Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » L'arte come medicina per curare ansie e paure. A Montemurlo nasce il primo sportello gratuito di Arteterapia

L'arte come medicina per curare ansie e paure. A Montemurlo nasce il primo sportello gratuito di Arteterapia

ARTETERAPIA
lun 19 apr, 2021

 

Lo sportello sarà attivo al Centro Giovani di piazza Don Milani e si rivolge ai bambini e ai ragazzi come mezzo per esprimere ansie e parure legate al difficile momento di emergenza sanitaria

A Montemurlo nasce il primo sportello di “Arteterapia” gratuito, uno spazio espressivo di ascolto e vicinanza che utilizza la creatività come metodologia di cura. L'iniziativa è promossa da Aps Progress con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Lo sportello è rivolto ai bambini, agli adolescenti e ai giovani che frequentano la scuola primaria, secondaria, le scuole superiori e l' università anche fuori dal Comune di Montemurlo. Con l' arteterapia è possibile attivare il processo creativo usando il linguaggio grafico, pittorico e la sperimentazione dei vari materiali artistici per tirare fuori ansie, paure legate anche al difficile momento di isolamento che stiamo vivendo e che colpisce in maniera particolare i più giovani. «La dimensione creativa promuove l'integrazione emozionale e relazionale coinvolgendo l'organismo in una esperienza corporea, in uno spazio protetto di elaborazione.- spiega l'arteterapeuta Margherita Tagliati - Il processo creativo trasforma il materiale inconscio difficile da verbalizzare, che emerge spontaneo attraverso la produzione grafica, in simboli visibili e quindi finalmente nominabili».

L'arte diventa quindi medicina, una forma al sentire emotivo, crea una nuova possibilità di comunicazione, un ponte tra il mondo interno e la realtà esterna. « Tutto è nato per dare una possibilità ai nostri bambini e ragazzi di esprimere le loro ansie e paure, i loro sentimenti in questo difficile momento di pandemia. Sappiamo infatti quanto sia difficile per i più giovani comunicare in forma verbale i pensieri e le emozioni in relazione alle difficoltà. - - spiega l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- L'arte diventa quindi una possibilità nuova per tirare fuori ed esprimere emozioni. In questi casi il medium artistico è largamente usato con successo in tutto il mondo». In questo delicato periodo l'Arteterapia ha tutte le qualità per essere un valido strumento di aiuto per i giovani svolgendo un'azione non solo preventiva, di contenimento dei sentimenti di inquietudine e di disagio, ma anche costruttiva per la sua capacità di riparare e trasformare attivando le risorse personali.

Lo sportello di Arteterapia è aperto tutti i martedì dalle ore 16.45 alle 19 dal 27 aprile al 30 giugno e da settembre a dicembre 2021 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) per le prenotazioni si può contattare l'arteterapeuta Margherita Tagliati telefono 3292117554 email: margi5.yeti@libero.it.

Allegato: arteterapia.pdf (144 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 30 apr, 2021
  Il bando resterà aperto da domani fino al prossimo 31 maggio. Il sindaco Calamai:«Come promesso, ....
gio 22 apr, 2021
  La piantumazione, alla presenza del sindaco Calamai e dell'assessore all'ambiente Vignoli avverrà ....
mar 20 apr, 2021
  Da ieri il primo cittadino ha ripreso la normale attività istituzionale in presenza. Il sindaco ....
dom 18 apr, 2021
  Era stato segretario di Montemurlo alla fine degli anni Ottanta e del 2010 al 2015. Dal 5 aprile ....
ven 16 apr, 2021
  L'ordinanza già valida da domani. Il sindaco Calamai « Con l'ordinanza si consente di diradare ....
lun 12 apr, 2021
  Il sindaco di Montemurlo, Calamai, nel corso dell'incontro di venerdì scorso con l'assessore Monia ....
ven 09 apr, 2021
  La consegna partirà a fine della prossima settimana. Il campo ancora una volta il mondo del volontariato ....
ven 09 apr, 2021
  Il sindaco Calamai ha chiesto alla Regione che si possano ipotizzare altri vaccini per mettere ....

Eventi correlati

Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 17-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina