Comune di Montemurlo

La biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" fa il prestito a domicilio

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » La biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" fa il prestito a domicilio
La biblioteca "Bartolomeo Della Fonte" fa il prestito a domicilio
Comune di Montemurlo
07-05-2020


Da lunedì 11 maggio gli utenti della biblioteca residenti o domiciliati a Montemurlo potranno richiedere la consegna di massimo 3 libri a casa propria. Saranno i volontari della Vab a fare le consegne. Il sindaco Calamai e l'assessore Forastiero:« Un modo per cercare di ripartire dopo due mesi di chiusura»

La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo si prepara alla fase 2 dell'emergenza Coronavirus e lo fa con la riattivazione del prestito, ma solo attraverso consegne domicilio. Come già succede per pasticcerie e ristoranti, l'ordinazione giungerà al bancone della biblioteca per mail o per telefono.

Il libro sarà quindi prelevato dagli scaffali della biblioteca e spedito a casa dell'utente che lo ha richiesto. Fattorini per queste consegne speciali saranno i volontari della Vab Montemurlo, che hanno dato la propria disponibilità a svolgere questo importante servizio culturale.

Un primo passo verso la completa riapertura della biblioteca, che dovrebbe avvenire il 18 maggio, ma ancora tra tanti interrogativi e nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio, come spiegano il sindaco Simone Calamai e l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero:« In questa fase che vede il miglioramento della curva dei contagi, ci sembrava importante ripristinare, pur in modalità ridotta, quei servizi che hanno un'alta valenza culturale, di approfondimento e conoscenza, proprio come il prestito bibliotecario. Un'iniziativa che vuole fare da apripista ad un percorso che, nel più breve tempo possibile, possa portare alla completa riapertura della nostra biblioteca e delle sale dedicate allo studio e alla consultazione. La biblioteca rappresenta uno spazio fondamentale per la crescita culturale dei nostri cittadini con risorse e opportunità gratuite ed accessibili a tutti».


A partire da lunedì 11 maggio, dunque, tutti gli utenti iscritti alla biblioteca, residenti e domiciliati a Montemurlo, potranno richiedere la consegna a domicilio di massimo tre libri, con esclusione di dvd e cd. Non sarà possibile richiedere il prestito interbibliotecario, ma solo i volumi che si trovano fisicamente alla “Della Fonte”. Le consegne saranno effettuate dall’associazione di volontariato Vab di Montemurlo esclusivamente sul territorio comunale previo avviso all'utente.


Il prestito avrà la durata di trenta giorni. Le richieste di prestito a domicilio dovranno pervenire alla biblioteca via mail all'indirizzo biblioteca@comune.montemurlo.po.it oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, al n. 0574-558567.


La richiesta di prestito sarà presa in carico solo se verranno fornite dall'utente tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, data di nascita, posta elettronica, indirizzo e frazione di residenza, nominativo sul campanello. I volontari della Vab fanno parte del servizio comunale di protezione civile e, tra le varie attività, si occupano del servizio Ti aiutiamo per la consegna della spesa a domicilio a malati di Covid o persone in quarantena. Dunque, anche nello svolgere le consegne dei libri a domicilio, seguiranno tutti i protocolli di sicurezza già adottati e ben conosciuti per evitare il contagio e limitare al massimo i contatti con gli utenti.

Notizie e Comunicati correlati

lun 01 giu, 2020
In tempo di Coronavirus la compagnia teatrale “I Formaggini Guasti”, in collaborazione con ....
mar 19 mag, 2020
Per ora attivo solo il prestito e la restituzione. Chiuse le sale di lettura e studio Tra le tante ....
gio 23 apr, 2020
La biblioteca “Bartolomeo Della Fonte”, pur essendo chiusa, ha continuato ad abilitare gli ....
gio 27 feb, 2020
Dalla scoperta dei paesaggio della Transiberiana al caso Marcinkus, dalla Storia della grande Fiorentina ....
gio 30 gen, 2020
Ogni martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18, dal prossimo 4 febbraio, alla biblioteca ....
mer 08 gen, 2020
Su il sipario! A Montemurlo va in scena il divertimento Anche in questa fredda stagione il Comune di ....
lun 25 nov, 2019
A Montemurlo un ciclo di tre incontri, promosso dal Comune con la Fondazione Cdse, dedicato all'evoluzione ....
lun 11 nov, 2019
Appuntamento venerdì 15 novembre ore 15.30 al teatro della Sala Banti con uno dei massimi esperti ....

Eventi correlati

Data: 14-07-2017
Luogo: Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte
Data: 11-07-2017
Luogo: Parco Comunale di Villa Giamari
Data: 21-04-2017
Luogo: Saletta Peppino Impastato in Villa Giamari, piazza Don Milani 1
Data: 08-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 01-04-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"
Data: 25-03-2017
Luogo: Spazio "Il libro parlante"

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it