Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » "Guai a voi, anime prave!», nell'anniversario di Dante700, evento in collaborazione tra manteco e Archivio Carlo Palli

"Guai a voi, anime prave!», nell'anniversario di Dante700, evento in collaborazione tra manteco e Archivio Carlo Palli

Comune di Montemurlo
ven 12 nov, 2021

 

Sabato 13 novembre alle ore 16,30 l' inaugurazione dell'evento promosso dalla "Manteco - Mantellassi compagnia tessile" con l' Archivio Carlo Palli. La partecipazione è su invito nel rispetto del norme anti-Covid

Ancora una volta una felice intuizione dell'azienda Manteco della famiglia Mantellassi e del collezionista Carlo Palli porta l'arte in fabbrica per celebrare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte. “Guai a voi, anime prave!” è la mostra-evento, organizzata dal collezionista Carlo Palli e dall'imprenditore tessile Franco Mantellassi della “Manteco - Mantellassi compagnia tessile", in programma per sabato 13 novembre ore 16,30 nello spazio dell'archivio storico dell'azienda Manteco in via Primo maggio, 31/a a Montemurlo. La partecipazione all'inaugurazione è strettamente su invito e si svolgerà nel rispetto delle norme anti- Covid.

La mostra presenta le opere di settanta artisti contemporanei che, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, hanno osservato da vicino il complesso universo dantesco, lo hanno riletto e interpretato con le infinite possibilità date dai linguaggi artistici, sviscerando le plurime sfaccettature dell’Alighieri. Nelle opere in mostra non troviamo, dunque, un Dante univoco ma tanti “Danti” quanti sono gli artisti invitati a ripensarlo e ri-sognarlo: il personaggio, l’intellettuale, il politico, l’esule, il poeta, sino alla figurazione delle sue opere, incarnate dai personaggi e dai passi più famosi della Divina Commedia.

La storia del dialogo tra artisti e Dante Alighieri si perde nei secoli e annovera protagonisti senza tempo della storia dell’arte italiana e internazionale (Giotto, Botticelli, Dorè, Dalì ecc..). Un dialogo mai interrotto, che continua oggi con i settanta artisti della mostra “Guai a voi, anime prave!”, che hanno deciso di confrontarsi e di reinterpretare con il loro personale tratto le opere del nostro maggiore Poeta.

« È un vero piacere poter ospitare nel nostro archivio storico queste opere per celebrare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. - dice Franco Mantellassi della Manteco- Ringrazio tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione e in particolare a Carlo Palli che con il suo prezioso contributo ha reso possibile questa collaborazione. Moda e arte sono per Manteco da sempre un binomio imprescindibile, insieme a una profonda cultura della sostenibilità e del rispetto ambientale sono al vertice di ogni nostro impegno».

La Divina Commedia è il testo più tradotto nel mondo dopo la Bibbia, nel quale l'esperienza dell'esilio diventa simbolo del viaggio di ogni essere umano alla ricerca di sé e del proprio compimento ed è bello poter “leggere” queste opere in uno spazio dedicato al lavoro come l'archivio storico della Manteco.

«Auspico che questa mostra possa fare da apripista ad altre iniziative simili che mettano insieme la bellezza del nostro mondo del lavoro- e la Manteco ne è uno straordinario esempio - alla capacità dell'arte contemporanea di creare ponti comunicativi senza tempo», sottolinea il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai.

Gli artisti in mostra sono Paolo Amerini, Vittore Baroni, Stefano Benedetti, Annamaria Biagini, Daniela Billi, Lapo Binazzi, Anna Boschi, Leonardo Bossio, Franco Caini, Carlo Cantini, Mauro Capitani, Cinzio Cavallarin, Stefano Cecchi, Claudio Cerretelli, Cecilia Chiavistelli, Giuseppe Ciccia, Kiddy Citny, Riccardo Cocchi, Martina Codispoti, Cristina Corradi Mello, Enzo Correnti, Daniela Corsini, Mattia Crisci, Jakob De Chirico, Elio De Luca, Fabio De Poli, Marcello Diotallevi, Tamara Donati, Gianni Dorigo, Emily Joe, Fernanda Fedi, Sergio Fiaschi, Aldo Frangioni, Ignazio Fresu, Gabriella Furlani, Mauro Gazzara, Marco Gerbi, Gino Gini, Alessandro Gioli, Raffaello Gori, Andrea Granchi, Carla Guarino, Guroga, I Santini Del Prete, K.P.K., Sara Lovari, Gustavo Maestre, Ruggero Maggi, Antonio Martini, Miradario, Mono, Fernando Montagner, Fernanda Morganti, Lydia Musso, Gian Marco Oppo, Giancarlo Pavanello, Luigi Petracchi, Luca Piccini, Massimo Podestà, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Ina Ripari, Gian Paolo Roffi, Riccardo Saltini, Maila Stolfi, Anthony Tang, Sergio Ulivi, Elisa Zadi.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 27 dic, 2021
  Il primo appuntamento è mercoledì 29 dicembre alle ore 21 sul tema della musica nell'antica Grecia. ....
lun 20 dic, 2021
  Martedì 21 dicembre concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Oste. Mercoledì 22 dicembre ....
ven 17 dic, 2021
  “Anita” è il primo spettacolo - fuori abbonamento – in programma per domenica ....
ven 17 dic, 2021
  Il grande presepe è inserito nel circuito regionale “Terre di Presepi”. Inoltre nella ....
mer 15 dic, 2021
  A Oste venerdì pomeriggio c'è il Cinema delle Feste. Sabato 18 dicembre in Sala Banti concerto ....
ven 10 dic, 2021
  Appuntamento martedì 14 dicembre ore 17.30 al Centro Giovani con lo psicologo Leonardo Berti Il ....
mar 07 dic, 2021
  Sono quaranta gli eventi messi organizzati dall'Amministrazione comunale. Un calendario pensato ....
mar 07 dic, 2021
  L'attività era stata sospesa a causa delle norme anti- Covid. Per accedere alla biblioteca basta ....

Eventi correlati

Data: 30-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 09-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 01-07-2017
Luogo: Giardini Rita levi Montalcini, via Rosselli
Data: 25-06-2017
Luogo: Ponte all'Agna, via Montalese 715 - 719
Data: 24-06-2017
Luogo: Via Montalese, località Freccioni
Data: 22-06-2017
Luogo: La Rocca Di Montemurlo

In questa pagina