Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.
SCUOLE, ASILI E UNIVERSITÀ
Prolungamento della sospensione fino al 3 aprile di ogni attività didattica di scuole di ogni ordine e grado, asili nido e Università, sia pubblici che privati.
SERVIZI COMUNALI
Tutti gli uffici pubblici continueranno ad essere aperti con gli orari consueti, ma per ridurre al minimo i contatti tra le persone è stato deciso di preferite, quando possibile, le modalità di comunicazione telematiche (email) o telefoniche. Qualora ce ne fosse la necessità saranno dati appuntamenti ai cittadini, avendo cura di evitare che i vari utenti si incontrino e comunque garantendo la distanza di un metro. Di seguito i numeri dei principali uffici
Qui di seguito trovate i numeri di telefono dei principali uffici:
Anagrafe/Stato civile- 0574 558341- 0574 558349;
Lavori pubblici- patrimonio - 0574 558304
Servizi cimiteriali- ambiente 0574 558315;
Edilizia/Urbanistica/Suap- 0574 558329;
Polizia municipale 0574 558499;
Pubblica istruzione 0574 558562;0574-558573
Politiche sociali 0574 558571;
Cultura/Biblioteca/Promozione e sport0574 558569- 0574 558563;
Protocollo 0574 558216.
SERVIZI ONLINE- Qui di seguito l'elenco di tutti servizi che possono essere richiesti normalmente anche da casa, avendo a
disposizione un pc e un indirizzo e-mail.
- certificazione anagrafica on line: l'utente si collega al sito del
Comune e con codice fiscale e numero di carta di identità può
autonomamente produrre la certificazione anagrafica desiderata
https://certificati.comune.montemurlo.po.it/certificatibinj/jsp/008/Home.jsp
- cambi di residenza: è possibile scaricare la modulistica dalla pagina
dedicata al servizio ed inviare la documentazione tramite e-mail - tutte
le info sono indicate nelle pagine del sito
http:// https://montemurlo.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_21419_0_1.html
- pagamento del servizio di mensa scolastica attraverso bonifico
bancario anzichè pagamento allo sportello
https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/iscrizioniweb/jsp/index.jsp
- presentazione di qualsiasi domanda che prevede la compilazione di un
modulo scaricabile dal nostro sito ed inviabile tramite e-mail.
SOSPENSIONI ATTIVITÀ
Sospese le attività di centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
Rimangono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
Le attività di bar e ristorazione possono restare aperte solo dalle ore 6 alle 18 con l’obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Si richiede inoltre anche a tutte le altre attività commerciali di prevedere modalità contingentate di fruizione dei servizi o comunque idonee a evitare assembramenti e di garantire la distanza minima di un metro tra i clienti/fruitori del servizio.
MERCATI
Confermato il mercato di filiera corta "Campagna amica" del giovedì mattina in piazza Donatori di sangue a Montemurlo perchè caratterizzato dalla sola presenza di banchi alimentari. Sospesa la mostra mercato di antiquariato "Novecento".
I mercati rionali (martedì a Montemurlo, venerdì a Oste e sabato a Bagnolo) si svolgeranno e sarà consentita esclusivamente la presenza dei banchi alimentari disposti in modo da garantire la distanza tra i banchi stessi e il conseguente rispetto della distanza interpersonale e per evitare assembramenti.
All'interno delle postazioni fuori mercato l'attività di vendita potrà essere esercitata fino alle ore 18.
MEDIA E GRANDE DISTRIBUZIONE
Chiusi nei giorni festivi e prefestivi le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.
SPORT
Sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive in luoghi pubblici o privati, comprese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori.
CERIMONIE CIVILI E RELIGIOSE
Sospese tutte le cerimonie civili e religiose, compresi funerali e matrimoni.
Resta inoltre invariato l' adempimento di servizi urgenti (carte d'identità in scadenza, pagamenti, atti di nascita e morte)
L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure atte ad evitare assembramenti, tenendo conto di dimensioni e caratteristiche dei singoli luoghi, e permettere di mantenere distanza interpersonale di sicurezza maggiore di un metro.
INIZIATIVE ED EVENTI
Rimangono sospese tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, che sia pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico anche se svolti all’aperto.
BIBLIOTECA
Chiusura totale della Biblioteca Bartolomeo Della Fonte, compresa sospensione di restituzioni e prestito.
SPOSTAMENTI - Sono vietati gli spostamenti delle persone fisiche, anche sullo stesso territorio, a meno di comprovati motivi lavorativi, di necessità o per salute. Chi ha necessità di uscire di casa deve giustificarlo, usando l’autocertificazione che mettiamo in allegato.