Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Gran Premio dei piccoli, la sicurezza stradale s'impara giocando

Gran Premio dei piccoli, la sicurezza stradale s'impara giocando

Comune di Montemurlo
mer 18 mag, 2022

 

Sabato 21 maggio in piazza della Costituzione a Montemurlo la prima tappa del mini-tour che farà tappa anche a Prato e Vaiano. I piccoli piloti, grazie all'intervento della polizia municipale, apprenderanno le regole base della sicurezza stradale e, grazie alla Croce rossa, del primo soccorso

Il Gran premio dei Piccoli è la manifestazione dedicata ai piloti in erba. A bordo di simpatiche, ma sicure e moderne macchinine a pedali, i bambini si potranno divertire su brevi circuiti stradali. Prima tappa del mini tour, che toccherà anche Prato e Vaiano, è a Montemurlo in piazza della Costituzione sabato 21 maggio dalle ore 9 alle 19. L'iniziativa, presentata stamani nella splendida cornice del castello della Rocca di Montemurlo, è organizzata dall'associazione Arte Auto Prato in collaborazione con il Comune di Montemurlo e l'Aci Prato e vuole insegnare le regole della strada e l'educazione stradale ai più piccoli «Divertimento e sicurezza viaggiano alla stessa velocità grazie al mini GranPrix con macchinine a pedali affiancate a corsi di primo soccorso organizzati da Croce Rossa Italiana e minicorsi di comportamento e sicurezza stradale tenuti dalla Polizia Municipale, per i bambini dai 6 agli 11 anni - spiega Rinaldo Drovandi presidente di Arte Auto Prato - divideremo i ragazzi in batterie in base all'età. Ogni pilota, prima della gara, potrà provare la macchinina e acquisire la licenza di pilota personalizzata» La manifestazione non ha classifica e ogni partecipante riceverà premi e gadget quali: cappellino, t-shirt, medaglia, zainetto. «Per gareggiare (o anche solo giocare) occorre indossare il casco da bicicletta. continua il vice presidente Tiziano Cherubini - Per i piloti sprovvisti, saranno a disposizione delle singole batterie di partenza caschi forniti dall’organizzazione» La manifestazione è realizzata in collaborazione con Ami Prato, Opera Santa Rita di Prato e Centro Giovanile di Formazione Sportiva Prato per la realizzazione del progetto PRAMA, uno spazio innovativo nella Palazzina di AVIS in Sant’Orsola a Prato dedicato a tutti i bambini e ragazzi (dai 3 ai 20 anni), in cui potranno stare insieme in armonia e sicurezza accompagnati da personale qualificato e affrontare percorsi individuali o di gruppo a carattere sportivo, di gioco ed educativo.

«Come Comune siamo onorati di poter ospitare una manifestazione che unisce i più piccoli insieme all'ambito della sicurezza e tematiche importanti legate alla solidarietà - spiega il sindaco di Montemurlo Simone Calamai - il nostro Comune è sensibile e attento a questi aspetti e li sostiene». A Montemurlo sarà presente la polizia municipale che, attraverso il gioco, illustrerà ai bambini come rispettare le regole della strada. A Montemurlo la polizia municipale ha un'esperienza ultra ventennale attraverso il progetto di educazione stradale “la strada giusta”.

«Sarà un gioco divertente e anche formativo con il supporto della polizia municipale insieme all'Aci di Prato con cui abbiamo un legame importante in tema di sicurezza - spiega l'assessora allo sport Valentina Vespi - penso che sia davvero un bel gran premio per i piccoli piloti» L’evento è a carattere provinciale ed è suddiviso su quattro tappe. La prima sabato 21 maggio 2022 a Montemurlo in Piazza Costituzione, poi a Vaiano sabato 4 giugno 2022 in Piazza 1 Maggio, sabato 25 giugno a Prato in Piazza Santa Maria in Castello e a settembre nell'area dell'Omnia Center «Dopo Ruote nella storia ora il Gran Prix dei piccoli - dice Claudio Bigiarini direttore Aci Prato - un segno importante nel territorio per formare giovani da avviare a sport motoristici». Per partecipare basterà andare in piazza e fare l'iscrizione di 10 euro - spiegano gli organizzatori o fare l'iscrizione sul portale arteautoprato.it.

PROGRAMMA: Piazza

ore 9,00 Apertura Cittadella del G.P. dei “Piccoli Piloti” con disposizione corner attività commerciali e ludiche a supporto della Manifestazione.

ore 9,30 Prenotazioni ed Iscrizioni. Contestualmente è previsto un momento di prova/gioco, con le macchinine a pedali lungo il tracciato.

ore 10,30 Inaugurazione, con Autorità e presentazione del Progetto Prama in collaborazione con Fondazione Ami e Opera Santa Rita di Prato

ore 11,00 Breafing – Inizio “Gare – Gioco” Corso di Primo Soccorso a cura di Croce Rossa Italiana e Elementi di Educazione Stradale a cura della Polizia Municipale

ore 13,00 Intervallo.

ore 14,30 Breafing – Inizio “Gare – Gioco”

Premiazione delle singole Batterie

ore 18,30 Termine della Manifestazione

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mer 14 set, 2022
  Appuntamento domenica 18 settembre al centro sportivo “Nesti” di via Micca. Una giornata ....
mer 14 set, 2022
  Il bocciodromo “Vannucci - Menchetti” di via Deledda ha promosso l'iniziativa per ....
ven 02 set, 2022
  Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 16 settembre. L'affidamento avverrà tramite indagine ....
lun 01 ago, 2022
  La Marchetti, 15 anni, ha conquistato due ori, un argento e un bronzo. Il sindaco Calamai:« Una ....
lun 25 lug, 2022
  Le associazioni sportive interessate hanno tempo fino al prossimo 22 agosto per presentare domanda Il ....
ven 17 giu, 2022
  Il calcio d'inizio lunedì 20 giugno ore 21,30 allo stadio Nelli di Oste. La prima serata sarà ....
mer 08 giu, 2022
  I corsi si svolgeranno alla piscina Galilei di Prato. È garantito il servizio di trasporto con ....
mer 08 giu, 2022
  I corsi altrimenti inizieranno il 20 giugno. Le due settimane di giugno vedranno l'applicazione ....

Eventi correlati

Data: 24-09-2017
Luogo: Montemurlo
Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 30-07-2017
Luogo: Circolo G.Gelli
Dal 03-07-2017
al 09-07-2017
Luogo: Centro Sportivo P. Nesti, Bagnolo
Data: 29-06-2017
Luogo: Piazza delle Libertà

In questa pagina