la ricerca contro i tumori in particolare su bambini e adolescenti per offrire loro sempre maggiori possibilità di guarigione e una migliore qualità di vita.

Venerdì 2 settembre ore 21 in piazza Amendola a Oste, in attesa della 31esima edizione del Corteggio, arrivano i “Giochi d'altri tempi”, una serata di puro divertimento durante la quale varie squadre si sfideranno in gare di abilità, forza e destrezza. I partecipanti si affronteranno in una serie di giochi antichi come il tiro alla fune, la gara della ruzzola della botte e nella prova di forza della spada. La serata sarà chiusa da un suggestivo spettacolo di fuoco, che purtroppo era saltato, a causa del maltempo, alla cena rinascimentale dello scorso 7 luglio alla Rocca.

Martedì 6 settembre ore 21,15 nel giardino romantico di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) “Un sogno di mezz'estate”, uno spettacolo teatrale itinerante all'aperto con la regia e l'adattamento di Henrj Bartolini. Il biglietto costa 10 euro. Prevendita biglietti presso Oki Doki ( via dell'abbaco, 51- Prato). Per informazioni henbart75@gmail.com telefono 3471692189. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Ant, associazione nazionale per la lotta ai tumori.

Mercoledì 7 settembre alle ore 19 sarà recuperata la passeggiata “La via degli artisti, passeggiata tra arte e natura fino alla Villa del Barone”, che era saltata a luglio scorso a causa delle alte temperature. L'iniziativa è a cura del Comune con la Fondazione Cdse e la collaborazione del gruppo trekking “La storia camminata” e la Filiera Corta. Il percorso tocca i simboli artistici e storici del territorio di Montemurlo, la Rocca, la Villa del Barone. Questi luoghi, tra oliveti e antiche dimore rurali, avranno tante storie da raccontare. Proprio questi paesaggi furono fonte d'ispirazione, nella seconda metà dell'Ottocento, per i pittori macchiaioli, ospiti di Cristiano Banti alla Villa del Barone. Un paesaggio dolce e suggestivo che viene più volte ricordato nelle sue memorie anche da Umberto Brunelleschi, artista, decoratore , scenografo montemurlese divenuto esponente di spicco dell'Art Decò a Parigi. Il ritrovo è fissato al Borghetto di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24) e al rientro è previsto un aperitivo a cura della Filiera corta. A fare da guida e acondurre i visitatori alla scoperta dei grandi artisti montemurlesi ci sarà la direttrice del Cdse, Alessia Cecconi, profonda conoscitrice della storia locale. La partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it oppure mandando un messaggio Whatsapp al numero 3384933908.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 21 nov, 2022
  Tante persone per la manifestazione finale in piazza Castello alla Rocca, che quest'anno ha avuto ....
ven 18 nov, 2022
  La parola d'ordine è “inclusività”: insieme alle opere di noti artisti contemporanei, ....
lun 14 nov, 2022
  La giovane pratese, con origini montemurlesi, rappresenterà la Toscana alle finali di Miss Italia ....
ven 11 nov, 2022
  Chiara Francini, Katia Beni, Maria Cassi, Stefano Santomauro tra i protagonisti in cartellone Montemurlo, ....
gio 10 nov, 2022
  L'appuntamento è per lunedì 14 novembre ore 11 in municipio- ufficio del sindaco   Si svolgerà ....
mar 08 nov, 2022
  Appuntamento venerdì 11 novembre ore 11,30 in municipio- ufficio del sindaco Sarà presentata venerdì ....
mer 26 ott, 2022
  Domenica 30ottobre nello spazio Il Libro Parlante “Un piccolo Kamishibai per te” animazione ....
mer 26 ott, 2022
  L'appuntamento è per venerdì 28 ottobre ore 21 con i Sine qua non e i MilesTies A Oste in piazza ....

Eventi correlati

Dal 22-07-2020
al 03-09-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
Proiezione Film nel parco di Villa Giamari
Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 03-03-2020
Data: 01-07-2017
Luogo: Giardini Rita levi Montalcini, via Rosselli
Data: 29-06-2017
Luogo: Centro culturale La Gualchiera, via Carbonizzo 9
Data: 25-06-2017
Luogo: Circolo Gelli, via Montalese 197

In questa pagina