Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Si rinnova l'amicizia tra Montemurlo e Bovino. Il sindaco alle celebrazioni della festa patronale

Si rinnova l'amicizia tra Montemurlo e Bovino. Il sindaco alle celebrazioni della festa patronale

Comune di Montemurlo
lun 29 ago, 2022

 

Dopo due anni di pandemia, oggi si è svolta la festa della Madonna di Valleverde e Cavalcata storica secondo le consuete modalità

Il Comune di Montemurlo, rappresentato dal sindaco e da alcuni assessori della giunta, ha partecipato oggi alla festa patronale del Comune di Bovino in provincia di Foggia, dal 2006 legato a Montemurlo da un patto di amicizia. Le celebrazioni sono iniziate dal santuario della Madonna di a Valleverde, dove si è svolto il tradizionale dono dell'olio. Dopo le delegazioni istituzionali si sono ritrovate in paese per assistere alla Cavalcata storica. Il 29 agosto rappresenta “il giorno più sacro” per i bovinesi ed è dedicato alla Madonna di Valleverde, protettrice del paese. Anche la cavalcata storica è un omaggio alla Vergine e il simbolico rito dell'offerta dell'olio alla Madonna rievoca l'omaggio che le autorità civili rendevano al clero per rinsaldare i legami tra chiesa e municipalità. Il Corteo avviene in forma solenne e si compone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia bovinese.

Sono moltissimi i cittadini di Montemurlo, sopratutto quelli residenti a Oste, che provengono dalla cittadina pugliese e che d'estate approfittano della grande festa patronale per ritornare nel proprio paese d'origine.

Il sindaco ha sottolineato l'emozione di poter tornare a incontrasi in presenza dopo due anni di pandemia che, anche a Bovino, avevano costretto le autorità cittadine a sospendere le tradizionali celebrazioni per la festa patronale. Il legame tra Bovino e Montemurlo è molto solido e il sindaco della cittadina pugliese solitamente ricambia la visita della delegazione montemurlese, prendendo parte al Corteggio storico.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 16 gen, 2023
  Deposta una corona al monumento in ricordo delle vittime al parco della pace in via Deledda. Alla ....
mer 11 gen, 2023
  Sabato 14 gennaio ore 10, in occasione del 31esimo anniversario, si svolgerà la commemorazione ....
lun 26 dic, 2022
  Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, ha partecipato stamattina alla messa ....
ven 23 dic, 2022
  A Montemurlo un gruppo di associazioni del territorio, grazie alla collaborazione del ristorante ....
ven 23 dic, 2022
  Il sindaco Calamai ha ricordato che i Vigili del Fuoco sono «dei veri “angeli custodi” ....
mer 21 dic, 2022
  Il sindaco Simone Calamai, insieme agli assessori della sua giunta, individua i grandi obbiettivi ....
ven 16 dic, 2022
  Appuntamento mercoledì 21 dicembre ore 11,30 in municipio – ufficio del sindaco Il sindaco ....
gio 15 dic, 2022
  Giancarlo Leo Mattei aveva 85 anni e da tempo era malato. Molto conosciuto a Montemurlo per la ....

In questa pagina