Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Consultorio giovani, ogni martedì al distretto Usl di via Milano

Consultorio giovani, ogni martedì al distretto Usl di via Milano

Consultorio Giovani
mar 08 giu, 2021

 

Lo spazio, dedicato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni, offre informazioni e consulenze su sessualità, vita affettiva, contraccezione. Disponibile anche un servizio per prevenire fenomeni di discriminazione e bullismo

Al distretto Usl di Montemurlo (via Milano 13/a) ha preso il via oggi, 8 giugno, il nuovo servizio del Consultorio Giovani, che sarà attivo tutti i martedì dalle ore 14.30 alle 18.30.

Il Consultorio Giovani, rivolto a ragazzi e ragazze con una età compresa fra i 14 ed i 24 anni, è uno spazio dedicato all’ascolto dei giovani per avere assistenza ed informazioni legate ai problemi della sessualità, della vita affettiva e relazionale, problematiche ginecologiche, di contraccezione e prevenzione.

Durante la pandemia i giovani hanno vissuto momenti di disagio e isolamento oltre a difficoltà dovute alla povertà di relazioni sociali. La rete dei servizi territoriali è potenziata con questo nuovo spazio, punto di riferimento importante per rispondere ai bisogni ed alle necessità dei ragazzi residenti nell’area pratese.

«Oggi è un momento importante perché sul territorio nasce un nuovo servizio rivolto ai giovani.- spiega Lorena Paganelli, direttrice della Società della Salute Area Pratese- Oltre al consultorio attivo a Prato, avevamo la necessità di individuare un nuovo spazio per la presa in carico dei ragazzi e la scelta è naturalmente caduta su Montemurlo, che ha una popolazione molto giovane. Siamo sicuri che attraverso il servizio del Consultorio si potranno creare positive interazioni e sinergie con il territorio, le scuole e in particolare con la sede distaccata del Liceo Brunelleschi, che si trova proprio sopra al distretto Usl di via Milano».

Il consultorio giovani mette a disposizione un team multidisciplinare composto da: ostetrica, ginecologo, psicologo ed assistente sociale.

L'equipe opera in collegamento con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali: servizio tossicodipendenze, servizi sociali, salute mentale infanzia e adolescenza e adulti, in modo da assicurare anche interventi di sostegno attraverso percorsi assistenziali specifici.

«L'attivazione del Consultorio Giovani rappresenta per la comunità montemurlese davvero un grande valore. - aggiungono il sindaco Simone Calamai e l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti - Il servizio rappresenta un punto di riferimento qualificato e affidabile per adolescenti e giovani adulti, a cui rivolgersi per trovare risposte a problemi e dubbi relativi alle scelte di vita, a problematiche relazionali, psicologiche o attinenti alla sfera sessuale. È importante che i giovani abbiano la consapevolezza che il Consultorio è un luogo sicuro, dove si accede con facilità e dove si ricevono risposte immediate per risolvere varie tipologie di problemi. Il rischio infatti è quello di affidarsi alla Rete, magari imbattendosi in fake news, senza la possibilità di avere accesso a informazioni corrette Infine, il Consultorio giovani va nella direzione di un'importante potenziamento dei servizi socio-sanitari sul territorio nel quale crediamo con forza»

L’accesso alla “spazio giovani” è libero, non occorre l’appuntamento o la prescrizione medica. Il servizio è gratuito, possono accedere giovani anche residenti in altri comuni dell’area pratese, per i minorenni non è necessaria la presenza del genitore.

I giovani possono avere informazioni e consulenze su: sessualità, affettività e relazioni con gli altri, contraccezione anche d’emergenza, applicazione della legge 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza anche per i soggetti minori, prevenzione e assistenza alle malattie sessualmente trasmissibili, problematiche familiari e disagio scolastico.

Nel consultorio è disponibile anche un servizio per la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento, molestie ed abusi sessuali, discriminazione e bullismo.

« Il Consultorio offre ai ragazzi spazi di ascolto e restituisce contenuti per farli riflettere – concludono Patrizia Bartolini assistente sociale e Sandra Maradei, psicologa dell'equipe Consultorio Giovani- Tra i tanti temi e problematiche che affrontiamo ogni giorno, c'è anche la promozione del rispetto reciproco nelle relazioni»

Nell’area pratese è’ operativo anche il Consultorio Giovani presso il Centro Salute donna nel presidio ex Misericordia e Dolce in via Cavour 87 il venerdì dalle ore 14 alle 18 che nel 2020 ha avuto circa 500 accessi, per 85 % di ragazze.

«Credo che la prossima sfida del Consultorio Giovani sia quella di tessere legami con la scuola e in particolare con il ciclo delle superiori per far conoscere al meglio i servizi offerti da questo spazio», conclude l'assessore Fanti.

Allegato: consultorio_montemurlo_A5[1].pdf (1920 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 12 mag, 2022
  Per presentare la richiesta c'è tempo fino al prossimo 6 giugno Il Comune di Montemurlo informa ....
mer 20 apr, 2022
  Appuntamento domani, giovedì 21 aprile, ore 15. Il co-housing come esperienza verso una vita autonoma Ultimo ....
gio 31 mar, 2022
  Gli esercizi commerciali di Montemurlo hanno raccolto l'invito del Comune e sabato 2 aprile, il ....
ven 25 feb, 2022
  Nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo la piazza sarà illuminata di verde, rosa e celeste ....
ven 11 feb, 2022
  Il Comune fa un bilancio dei primi tre mesi di attività: una trentina gli accessi. Tra i servizi ....
mar 01 feb, 2022
  Sono otto le domande pervenute che hanno ottenuto i benefici previsti dalla legge A Montemurlo ....
ven 28 gen, 2022
  Sabato 29 e domenica 30 gennaio in piazza Don Milani si potrà contribuire alla ricerca oncologica ....
gio 13 gen, 2022
  Si tratta di un contributo annuale di 700 euro. Le domande si possono presentare entro il 30 giugno   Il ....

Eventi correlati

Dal 21-07-2020
al 28-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
eventi d ipari opportunità compresi nella rassegna culturale estiva Montemurlo Estate 2020
Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 17-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina