Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » La vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi ha visita la realtà dell'agroalimentare montemurlese

La vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi ha visita la realtà dell'agroalimentare montemurlese

Comune di Montemurlo
lun 28 mar, 2022

 

Il sindaco Simone Calamai ha presentato all'assessora regionale l'azienda agricola La Contessa e l'agriturismo Tenuta Piroddi: «Montemurlo non è solo eccellenza nel settore industriale. La realtà collinare possiede aziende di nicchia che puntano sulla qualità dei prodotti»

Tappa montemurlese per la vice-presidente della Regione Toscana e assessora all'agricoltura, Stefania Saccardi, che oggi ha visitato alcune aziende agricole del territorio. Ad accompagnarla sono stati il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, l'assessore all'agricoltura, Giuseppe Forastiero, il presidente della Provincia, Francesco Puggelli e la consigliera regionale, Ilaria Bugetti. L'assessora Saccardi ha avuto modo di conoscere l'azienda agricola La Contessa di Borgoforte di Marzio Checcarelli, realtà di nicchia per la produzione di olio extravergine d'oliva con una produzione annua pari a circa 20 quintali di olio affiliata alla Filiera Corta di Montemurlo. Successivamente la visita si è spostata in collina a Cicignano, alla Tenuta Piroddi di Fulvia Tissi e Claudio Piroddi, un agriturismo aperto da poco meno di un anno che produce olio extravergine d'oliva e vino di qualità. La tenuta Piroddi ogni anno produce circa 20mila bottiglie tra Pinot nero, vinificato in purezza, merlot sangiovese, trebbiano e malvasia vinificati invece come igt Toscana rosso. «Siamo stati davvero felici di aver mostrato all'assessora Saccardi che Montemurlo, oltre ad una realtà industriale d'eccellenza, possiede un territorio collinare fatto da piccole aziende agricole che puntano sulla qualità dei loro prodotti. - ha sottolineato il sindaco Simone Calamai al termine della visita – Un'occasione propizia per cercare di lavorare insieme alla Regione sulle opportunità di sviluppo del settore agricolo ma anche un momento di confronto per far presente all'assessora Saccardi i problemi della nostra agricoltura di nicchi e le esigenze del settore agrituristico».

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 26 mag, 2022
  Il birrificio, che fa parte della Filiera Corta di Montemurlo, ha conquistato il bronzo alla competizione ....
gio 28 apr, 2022
  Otto classi terze elementari coinvolte nel progetto che insegna a mangiar bene e fa conoscere ....
lun 28 mar, 2022
  C'è tempo fino al prossimo 29 aprile per presentare domanda. L'orto può essere coltivato solo ....
mer 20 ott, 2021
  Colpa del caldo primaverile anomalo e delle gelate impreviste dell'aprile scorso che hanno compromesso ....
lun 09 ago, 2021
  Emergenza idrica per la fauna selvatica che ha trovato casa nella zona dell'ex discarica, oggi ....
lun 10 mag, 2021
  Le bancarelle mercatino del giovedì mattina traslocano temporaneamente in piazza della Libertà ....
mer 02 dic, 2020
  L'azienda vinicola di Bagnolo, leader per la produzione del Pinot Nero, nell'anno della pandemia, ....
mar 27 ott, 2020
  Tanti clienti in piazza Amendola a fare la spesa tra i banchi dei produttori locali per il primo ....

Eventi correlati

Dal 20-01-2015
al 12-02-2015
Luogo: Centro Giovani, Piazza Don Milani 3

In questa pagina