Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » La musica al centro con la "Montemurlo in music"

La musica al centro con la "Montemurlo in music"

Comune di Montemurlo
ven 23 lug, 2021

 

Tre serate in compagnia dei musicisti della Filarmonica “G. Verdi” di Montemurlo il 26 e 30 luglio e il 26 settembre. S'inizia con l'”Omaggio a Battiato” nel giardino di Villa Giamari

A Montemurlo ritorna la “Montemurlo in music”, la kermesse musicale promossa dal Comune con la Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Tre serate imperdibili per celebrare la musica e i suoi protagonisti nella bella cornice del parco di Villa Giamari ( piazza Don Milani, 1). La prima serata è in programma per lunedì 26 luglio ore 21 con “E ti vengo a cercare”, un omaggio a Franco Battiato a pochi mesi dalla sua scomparsa. Il “Terzotempo Ensemble”, la formazione musicale composta da insegnanti ed ex allievi della Filarmonica, ripercorrerà la lunga carriera di Battiato e proporrà alcuni dei suoi brani più noti. La seconda serata, invece, si svolgerà il 30 luglio e rappresenterà un tuffo nella storia del jazz con i “Miles Ties”, dove suonano componenti della banda e consiglieri della Filarmonica. Ultimo appuntamento il 26 settembre con il tradizionale concerto che ogni anno la Filarmonica regala alla città. La chiusura della rassegna musicale inaugura, però, l'apertura delle iscrizioni al nuovo anno della scuola di musica con la presentazione dei corsi. Infine lo scorso fine settimana la Filarmonica di Montemurlo ha partecipato a F-Art, la manifestazione promossa dall'Ambima che si è tenuta a Bacchereto.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita, ma le serate sono a numero chiuso nel rispetto delle normative anti- Covid. Per informazioni e prenotazioni telefono 3200324655.

BREVE STORIA DELLA FILARMONICA VERDI- La filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo nasce 126 anni fa, come documentato nell’archivio storico del Comune di Montemurlo. La banda allora si chiamava Filarmonica Niccolo’ de’ Lapi in onore del protagonista di un romanzo di Massimo d’ Azeglio, che era solito soggiornare a Montemurlo nella villa Niccolini al Popolesco. Divenne poi Filarmonica Giuseppe Verdi, e da subito diventò famosa nel circondario per il livello dei suoi componenti, dilettanti si, ma di fatto bravi come i musicisti professionisti.
I musicanti erano tutti montemurlesi, stretti da amicizia e da parentela.
Durante la Prima guerra mondiale alcuni suoi componenti persero la vita ma coloro che riuscirono a tornare seppero dar nuovamente vigore alla filarmonica tanto da conquistare il primo premio assoluto al concorso nazionale del 1921, istituito in occasione del sesto centenario della morte di Dante Alighieri.

Alcuni musicisti della banda erano stati scelti come componenti della Banda dei Granatieri di Sardegna a Roma, addirittura uno di loro, Azelio Gori che suonava il basso tuba fu scelto dal maestro Fernando Previtali per suonare nella Orchestra dell' Accademia nazionale di Santa Cecila a Roma.Nel 2021 la banda è viva come non mai , grazie anche alla nascita della scuola comunale di Musica che ormai da anni riempie le aule della sede della filarmonica di circa 150 allievi.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 16 set, 2021
  Sabato 17settembre l'apertura della mostra fotografica e la videoproiezione a cura del Cdse. Domenica ....
mer 15 set, 2021
  Sabato 18 settembre alle ore 17 al Borghetto di Bagnolo inaugurazione della mostra fotografica ....
mar 14 set, 2021
  Il Comune di Montemurlo e il Gruppo Storico si preparano a celebrare il raggiungimento dell'importante ....
mar 14 set, 2021
  Appuntamento lunedì 20 settembre dalle ore 20 alle 24 con degustazioni, musica e negozi aperti. ....
mar 14 set, 2021
  Mercoledì 15 e giovedì 16 settembre ore 21,15 la proiezione dei lavori realizzati durante la stagione ....
lun 13 set, 2021
  Appuntamento martedì 14 settembre ore 12 in municipio. Il sindaco Calamai illustrerà le modalità ....
gio 09 set, 2021
  I bambini della parrocchia di Bagnolo hanno registrato un video e una canzone, “Gesù dolce ....
gio 09 set, 2021
  I bambini della parrocchia di Bagnolo hanno registrato un video e una canzone, “Gesù dolce ....

Eventi correlati

Dal 23-07-2020
al 06-08-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
Teatro Estivo a cura di FTS Firenze
Dal 21-07-2020
al 28-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
eventi d ipari opportunità compresi nella rassegna culturale estiva Montemurlo Estate 2020
Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 12-07-2020
Luogo: Piazza S. Babila, Oste - Montemurlo
Spettacolo teatrale e musicale del gruppo Sineqvanon
Data: 03-03-2020
Data: 13-09-2017
Luogo: Piazza della Libertà

In questa pagina