Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Alla biblioteca "Della Fonte" un tesoretto da 9 mila euro in libri

Alla biblioteca "Della Fonte" un tesoretto da 9 mila euro in libri

Forastiero 2
gio 11 nov, 2021

 

Si tratta di un finanziamento del Mibact per sostenere il mondo dell'editoria, colpito dalla crisi pandemica. Acquistati in librerie e edicole della provincia romanzi e saggi, guide turistiche, fumetti, libri per bambini e manuali specialistici. Rinnovo completo anche dei libri usurati o danneggiati. L'assessore Forastiero:« L'acquisto nelle librerie del territorio sostiene l'economia locale»

La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo ha rinnovato e arricchito il proprio patrimonio librario grazie ad un finanziamento del Mibact, il Ministero della Cultura, pari circa 9200 euro, fondi destinati a sostenere la filiera dell'editoria e della distribuzione a seguito della crisi pandemica. Un bel gruzzoletto che la biblioteca “Della Fonte” ha speso rivolgendosi a quattro librerie e ad un'edicola specializzata in provincia di Prato (a Montemurlo infatti non c'è una vera libreria), dove sono stati acquistati i nuovi volumi. « I fondi che ci sono arrivati dal Ministero sono stati spesi in librerie e in un'edicola della zona, una misura importante per ricreare quella connessione acquisti biblioteche-librerie che ha anche portato a un aumento di vendita soprattutto nei punti vendita più piccoli ed ha così sostenuto l'economia locale», spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

I 9 mila euro del Ministero sono stati utilizzati dalla “Delle Fonte” per arricchire alcune sezioni più sguarnite, come ad esempio quelle dedicate ai fumetti per adulti e bambini (acquistati volumi per quasi 2 mila euro). Inoltre, è stata rinnovata la sezione dedicate alle guide di viaggio che necessita di un aggiornamento costante. Una buona parte dei fondi, poi, è servita per comprare manuali specialistici nel campo delle scienze sociali e giuridiche (quasi 4 mila euro di libri). Arricchita anche la sezione di libri per bambini, in questo caso sono stati spesi quasi mille euro per acquistare le ultime novità editoriali per i più piccoli. Un capitolo a parte merita il rinnovo dei volumi danneggiati o usurati:« Ci sono libri, penso ai classici della letteratura o alla narrativa più amata dai nostri utenti, che vengono presi continuamente in prestito e che con il tempo si danneggiano. I fondi del Ministero sono serviti quindi per ricomprare ben 142 volumi che avevano pagine mancanti o danneggiate, copertine rotte. Così abbiamo fatto un restyling generale- aggiunge Forastiero - I nostri utenti potranno prendere in prestito quindi i libri più amati con una veste rinnovata».

Alla biblioteca “Della Fonte” ( piazza Don Milani, 1) prosegue la rassegna “Un Autunno da sfogliare” con le domeniche di aperture straordinarie ( dalle ore 14,30 alle 18) e le presentazioni di libri di autori del territorio.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 27 dic, 2021
  Il primo appuntamento è mercoledì 29 dicembre alle ore 21 sul tema della musica nell'antica Grecia. ....
gio 23 dic, 2021
  Visto il peggioramento della situazione epidemiologica, il sindaco Simone Calamai ha deciso di ....
lun 20 dic, 2021
  Martedì 21 dicembre concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Oste. Mercoledì 22 dicembre ....
mer 15 dic, 2021
  A Oste venerdì pomeriggio c'è il Cinema delle Feste. Sabato 18 dicembre in Sala Banti concerto ....
ven 10 dic, 2021
  Appuntamento martedì 14 dicembre ore 17.30 al Centro Giovani con lo psicologo Leonardo Berti Il ....
mar 07 dic, 2021
  Sono quaranta gli eventi messi organizzati dall'Amministrazione comunale. Un calendario pensato ....
mar 07 dic, 2021
  L'attività era stata sospesa a causa delle norme anti- Covid. Per accedere alla biblioteca basta ....
lun 06 dic, 2021
  Appuntamento domani, martedì 7 dicembre, ore 12 in municipio Il Comune di Montemurlo torna a animare ....

Eventi correlati

Data: 30-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 09-07-2017
Luogo: Ponte all'Agna
Data: 01-07-2017
Luogo: Giardini Rita levi Montalcini, via Rosselli
Data: 24-06-2017
Luogo: Via Montalese, località Freccioni

In questa pagina