Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Al via ai lavori di restyling del giardino di via Bolsena

Al via ai lavori di restyling del giardino di via Bolsena

Giardino via Bolsena cantiere
mar 28 lug, 2020

 

Completato l'intervento di rifacimento dei marciapiedi che circondano l'area verde, ieri è iniziata la riqualificazione del giardino. Sarà creato un percorso pedonale e una nuova area gioco per i bambini

Il giardino di via Bolsena a Montemurlo si rifà il look. Sono iniziati ieri, lunedì 27 luglio, i lavori di riqualificazione dell'area verde a servizio della zona residenziale, che si trova a pochi passi dal centro di Montemurlo. L'intervento è partito all'inizio di luglio e la prima fase dei lavori ha riguardato il rifacimento completo dei marciapiedi, che costeggiano il giardino, che risultavano sconnessi a causa delle radici affioranti dei pini marittimi che si trovano nel giardino. Il Comune ha provveduto quindi a sistemare il manto marciapiedi per rendere sicuro il passaggio, sono stati ripristinati i cordonati e abbattute le barriere architettoniche per facilitare l'accesso a carrozzine e persone con disabilità.

Ieri, invece, sono iniziati i veri e propri lavori di rifacimento del giardino con la rimozione dei vecchi arredi (giochini e panchine) attualmente presenti. Il primo intervento che sarà eseguito in questi giorni è quello relativo alla pubblica illuminazione: tutto il giardino sarà illuminato, affinché possa essere utilizzato anche in orario notturno. A seguire sarà realizzato il camminamento pedonale interno, che permetterà di poter attraversare il giardino e di passeggiare, anche in caso di pioggia o condizioni meteo avverse, evitando la fanghiglia. I lavori si concluderanno con l'installazione dei nuovi giochi e delle nuove panchine, che numericamente saranno superiori a quelle attualmente presenti. Nel giardino, infatti, sarà creata una nuova area giochi con un'altalena a due sedute, uno scivolo, un gioco a molla ed uno a rotazione. L'area sosta sarà dotata di cinque nuove panchine, un punto per la socializzazione e il relax. Il termine dei lavori è previsto per la fine di agosto.

«Questa è la prima delle due riqualificazione straordinarie delle aree verdi previste per questo anno, la prossima, che prenderà il via in autunno, infatti, riguarderà i giardini di via Palarciano ad Oste.- spiega l'assessore all'ambiente e cura del verde, Alberto Vignoli - Si tratta di un intervento che ci permette di dare una veste completamente nuova ad un giardino che ormai risultava essere datato. Un vero e proprio restyling dell'area verde, che cambierà volto e diventerà più bella ed accessibile anche in orario serale attraverso la creazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Montemurlo negli ultimi anni ha aumentato il patrimonio di parchi e giardini pubblici a disposizione dei propri cittadini, tanto che i metri quadri di verde pro-capite sono passati dagli 8 ai 13 attuali. L'attenzione del Comune verso la manutenzione del verde è costante, perché siamo convinti che una città bella e curata incide positivamente sulla qualità della vita dei cittadini».

La progettazione del restyling del giardino di via Bolsena è stata curata interamente dai tecnici comunali, ottimizzando così l'impiego di risorse pubbliche.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 24 set, 2020
  Il Comune, attraverso la partecipata che gestisce il cimitero, Consiag Servizi Comuni, ha verificato ....
mar 22 set, 2020
  Oltre alle riduzioni - Covid della Tari per le aziende costrette a chiudere durante il lockdown, ....
lun 21 set, 2020
  All'opera la macchina a caldo impegnata in varie zone del Comune per i risanamenti stradali. In ....
ven 18 set, 2020
  I lavori si svolgeranno martedì 22 settembre dalle ore 9 alle 18 Il Comune di Montemurlo informa ....
mar 15 set, 2020
Stamani il sindaco Simone Calamai e l'assessore all'ambiente, Alberto Vignoli hanno incontrato il falconiere ....
sab 12 set, 2020
Inaugurato stamattina il sollevamento di Mazzaccheri   Più sicurezza idraulica per tutta la frazione ....
mer 09 set, 2020
Sabato 12 settembre, alle ore 11.30 il Comune di Montemurlo e Publiacqua inaugurano e presentano alla ....
ven 04 set, 2020
  A Montemurlo continua l'impegno del Comune per la ripartenza in piena sicurezza di tutte le scuole. ....

Eventi correlati

Data: 04-06-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 21-05-2017
Luogo: Centro visite Area Protetta, Bagnolo
Data: 07-05-2017
Luogo: Piazza Castello, Rocca di Montemurlo
Data: 23-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 09-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani

In questa pagina