Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » "Giochi d'altri tempi" in attesa del Corteggio storico di Montemurlo

"Giochi d'altri tempi" in attesa del Corteggio storico di Montemurlo

Comune di Montemurlo
gio 25 ago, 2022

 

L'appuntamento è per venerdì 2 settembre ore 21 in piazza Amendola. La presidente del Gruppo storico, Tiziana Giagnoni, fa un appello alla partecipazione ai giochi e cerca figuranti per il Corteggio. Una bella occasione di divertimento e socialità

Manca poco alla 31esima edizione del Corteggio storico di Montemurlo, che si terrà il 10 settembre a Oste, e il Comune di Montemurlo con il Gruppo storico si preparano all'appuntamento proponendo sul territorio una serie di iniziative per divertirsi e stare insieme. Il calendario di eventi legati al Corteggio si apre venerdì 2 settembre ore 21 in piazza Amendola a Oste con “Giochi d'altri tempi”, una serata di puro divertimento durante la quale varie squadre si sfideranno in gare di abilità, forza e destrezza. I partecipanti si affronteranno in una serie di giochi antichi come il tiro alla fune, la gara della ruzzola della botte e nella prova di forza della spada, tenuta in posizione orizzontale, sulla quale saranno poggiati ferri di cavallo. Vincerà chi resisterà più a lungo con il maggior numero di ferri poggiati sulla spada. La serata sarà chiusa da un suggestivo spettacolo di fuoco, che purtroppo era saltato, a causa del maltempo, alla cena rinascimentale dello scorso 7 luglio alla Rocca. Per l'assessore alla cultura del Comune di Montemurlo l'obbiettivo, dopo due anni di isolamento e difficoltà causate dal Covid, è il divertimento e la socialità ed auspica una forte partecipazione dei giovani di Oste.

«Abbiamo già invitato a partecipare ai Giochi tutte le associazioni del territorio e ci auguriamo che rispondano in tanti.- spiega Tiziana Giagnoni, presidente del Gruppo storico – La partecipazione è comunque aperta a tutti e si può aderire anche la sera stessa. L'invito è rivolto a tutti i cittadini e ai ragazzi di Oste».

CERCASI FIGURANTI PER IL CORTEGGIO STORICO DI MONTEMURLO Sempre in tema di condivisione e coinvolgimento dei cittadini nelle attività culturali e ludiche promosse sul territorio, il Gruppo storico montemurlese cerca figuranti per il Corteggio storico del 10 settembre prossimo. In particolare sono richieste 4 ragazze dai 18 anni in su per ruoli di dame e popolane; 4 ragazzi dai 18 anni in su per ruoli di nobili, capitani e popolani; 8 bambini dai 10 ai 14 anni. Per partecipare è possibile scrivere fino a lunedì 29 agosto a info@gruppostoricomontemurlo.it o telefonare al 331 2307868. Tutti saranno ricontattati per un incontro e per la scelta dell’abito. «Ci farebbe piacere poter coinvolgere nelle nostre attività sempre più persone» conclude Tiziana Giagnoni. Il Gruppo Storico di Montemurlo è composto da circa 80 elementi tra sbandieratori, musici, dame, armigeri gonfalonieri e popolani. Il Gruppo Musici è composto da chiarine e tamburi. Durante lo spettacolo tradizionale accompagnano le evoluzioni degli sbandieratori con il suono degli strumenti.Il gruppo nasce dalla necessità di valorizzare e rievocare la Battaglia di Montemurlo avvenuta il primo agosto 1537 fra Cosimo I De Medici e i fuoriusciti repubblicani, capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi. Da questa battaglia Cosimo I e la Signoria Medicea ne uscirono vincenti, aprendo cosi la strada all’unificazione della Toscana sotto i Medici .

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 21 nov, 2022
  Tante persone per la manifestazione finale in piazza Castello alla Rocca, che quest'anno ha avuto ....
ven 18 nov, 2022
  La parola d'ordine è “inclusività”: insieme alle opere di noti artisti contemporanei, ....
lun 14 nov, 2022
  La giovane pratese, con origini montemurlesi, rappresenterà la Toscana alle finali di Miss Italia ....
gio 10 nov, 2022
  L'appuntamento è per lunedì 14 novembre ore 11 in municipio- ufficio del sindaco   Si svolgerà ....
mar 08 nov, 2022
  Appuntamento venerdì 11 novembre ore 11,30 in municipio- ufficio del sindaco Sarà presentata venerdì ....
mer 26 ott, 2022
  Domenica 30ottobre nello spazio Il Libro Parlante “Un piccolo Kamishibai per te” animazione ....
mer 26 ott, 2022
  L'appuntamento è per venerdì 28 ottobre ore 21 con i Sine qua non e i MilesTies A Oste in piazza ....
mar 25 ott, 2022
  A Montemurlo si può scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. I corsi andranno avanti ....

Eventi correlati

Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 03-03-2020
Data: 01-07-2017
Luogo: Giardini Rita levi Montalcini, via Rosselli
Data: 29-06-2017
Luogo: Centro culturale La Gualchiera, via Carbonizzo 9
Data: 25-06-2017
Luogo: Circolo Gelli, via Montalese 197
Data: 25-06-2017
Luogo: Ponte all'Agna, via Montalese 715 - 719

In questa pagina