Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » "Alimentazione e sostenibilità", a mangiar bene e sano s'impara a scuola

"Alimentazione e sostenibilità", a mangiar bene e sano s'impara a scuola

BAIANO ANTONELLA
mar 11 gen, 2022

 

Partono il prossimo 20 gennaio le lezioni di educazione alimentare, promosse dal Comune e destinate agli studenti delle classi terze della primaria del comprensivo “Margherita Hack” e della paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”

Si chiama “Alimentazione e sostenibilità” il progetto di educazione alimentare, promosso dal Comune di Montemurlo, e destinato ai bambini delle classi terze della scuola primaria dell'istituto comprensivo “Margherita Hack” e della scuola paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”. Dal prossimo 20 gennaio (salvo imprevisti legati alla pandemia) inizieranno le lezioni per imparare a mangiar sano e acquisire buone abitudini alimentari, prediligendo il tradizionale modello della dieta mediterranea. In classe arriverà Alessandra Siglich, dietista nutrizionista, che spiegherà ai bambini perché è importante nutrirsi correttamente, conoscere gli alimenti e i loro principi nutritivi. I bambini lavoreranno sulla “piramide alimentare”, una vera guida per capire di quali nutrienti ha bisogno il nostro corpo per crescere bene e restare in forma. Inoltre, il progetto prevede un incontro con gli agricoltori della Filiera corta di Montemurlo che racconteranno ai bambini cos'è l'agricoltura sostenibile e per quale motivo i prodotti a chilometro zero sono così importanti per ridurre l'inquinamento e aiutare l'ambiente. L'esperienza si concluderà con una visita in un'oliveta del territorio per capire da dove arriva l'olio extra-vergine di Montemurlo e per quale motivo è un alleato prezioso per la nostra salute. Anche i genitori dei piccoli studenti saranno coinvolti nel progetto sulla sana alimentazione e con loro la dietista affronterà anche la questione dei messaggi ingannevoli in tema di corretta alimentazione e dei “falsi bisogni” proposti quotidianamente dalla pubblicità.

«Fare educazione alimentare nella scuola significa formare le nuove generazioni all'acquisizione di una sempre maggior consapevolezza sull'importanza di una corretta alimentazione per restare in salute. spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Il progetto di educazione alimentare fa seguito allo sportello di consulenza alimentare“AlimentiAmo”, proposto lo scorso anno dall'amministrazione comunale ai bambini del comprensivo Hack e Ancelle del Sacro Cuore e alle loro famiglie. Educare alla salute significa anche insegnare ai bambini a mangiare insieme alla mensa scolastica, affrontando menù vari ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale». Strettamente legato al tema del cibo è anche l'attenzione all'ambiente: nelle scuole di Montemurlo è bandito il monouso, le stoviglie non devono essere portate da casa ma sono fornite dalla scuola che le lava, grazie alle lavastoviglie installate in ogni plesso. Infine, dallo scorso 13 dicembre nelle scuole montemurlesi è ripartito il progetto di raccolta del cibo non somministrato nelle mense scolastiche, che, invece di finire in discarica, viene distribuito alle famiglie indigenti del territorio.I volontari dell'associazione San Vincenzo De' Paoli, infatti, ogni lunedì e giovedì recuperano i pasti non sporzionati alla scuola media Salvemini La Pira mentre il venerdì sono alle scuole primarie Hack e Manzi.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 20 giu, 2022
  L'avviso si rivolge ai gestori di servizi educativi (3-36 mesi) accreditati nelle province di ....
lun 20 giu, 2022
  Il prossimo appuntamento mercoledì 22 giugno nel giardino – playground di via Palarciano ....
mar 07 giu, 2022
  Un'azione per rinnovare l'impegno della politica a favore dei bambini Il Comune di Montemurlo ....
mar 17 mag, 2022
  Sono 23 i bambini ammessi nei nidi comunali e 17 quelli in lista di attesa che saranno inseriti ....
lun 16 mag, 2022
  Sabato 21 maggio ore 9 un'iniziativa rivolta ai genitori con bambini da 0 a 36 mesi per conoscere ....
gio 28 apr, 2022
  Otto classi terze elementari coinvolte nel progetto che insegna a mangiar bene e fa conoscere ....
mer 06 apr, 2022
  Giunge a conclusione il progetto di educazione civica promosso dal Comune con la Fondazione Cdse ....
ven 25 mar, 2022
  Per compilare la domanda d'iscrizione agli asili nido comunali e ai centri gioco è necessario ....

Eventi correlati

Data: 27-05-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 27-05-2017
Luogo: Palestra della scuola elementare A. Frank
Data: 07-05-2017
Luogo: Palestra della scuola elementare A. Frank
Data: 08-04-2017
Luogo: Sala Banti
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina