Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Emergenza sanitaria, aumentano le richieste d'aiuto per il pagamento dei canoni d'affitto

Emergenza sanitaria, aumentano le richieste d'aiuto per il pagamento dei canoni d'affitto

Comune di Montemurlo
mer 12 mag, 2021

 

Più che raddoppiate le domande. Il Comune con risorse proprie e attraverso il progetto europeo “Help & Care” riesce a dare sostegno a circa quaranta famiglie in difficoltà. I contributi liquidati da giugno

Nell'anno del Covid -19 sono più che raddoppiate le richieste di sostegno al pagamento del canone di affitto, giunte al Comune di Montemurlo. Rispetto alle 12 richieste del 2020, quest'anno sono 38 le domande ammesse (45 presentate), segno che la crisi, innescata dall'emergenza sanitaria, inizia a farsi sentire in maniera pesante, soprattutto in quei nuclei famigliari già fragili. Le attività costrette a rimanere chiuse nel rispetto delle norme di contenimento dell'epidemia, la perdita del lavoro, la malattia hanno creato situazioni di forte disagio, alle quali però il Comune di Montemurlo riuscirà a dare una risposta grazie allo stanziamento di risorse proprie, a risorse regionali (l.431) e all' importante progetto europeo, presentato dalla Società della Salute Area Pratese denominato “Help&Care – Azioni di sostegno integrate a seguito dell’ emergenza Covid-19”.

Sono complessivamente 58 mila euro i fondi messi a disposizione delle famiglie montemurlesi in difficoltà, tra le risorse europee (50 mila euro circa), i fondi regionali e quelli comunali, soldi che riusciranno a dare una risposta concreta alle richieste di sostegno al pagamento dei canoni di affitto. Gli aventi diritto al beneficio, percepiranno ciascuno l’80,68 % dell’importo spettante, che sarà erogato a partire da giugno- luglio.

« Purtroppo ogni giorno ci giungono richieste di aiuto da parte di famiglie in difficoltà economica, difficoltà acuite nell'ultimo periodo dalla crisi sanitaria in atto. - spiega l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- Questi contributi al pagamento dell'affitto rappresentano solo una parte delle risorse messe in campo dal Comune per stare concretamente al fianco di chi soffre le conseguenze della pandemia. Per quanto riguarda l'emergenza alloggiativa il Comune di Montemurlo segue una cinquantina di famiglie (oltre alle 38 domande che riceveranno questi contributi del progetto Help & Care) e sono oltre 60 mila euro i fondi messi a disposizione per dare una mano a chi è in difficoltà».

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 17 gen, 2022
  Si tratta di un servizio di informazione, a cui ha aderito l'amministrazione comunale, per la ....
ven 14 gen, 2022
  Il Comune ha accolto 144 domande per un valore complessivo di oltre 40 mila euro. Gli avanti diritto ....
mar 11 gen, 2022
  Slittano di una settimana gli appuntamenti promossi dal Comune con l'Università del tempo libero ....
lun 10 gen, 2022
  “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” era in programma venerdì 14 gennaio, ....
ven 07 gen, 2022
  Stanziati 20 mila euro. Domande entro il prossimo 4 febbraio. Si tratta di contributi a fondo ....
ven 07 gen, 2022
  La famiglia di Mila è molto nota sul territorio per aver gestito fino al 2013 uno storico panificio ....
lun 03 gen, 2022
  Il bando per l'assegnazione delle risorse a disposizione- circa 50 mila euro- è in pubblicazione ....
gio 30 dic, 2021
  Il bando sarà pubblicato i primi giorni del 2022 e prevede fino ad un massimo di 750 euro per ....

In questa pagina