Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Alla biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" ritorna "Un autunno da Sfogliare"

Alla biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" ritorna "Un autunno da Sfogliare"

Letture animate
ven 02 ott, 2020

 

Fino alla fine di dicembre tante iniziative animeranno le sale della biblioteca con letture animate per bambini e aperture straordinarie la domenica. L'assessore Forastiero: « Nonostante il Covid, la biblioteca cerca di ritornare alla normale attività» Attive 35 postazioni studio e con i 10 mila euro del bando del Ministero della Cultura, alla Della Fonte rifornisce il proprio patrimonio librario con una selezione di manuali universitari in ambito scientifico, sulla didattica e con pubblicazioni di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi

Il Covid non ferma “Un autunno da sfogliare”, la rassegna provinciale di eventi di promozione della lettura che anche quest'anno vede protagonista la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo. Il programma di iniziative prende il via questo fine settimana, domenica 4 ottobre con l'apertura straordinaria della biblioteca (piazza Don Milani, 1) dalle ore 14,30 alle 18,30. Nello spazio “Il libro parlante” della biblioteca, sempre questa domenica alle ore 16,30 parte anche il ciclo di letture animate dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni. Questo primo appuntamento è con “Filastrocche delle parole” a cura dell'associazione “La valigia del filosofo”. Le letture proseguono domenica 11 ottobre con la “Filastrocca corta e gaia”,
domenica 18 ottobre “La verità, il naso di Pinocchio, la mia penna” e domenica.
25 ottobre “Il signor di tutto un po’”. La biblioteca rimarrà aperta in via straordinaria per tutte le domeniche di ottobre, novembre e dicembre con tanti appuntamenti dedicati ai bambini.
Novembre sarà tutto dedicato all'anniversario dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari con “Rodaridaridere” a cura de “I formaggini guasti, quattro domeniche di divertimento per conoscere alcune tra le più intelligenti e fantasiose pubblicazioni dello scrittore. Il 31 ottobre ritorna poi il compleanno della biblioteca con il premio ai lettori dell'anno, un riconoscimento ad adulti e bambini che hanno preso più libri in prestito. La giornata sarà arricchita da letture animate e dalle letture drammatizzate delle “Istorie montemurlesi” di Valerio Palandri a cura della compagnia teatrale “I Formaggini guasti”. « Nonostante il Covid, la biblioteca cerca di ritornare alla normale attività con le iniziative di promozione della lettura dedicate ai più piccoli e le aperture straordinarie della domenica pomeriggio - spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - Siamo riusciti a far ripartire anche le sale di lettura per i nostri studenti ed attualmente abbiamo 35 postazioni a disposizione di chi ne faccia preventiva richiesta. Uno sforzo per continuare a garantire le funzioni del polo culturale di Villa Giamari che in questi anni è diventato un importante punto di riferimento per la città ».

Infine, grazie al bando del Ministero per i beni culturali “Emergenze imprese e istituzioni culturali. Sostegno all'editoria libraria”, la biblioteca “Della Fonte” si è vista riconoscere 10 mila euro per l'acquisto di libri presso le librerie del territorio. La biblioteca aumenta così il proprio patrimonio librario e va a investire soprattutto in manuali di didattica e testi universitari su materie scientifiche (medicina, biologia, chimica ecc…). Inoltre sarà arricchita anche la sezione dedicata ai fumetti per ragazzi e adulti e , alle guide turistiche e ai testi di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. « Vogliamo che la biblioteca diventi sempre più un punto di riferimento e di supporto per tutti gli studenti del territorio, per l'approfondimento e la ricerca, ma anche un supporto per gli insegnanti, oltre che un luogo dove poter trovare libri adatti a tutti», conclude Forastiero.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a promo.cultura@comune.montemurlo.po.it o telefonando a 0574-558567.


 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 16 nov, 2020
  Il servizio è attivato dal Comune grazie alla disponibilità dei volontari della Vab Montemurlo ....
mar 20 ott, 2020
  Annullata anche l'iniziativa “Insieme per non sentirsi più sole”, dedicata alla prevenzione ....
mar 13 ott, 2020
  Si tratta di materiale non più richiesto nel prestito (copie plurime di riviste, libri, manuali ....
mer 07 ott, 2020
  Domenica 11 ottobre apertura straordinaria della biblioteca e alle ore 16,30 “Filastrocca ....
gio 24 set, 2020
  Il Comune a luglio scorso ha partecipato al bando “Emergenze imprese e istituzioni culturali” ....
mer 23 set, 2020
  Causa Covid quest'anno la festa si svolgerà in versione ridotta. Domenica 27 settembre in piazza ....
mar 22 set, 2020
  Il sindaco Calamai e l'assessore Forastiero hanno voluto augurare buon lavoro alla neo presidente ....
ven 11 set, 2020
  Il laboratorio prenderà il via il prossimo mercoledì 16 settembre negli spazi del centro culturale ....

Eventi correlati

Dal 22-07-2020
al 03-09-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
Proiezione Film nel parco di Villa Giamari
Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 01-07-2017
Luogo: Giardini Rita levi Montalcini, via Rosselli
Data: 25-06-2017
Luogo: Ponte all'Agna, via Montalese 715 - 719
Data: 24-06-2017
Luogo: Via Montalese, località Freccioni

In questa pagina