Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Si rinnova l'amicizia tra Montemurlo e Bovino. Il sindaco alle celebrazioni della festa patronale

Si rinnova l'amicizia tra Montemurlo e Bovino. Il sindaco alle celebrazioni della festa patronale

Comune di Montemurlo
lun 29 ago, 2022

 

Dopo due anni di pandemia, oggi si è svolta la festa della Madonna di Valleverde e Cavalcata storica secondo le consuete modalità

Il Comune di Montemurlo, rappresentato dal sindaco e da alcuni assessori della giunta, ha partecipato oggi alla festa patronale del Comune di Bovino in provincia di Foggia, dal 2006 legato a Montemurlo da un patto di amicizia. Le celebrazioni sono iniziate dal santuario della Madonna di a Valleverde, dove si è svolto il tradizionale dono dell'olio. Dopo le delegazioni istituzionali si sono ritrovate in paese per assistere alla Cavalcata storica. Il 29 agosto rappresenta “il giorno più sacro” per i bovinesi ed è dedicato alla Madonna di Valleverde, protettrice del paese. Anche la cavalcata storica è un omaggio alla Vergine e il simbolico rito dell'offerta dell'olio alla Madonna rievoca l'omaggio che le autorità civili rendevano al clero per rinsaldare i legami tra chiesa e municipalità. Il Corteo avviene in forma solenne e si compone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia bovinese.

Sono moltissimi i cittadini di Montemurlo, sopratutto quelli residenti a Oste, che provengono dalla cittadina pugliese e che d'estate approfittano della grande festa patronale per ritornare nel proprio paese d'origine.

Il sindaco ha sottolineato l'emozione di poter tornare a incontrasi in presenza dopo due anni di pandemia che, anche a Bovino, avevano costretto le autorità cittadine a sospendere le tradizionali celebrazioni per la festa patronale. Il legame tra Bovino e Montemurlo è molto solido e il sindaco della cittadina pugliese solitamente ricambia la visita della delegazione montemurlese, prendendo parte al Corteggio storico.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 28 nov, 2022
  Si tratta di un operatore economico a cui affidare la gestione tecnica e amministrativa della ....
mar 15 nov, 2022
    I sindaci di Montemurlo e Vaiano, Simone Calamai e Primo Bosi, in relazione alla riforma ....
gio 10 nov, 2022
  L'inaugurazione sabato 12 novembre ore 11,30 al giardino Mahatma Gandhi di Oste Sabato 12 novembre ....
gio 10 nov, 2022
  Il sindaco Simone Calamai:«Ricordare Metello per non dimenticare chi è caduto per la nostra Patria ....
mar 08 nov, 2022
  Appuntamento giovedì 10 novembre ore 11,30 al cimitero della rocca. Sarà presente la prefetto ....
sab 05 nov, 2022
  Il sindaco Simone Calamai:« Indignazione e sdegno per un gesto molto grave: bisogna lavorare sulla ....
ven 04 nov, 2022
  Il sindaco ha ricordato la memoria della Prima guerra mondiale e i sacrifici compiuti “stimolo ....

In questa pagina