Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Scuola dell'infanzia Malaguzzi, completata l'area giochi

Scuola dell'infanzia Malaguzzi, completata l'area giochi

area giochi novello
mer 03 ago, 2022

 

L'intervento fa parte del più grande progetto del Piu M+M per il nuovo centro cittadino. I bambini a settembre troveranno un nuovo giardino sul lato posteriore della scuola, quello che guarda il nuovo parco urbano

Il Comune di Montemurlo ha completato il restyling del giardino della scuola dell'infanzia “Loris Malaguzzi” con la realizzazione di una nuova area gioco. L'intervento di sistemazione del giardino della scuola Malaguzzi di Novello fa parte del grande progetto M+ M del nuovo centro cittadino e va a completare l'importante lavoro di ristrutturazione dell'edificio di Novello sul quale sono stati portati a termine importanti lavori di miglioramento sismico e termico con la coibentazione della struttura per migliorarne il comfort abitativo. «Con la sistemazione del giardino posteriore garantiamo ai bambini un'area bella e sicura dove poter giocare- spiega il sindaco Simone Calamai - Un nuovo giardino che si pone in diretta connessione con il nuovo parco urbano. Nei prossimi mesi, quando apriremo la scalinata, sarà creato un nuovo percorso di accesso alla struttura più sicuro e agevole per i bambini e i genitori. Un altro intervento che va a migliorare le nostre scuole e la loro fruibilità».

L'edifico della scuola dell'infanzia di Novello ha mantenuto su tutti i lati un'area verde, ma il giardino principale, dopo i lavori di ristrutturazione e di realizzazione della nuova rotatoria tra via Carducci- via Rosselli, è stato spostato sul lato posteriore che confina con il nuovo parco urbano e di cui costituisce un'ideale prosecuzione. In questa zona è stata realizzata una nuova area giochi con una coloratissima pavimentazione in gomma colata anti-urto e nuovi giochi. Inoltre è stata completamente sostituita la vecchia recinzione metallica con una nuova adatta a preservare la privacy e la sicurezza della scuola. La recinzione è di colore bianco che, insieme al rosso della facciata della scuola, ricorda i colori del gonfalone comunale di Montemurlo. Non appena le temperature torride di questi giorni caleranno, sarà seminato un nuovo manto erboso e piantati alberi e siepi con la funzione di ombreggiare lo spazio e consentirne l'uso anche durante l'estate. Nelle immediate vicinanze della scuola dell'infanzia, all'interno del nuovo parco urbano, sorgerà una grande area giochi di 600 metri quadrati che i bambini potranno frequentare dopo la scuola. Infine, nell'ottica della massima sicurezza di tutto l'edificio, è stato realizzato un impianto antincendio ad idranti esterni. Nei prossimi mesi saranno spostati gli accessi principali della scuola per l'infanzia che, dalla trafficata via Rosselli, saranno collocati sulla parte posteriore verso il nuovo parco urbano ( ex campo sportivo) garantendo così maggiore sicurezza per i bambini. Nel nuovo parcheggio su via Carducci sarà creato uno stallo di sosta per gli scuola- bus e un percorso protetto per i bambini che devono raggiungere la scuola. Attualmente nella porzione della scuola di Novello destinata al centro polivalente si trovano gli uffici lavori pubblici e patrimonio, che hanno lasciato la sede di via Toscanini per permettere il completamento dell'intervento di miglioramento sismico in corso. Il centro di Novello è destinatao a diventare un centro interculturale, con spazi per il coworking e le start up giovanili, mentre l'altra ala continuerà ad ospitare la scuola per l'infanzia “Loris Malaguzzi”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 23 set, 2022
  Il sindaco ha fatto un sopralluogo sull'area di cantiere, dove sono in corso le ultime demolizioni ....
mer 21 set, 2022
  Dal 26 al 29 settembre la via di Cicignano in località Case Nuove sarà chiusa parzialmente al ....
mar 20 set, 2022
    Si tratta di uno degli snodi principali della viabilità cittadina. Il completamento degli ....
lun 29 ago, 2022
  I lavori sono andati avanti per tutto agosto. In piedi solo i muri perimetrali. Ora manca solo ....
gio 18 ago, 2022
  Il Comune ha rimosso alcuni giochi in cemento a forma di mucca che erano presenti nel giardino ....
mer 17 ago, 2022
  Il ministero della Cultura ha assegnato le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza ....
ven 12 ago, 2022
  Il consiglio comunale ha approvato la modifica al piano degli investimenti che consentirà di procedere ....
ven 05 ago, 2022
  Il Comune investe sulla manutenzione del cimitero. Si tratta di 72 nuovi ossarini che ospitano ....

In questa pagina