Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Montemurlo in Music, nel parco di Villa Giamari arrivano gli OsmannGold in Black & White

Montemurlo in Music, nel parco di Villa Giamari arrivano gli OsmannGold in Black & White

Comune di Montemurlo
ven 22 lug, 2022

 

Lunedì 25 luglio la terza delle quattro serate dedicate alla musica in tutte le sue forme. Una manifestazione, promossa dal Comune con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, che conferma la sua qualità

Terzo appuntamento con la Montemurlo in music, la bella rassegna di concerti, promossa dal Comune di Montemurlo con la Filarmonica Giuseppe Verdi nel romantico giardino di Villa Giamari ( piazza Don Milani, 1). Quattro serate, quest’anno non consecutive a differenza del passato, che consentiranno agli spettatori di fare un bel viaggio tra vari generi musicali. Il terzo appuntamento con la musica di qualità è per lunedì 24 luglio ore 21 con il concerto degli OsmannGold in Black & White.

«La Montemurlo in music continua a regalare belle serate di musica nel parco di Villa Giamari - conclude l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero- Gli Osmann Gold con brani cult del genere swing e della tradizione europea».

Un percorso in bianco e nero, in cui si alternano e si confrontano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica. Una narrazione capace di aprire scenari inaspettati in cui possono convivere varietà melodiche che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, grandi protagonisti dei ruggenti anni Venti e Trenta. In quegli anni, da una costola del jazz, nacquero lo swing e le grandi formazioni orchestrali, le cosiddette big band, formate da venti e a volte trenta elementi, che animarono le sale da ballo durante il periodo buio del proibizionismo americano.Proprio Ellington fu un grande protagonista di quel periodo che riusciva brillantemente ad amalgamarne i suoni individuali in un insieme che, proprio perquesto motivo, risultava a sua volta molto personale e ben riconoscibile. Per OsmannGold e per i suoi arrangiatori questa caratteristica è stata una fonte di ispirazione imprescindibile. Il concerto prevede una parte “Black” che vede protagonisti i grandi compositori neri del genere swing a cui farà da contraltare un repertorio “White” con brani della tradizione europea e italiana.Ad accompagnare il concerto ci saranno testi introduttivi dei vari brani in repertorio, per realizzare una narrazione a tutto tondo in cui la musica e le parole, con i loro diversi linguaggi, ricostruiscono un’ideale poetica musicale.


 

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero telefonico 3200324655.


 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 21 nov, 2022
  Tante persone per la manifestazione finale in piazza Castello alla Rocca, che quest'anno ha avuto ....
ven 18 nov, 2022
  La parola d'ordine è “inclusività”: insieme alle opere di noti artisti contemporanei, ....
lun 14 nov, 2022
  La giovane pratese, con origini montemurlesi, rappresenterà la Toscana alle finali di Miss Italia ....
ven 11 nov, 2022
  Chiara Francini, Katia Beni, Maria Cassi, Stefano Santomauro tra i protagonisti in cartellone Montemurlo, ....
gio 10 nov, 2022
  L'appuntamento è per lunedì 14 novembre ore 11 in municipio- ufficio del sindaco   Si svolgerà ....
mer 26 ott, 2022
  Domenica 30ottobre nello spazio Il Libro Parlante “Un piccolo Kamishibai per te” animazione ....
mer 26 ott, 2022
  L'appuntamento è per venerdì 28 ottobre ore 21 con i Sine qua non e i MilesTies A Oste in piazza ....
gio 20 ott, 2022
  Sabato 22 ottobre ore 21 al teatro della Sala Banti lo spettacolo “Harvey” A Montemurlo ....

Eventi correlati

Dal 23-07-2020
al 06-08-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
Teatro Estivo a cura di FTS Firenze
Dal 21-07-2020
al 28-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
eventi d ipari opportunità compresi nella rassegna culturale estiva Montemurlo Estate 2020
Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 12-07-2020
Luogo: Piazza S. Babila, Oste - Montemurlo
Spettacolo teatrale e musicale del gruppo Sineqvanon
Data: 03-03-2020
Data: 13-09-2017
Luogo: Piazza della Libertà

In questa pagina