Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Il libro "Ombre nere su Prato" ai "Giovedì letterari". Domenica alla " Della Fonte" presentazione del "Forestiero"

Il libro "Ombre nere su Prato" ai "Giovedì letterari". Domenica alla " Della Fonte" presentazione del "Forestiero"

Comune di Montemurlo
mer 10 nov, 2021

 

Giovedì 11 novembre ore 21 al Centro Giovani di piazza Don Milani la presentazione del giallo di Riccardo Parigi e Massimo Sozzi. Domenica 14 novembre ore 17 la presentazione del libro di Stefano Cangioli

La rassegna “Un Autunno da sfogliare” continua a Montemurlo con tante interessanti presentazioni editoriali. I “Giovedì letterari”, la rassegna di autori del territorio promossa dal Comune, giovedì 11 novembre ore 21 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3 – Montemurlo) propone "Ombre nere su Prato" di Riccardo Parigi e Massimo Sozzi (Cordero editore, 2019). La selezione per il casting di un noto programma televisivo attira legioni di ragazzi e ragazze in città. La giovane Dany viene uccisa e il presunto colpevole è sin troppo presunto e qualcuno si mette a indagare per conto suo. Come Marco Chang, compagno di classe di Dany, che vuole vederci chiaro. Un giallo on the road tra Prato e la pianura che arriva ad estendersi fino al mare; colpi di scena a raffica, personaggi a cui affezionarsi subito, narrazione avvincente senza un attimo di tregua. A coordinare l'incontro Francesca Vattiata e Luca Bonistalli.

Domenica 14 novembre alle ore 17 alla biblioteca “Della Fonte” (piazza Don Milani,1) in occasione di Biblioteche “(A)perte”, aperture straordinarie della biblioteca dalle ore 14.30-18.30, si svolgerà la presentazione del libro "Il Forestiero" di Stefano Cangioli (Porto Seguro, 2021). Dialogherà con l’autore il giornalista Paolo Toccafondi. Un anziano, ricoverato in ospedale, racconta a un dottore della sua infanzia, tentando di recuperare ricordi confusi della sua giovinezza trascorsa in un piccolo paese degli Appennini. Negli anni del consenso fascista, Nilo racconta della sua famiglia e dei personaggi che abitano nel paese, di come immaginava il mondo al di fuori della Ca‘ del Sorbo, un mondo che non aveva mai conosciuto se non attraverso le storie che leggeva nei libri e che ascoltava dagli adulti; ma soprattutto racconta di un singolare e misterioso personaggio, un forestiero che arriva in paese durante una memorabile estate, sconvolgendo la vita di molte persone. Un affresco intimo e corale, che riporta il lettore in un’epoca e in un ambiente culturale ormai lontano nel tempo.

Stefano Cangioli vive e lavora a Prato come educatore presso un centro di socializzazione. Ha scritto, da solo e in collaborazione, alcuni testi teatrali che sono stati messi in scena in vari teatri della Toscana. Il forestiero è il suo primo romanzo.

Per partecipare agli incontri l'ingresso è libero ma è consigliabile prenotarsi chiamando o scrivendo a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it o telefonando al numero 0574-558567.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 27 dic, 2021
  Il primo appuntamento è mercoledì 29 dicembre alle ore 21 sul tema della musica nell'antica Grecia. ....
gio 23 dic, 2021
  Visto il peggioramento della situazione epidemiologica, il sindaco Simone Calamai ha deciso di ....
lun 20 dic, 2021
  Martedì 21 dicembre concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Oste. Mercoledì 22 dicembre ....
ven 17 dic, 2021
  Un fine settimana ricco di appuntamenti. Domenica 19 dicembre mercato straordinario in piazza ....
mer 15 dic, 2021
  A Oste venerdì pomeriggio c'è il Cinema delle Feste. Sabato 18 dicembre in Sala Banti concerto ....
ven 10 dic, 2021
  Appuntamento martedì 14 dicembre ore 17.30 al Centro Giovani con lo psicologo Leonardo Berti Il ....
mar 07 dic, 2021
  Sono quaranta gli eventi messi organizzati dall'Amministrazione comunale. Un calendario pensato ....
mar 07 dic, 2021
  L'attività era stata sospesa a causa delle norme anti- Covid. Per accedere alla biblioteca basta ....

Eventi correlati

Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 21-04-2017
Luogo: Saletta Peppino Impastato in Villa Giamari, piazza Don Milani 1
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 25-03-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina