Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Alla scuola dell'infanzia Malaguzzi lavori in corso per la ripartenza

Alla scuola dell'infanzia Malaguzzi lavori in corso per la ripartenza

Scuola Morecci
ven 04 set, 2020

 

A Montemurlo continua l'impegno del Comune per la ripartenza in piena sicurezza di tutte le scuole. La scuola dell'infanzia Loris Malaguzzi di via Rosselli in particolare è interessata da ben due cantieri che non interferiranno in alcun modo sulla ripresa regolare delle lezioni il 14 settembre. Nella porzione dell'edificio, che fino a poco tempo fa ospitava l'asilo nido Piccino picciò (ora trasferito alla scuola Manzi di Morecci in attesa della nuova struttura in legno realizzata con le tecniche della bioarchitettura), sono partiti i lavori di realizzazione di un centro polifunzionale che è destinato a diventare uno spazio per il co-working, la formazione continua e i laboratori. I lavori vedranno la messa in sicurezza sismica di tutto l'edificio e l'efficientamento energetico della struttura per una spesa di 500 mila euro e procederanno in modo da non pregiudicare il regolare svolgimento dell'anno scolastico. Vanno avanti anche i lavori relativi alla viabilità del nuovo centro cittadino che hanno interessato anche una parte del giardino della scuola- attualmente inagibile- che entro il 14 settembre sarà recintata e separata così dalla strada. È bene chiarire però che Il giardino in questione è interdetto all'utilizzo dai bambini. Il Comune infatti, per garantire la massima sicurezza, ha realizzato una nuova area giochi sul lato della scuola che guarda l'ex campo sportivo, separato dunque dal cantiere della nuova viabilità. In questi giorni l'assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano, l'assessore all'ambiente Alberto Vignoli e la preside Maddalena Albano hanno fatto sopralluoghi in tutte le scuole del territorio per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. « In questi giorni alla scuola Malaguzzi sono in corso sistemazioni importanti per garantire la ripresa in sicurezza- spiega il sindaco Simone Calamai- C'è la massima attenzione dell'amministrazione comunale per garantire il ritorno a scuola di tutti i bambini nelle migliori condizioni possibili». Intanto per quanto riguarda le altre scuole è stato risolto definitivamente il problema di infiltrazioni d'acqua dal tetto della scuola dell'infanzia Deledda di Fornacelle. Il Comune ha rifatto completamente la copertura per un investimento di circa 50 mila euro. Conclusi i lavori alla scuola media "Salvemini - La Pira" per l'adeguamento di alcune aule e della sala mensa alle norme di sicurezza anti-Covid, attualmente sono in corso le pulizie nei locali interessati dai lavori, che hanno visto una spesa di 90 mila euro.Sono stati installati circa 20 ventilatori a soffitto o a parete con i quali è stato completata la dotazione di tutte le aule della scuola primaria Margherita Hack di Bagnolo, Anna Frank di Oste e della scuola dell' infanzia Malaguzzi di via Rosselli.

Alla primaria di Morecci sono stati completati i lavori necessari per il trasferimento dell'asilo nido Tata Badà per circa 25 mila euro.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 12 ott, 2020
  Il sindaco Calamai adotta il pugno di ferro e limita l'accesso al giardino Piccolo Principe di ....
mer 07 ott, 2020
  Continua l'attenzione dell'amministrazione comunale verso la manutenzione del territorio in funzione ....
sab 03 ott, 2020
  Oggi 3 ottobre l'inaugurazione dello spazio che il Comune ha voluto intitolare alla Montessori, ....
gio 01 ott, 2020
  Il sindaco Simone Calamai interviene sulla questione del nuovo blocco di spogliatoi che si trova ....
gio 24 set, 2020
  Il Comune, attraverso la partecipata che gestisce il cimitero, Consiag Servizi Comuni, ha verificato ....
lun 21 set, 2020
  All'opera la macchina a caldo impegnata in varie zone del Comune per i risanamenti stradali. In ....
ven 18 set, 2020
  I lavori si svolgeranno martedì 22 settembre dalle ore 9 alle 18 Il Comune di Montemurlo informa ....
sab 12 set, 2020
Inaugurato stamattina il sollevamento di Mazzaccheri   Più sicurezza idraulica per tutta la frazione ....

In questa pagina