Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » A Montemurlo parte bene lo sportello di orientamento al lavoro

A Montemurlo parte bene lo sportello di orientamento al lavoro

Comune di Montemurlo
ven 11 feb, 2022

 

Il Comune fa un bilancio dei primi tre mesi di attività: una trentina gli accessi. Tra i servizi più richiesti l'aiuto nella stesura del curriculum e i corsi Hccp e il patentino per manovrare carrelli elevatori

Il Comune di Montemurlo fa un primo bilancio dello sportello “Orienta Giovani”, inaugurato lo scorso 14 ottobre al Centro Giovani (piazza Don Milani) e aperto a tutti coloro - non solo ai giovani - che hanno bisogno di un sostegno per la ricerca di un'occupazione o di un orientamento verso un corso di formazione per riqualificarsi. Sono circa una trentina le persone che in questi primi tre mesi di attività hanno effettuato un primo accesso allo sportello per un totale di 73 incontri svolti fino allo scorso 24 gennaio 2022. L’età media delle persone che si rivolgono allo sportello è di 36 anni, il 46% degli utenti ha meno di 30 anni, il 15% ne ha tra 30 e 40, un altro 15% ne ha fra 40 e 50 e infine il 23% è over 50. In media ogni utente ha richiesto almeno due appuntamenti. Il servizio più richiesto allo sportello “Orienta Giovani” è il supporto nella compilazione del curriculum vitae come primo passo verso la ricerca di un lavoro. Gli utenti più giovani hanno numerosi dubbi su cosa sia utile inserire soprattutto per dimostrare un minimo di esperienza che li renda più appetibili per il mondo del lavoro ed a loro gli operatori rivolgono una particolare attenzione attraverso uno specifico orientamento al mondo del lavoro e una valorizzazione delle competenze. Gli utenti più adulti, invece, spesso non hanno il curriculum perché hanno iniziato a lavorare molto presto - sopratutto nel settore tessile - e non hanno mai avuto bisogno di cercare un nuovo lavoro.

«Siamo davvero soddisfatti dei risultati di questi primi tre mesi di attività dello sportello Orienta Giovani, un punto di riferimento non solo per i ragazzi che per la prima volta si affacciano sul mercato del lavoro, ma anche per tutti coloro che hanno la necessità di ritrovare un'occupazione o di riqualificarsi- spiega l'assessore alle politiche del lavoro, Antonella Baiano - A breve firmeremo una convenzione con l'ordine dei consulenti del lavoro, le associazioni di categoria e i sindacati per dare ancora maggior forza ai servizi offerti dallo sportello e mettere in connessione chi cerca con chi offre lavoro. Uno sportello, dunque, che vuole crescere ed essere sempre più vicino alle necessità dei cittadini e delle imprese».

Il 23% degli utenti inoltre ha richiesto informazioni per accedere a corsi di formazione in modo da migliorare le proprie competenze. Molto richiesto è il corso Hccp - requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti per lavorare nel settore della ristorazione - e il patentino per il carrello elevatore. Tre utenti hanno anche richiesto informazioni per la compilazione della domanda del servizio civile universale. Inoltre, circa la metà degli utenti che hanno avuto accesso allo sportello sono stati orientati alla ricerca attiva del lavoro con l’iscrizione al portale Arti Toscana e il funzionamento del sito oltre ai principali motori di ricerca di offerte di lavoro.

Lo sportello è aperto al Centro Giovani in Piazza Don Milani il lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 12.Per usufruire dei servizi dello sportello OrientaGiovani è necessario prenotare un appuntamento chiamando l'associazione Cieli Aperti telefono 0574-607226 oppure 3898475801 email. info@cieliaperti.it www.cieliaperti.it

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 14 nov, 2022
  Dalla passeggiata anti-violenza del 20 novembre con la Miss sorriso Toscana, Arianna Polidori ....
ven 04 nov, 2022
Reddito cittadinanza, il Comune approva “ Ad Ovest” il progetto della Pro-loco Il progetto ....
mar 18 ott, 2022
  Appuntamento domenica 23 ottobre ore 15,30 al teatro della Sala Banti con la compagnia “i ....
dom 16 ott, 2022
  Per rispondere all’avviso c’è tempo fino al prossimo 26 ottobre Il Comune di Montemurlo ....
mar 04 ott, 2022
  Appuntamento sabato 8 ottobre ore 21 alla Chiesa di Santa Maria di via Lamarmora con “Mary ....
mar 04 ott, 2022
  Stamattina al teatro della Sala Banti un momento di sensibilizzazione voluto da Avis comunale ....
mer 28 set, 2022
  Tra le varie iniziative previste sabato 1 ottobre si apre la mostra “Luce” di David ....
mar 06 set, 2022
 A questo link trovate la graduatoria definitiva relativa al Bando provinciale per l'assegnazione ....

Eventi correlati

Dal 21-07-2020
al 28-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
eventi d ipari opportunità compresi nella rassegna culturale estiva Montemurlo Estate 2020
Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina