Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » È morto l'ex consigliere comunale Benito Presentini. Malato da tempo, non si è più ripreso dalle conseguenze del Covid

È morto l'ex consigliere comunale Benito Presentini. Malato da tempo, non si è più ripreso dalle conseguenze del Covid

Presentini Benito
dom 03 gen, 2021

 

 

Presentini aveva 83 anni. Consigliere dal 2004 al 2014 prima nei Ds e poi nel Pd. Il sindaco Simone Calamai ha appreso la notizia con profondo rammarico:« Se ne va un uomo straordinario. Sempre pronto e disponibile verso tutti, ha fatto molto per il Comune e la frazione di Oste»

È morto questa mattina, 03 gennaio, alle ore 6.30 all'ospedale Santo Stefano di Prato dov’era ricoverato da alcuni giorni, Benito Presentini, 83 anni, ex consigliere comunale di Montemurlo. Presentini era stato positivo al Covid, ma era riuscito a guarire anche se il virus aveva ulteriormente debilitato un fisico fragile, provato da varie patologie. Dopo alcuni giorni di permanenza a casa, infatti, le sue condizioni di salute erano di nuovo peggiorate tanto da richiedere un nuovo ricovero dal quale non si è più ripreso.

Presentini dal 2004 al 2014 era stato consigliere comunale a Montemurlo, eletto prima nelle file dei Ds con il sindaco Ivano Menchetti e poi nel Pd nel primo mandato del sindaco Mauro Lorenzini. Una notizia che l'attuale primo cittadino di Montemurlo, Simone Calamai, ha appreso con profondo rammarico:« Se ne va un uomo straordinario. Benito, che noi amici, come i familiari, chiamavamo Miro, era una persona buona, sempre pronta, attenta e disponibile ad aiutare gli altri. Un uomo umile, semplice, che si è speso in prima persona per il bene di Montemurlo e in particolare per la sua amata Oste. Non posso dimenticare che nel 2004 sono entrato in consiglio comunale proprio insieme al caro Miro e quindi la mia esperienza politica è iniziata insieme a lui. Provo verso di lui un profondo affetto e mi strino in segno di cordoglio, a nome di tutta l'amministrazione comunale, alla moglie e alle figlie. - rammenta il sindaco Simone Calamai- Ricordo con piacere la scorsa estate la sua felicità nel vedere recuperato il campetto da calcio in via Puccini, strappato dal Comune, insieme al Circolo Nuova Europa, dal degrado e restituito alla piena fruibilità per i ragazzi della frazione».

Benito Presentini, infatti, oltre ad essere stato consigliere comunale, era stato a lungo presidente del circolo Arci Nuova Europa di Oste, segretario della bocciofila di Oste e in tanti lo hanno conosciuto anche per aver affiancato la moglie Vivetta nella gestione della storica cartoleria di piazza Amendola di Oste, per oltre 35 anni punto di riferimento della frazione. Benito Presentini era nato a Camucia, vicino a Cortona ( Arezzo). La sua famiglia alla fine degli anni Cinquanta si era trasferita a Montemurlo, ma lui aveva fatto il concorso per l'arruolamento nella Guardia di Finanza e aveva prestato servizio in varie parti d’Italia, fin quando non era stato trasferito prima a Firenze e poi a Prato. Con la famiglia, la moglie Vivetta e le figlie Donatella e Simona viveva da sempre a Oste e in molti continuavano scherzosamente a chiamarlo con il soprannome di “Finanza”. Da oggi pomeriggio la salma di Presentini è esposta alle cappelle del commiato della Misericordia di Oste. Il funerale sarà celebrato domani 4 gennaio ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Oste in piazza Amendola.

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mer 03 mar, 2021
Convocato il prossimo Consiglio Comunale. La seduta si svolgerà in videoconferenza Consiglio Comunale ....
gio 25 feb, 2021
  Un ausilio per combattere il virus. Stamani la consegna nelle classi Prevenzione e solidarietà, ....
gio 18 feb, 2021
  Il ritiro dei buoni spesa avverrà presso la sede del Coc, il centro operativo della protezione ....
gio 18 feb, 2021
  Sono 49 le persone che oggi pomeriggio hanno prenotato la somministrazione della dose del vaccino ....
mer 17 feb, 2021
  Sono 49 le persone che oggi pomeriggio hanno prenotato la somministrazione della dose del vaccino ....
ven 12 feb, 2021
  A Montemurlo la campagna vaccinale, per le categorie che ne hanno diritto, prenderà il via mercoledì ....
mar 09 feb, 2021
  Il cartellone della nuova stagione teatrale in Sala Banti, promosso con Fondazione Toscana Spettacolo, ....
mar 02 feb, 2021
  Coinvolte nell'iniziativa le associazioni del territorio Stremao, San Vincenzo De' Paoli e Caritas ....

Eventi correlati

Data: 12-03-2020
Consiglio comunale
Data: 28-11-2019
Luogo: Sala Consiliare A. Menicacci - Via Montalese, 474 - Montemurlo
Data: 30-01-2019
Luogo: Sala Consiliare A. Menicacci - Via Montalese, 474 - Montemurlo
Data: 20-11-2018
Luogo: Sala Consiliare A. Menicacci - Via Montalese, 474 - Montemurlo
Data: 29-10-2018
Luogo: Sala Consiliare A. Menicacci - Via Montalese, 474 - Montemurlo
Data: 27-09-2018
Luogo: Sala Consiliare A. Menicacci - Via Montalese, 474 - Montemurlo

In questa pagina