Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Pedibus, al via al questionario per le famiglie della scuola primaria "Manzi"

Pedibus, al via al questionario per le famiglie della scuola primaria "Manzi"

pedibus
lun 05 ott, 2020

 

L'assessorato alla pubblica istruzione ha intenzione di avviare una sperimentazione, rivolta alle classi 4 e 5 che inizialmente coinvolgerà solo la scuola elementare di Morecci e quindi sarà estesa a tutti gli altri plessi. Meno uso dell'auto privata e meno assembramenti anti- Covid

Parte dalla scuola primaria “Alberto Manzi” il progetto sperimentale del Pedibus, voluto dal Comune di Montemurlo con l'obiettivo principale di limitare la presenza dei genitori intorno alle scuole, ridurre gli assembramenti e limitare i rischi di contagio da Covid – 19. In questa prima fase il progetto coinvolgerà le classi 4 e 5 elementari della primaria di Morecci e, se la sperimentazione darà esito favorevole, sarà esteso anche alle altre scuole del Comune. Il Pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere l'autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni adulti giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso ritornando a casa. Questa mattina il Comune ha inviato a tutti i genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della “Manzi” un questionario per raccogliere l'interesse e le necessità intorno al servizio del Pedibus. Inoltre, il questionario servirà anche per trovare la disponibilità di alcuni genitori o nonni a svolgere il ruolo di accompagnatori delle comitive del Pedibus.

« Crediamo molto nell'utilità del progetto Pedibus- spiega l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano - ma prima di partire con la sperimentazione abbiamo voluto conoscere da vicino l'opinione dei genitori. Il progetto Pedibus porterebbe molti altri vantaggi, come decongestionare il traffico di automobili nei pressi della scuola durante l'orario di entrata/uscita degli studenti. Inoltre con il Pedibus i bambini sono stimolati a camminare insieme e quindi a fare esercizio fisico, a socializzare. Andare a scuola da soli aiuta i bambini ad apprendere le regole basilari di educazione stradale e così diventano più consapevoli e autonomi»

Il Pedibus è un modo di percorrere il tragitto casa-scuola accompagnati da un minimo di due adulti (genitori, parenti, altri volontari e/o personale di cooperative/associazioni).

Il questionario che in questi giorni riceveranno le famiglie serve proprio per raccogliere le adesioni dei bambini e dei volontari accompagnatori. In base alle adesioni poi il Comune si occuperà di creare “linee” e “fermate”

«Il progetto partirà in fase sperimentale e gratuita a breve- conclude l'assessore Baiano- ma auspico che in futuro possa diventare una modalità consolidata per tutte le scuole primarie del territorio e che in tanti bambini vogliano aderire».


 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mar 06 ott, 2020
  Protagonisti i genitori degli asilo nido comunali chiami a dare messaggi “gentili”, ....
gio 01 ott, 2020
  Stamani la consegna nelle varie classi. Si tratta di mascherine appositamente create per bambini ....
lun 21 set, 2020
  La mensa ripartirà alla scuola dell'infanzia e primaria il 28 settembre ma in tanti ancora non ....
ven 18 set, 2020
  Grazie alla ripartizione dei fondi del Miur, il Comune garantisce forti agevolazioni per la frequenza ....
mar 15 set, 2020
  Dopo alcuni giorni di rodaggio e di messa a punto delle norme anti-contagio, riprendono i servizi ....
lun 14 set, 2020
  Il sindaco Calamai, l'assessore alla pubblica istruzione Baiano e la preside Albano in giro tra ....
dom 13 set, 2020
  Il sindaco Calamai: « Da domani, alunni, insegnanti, personale della scuola (ma anche il Comune) ....
gio 10 set, 2020
  Intanto la cooperativa La Ginestra che gestisce il servizio pre e post scuola cerca educatori ....

Eventi correlati

Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 26-03-2017
Luogo: Teatro Sala Banti
Data: 25-03-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 18-03-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante!

In questa pagina