Appuntamento venerdì 22 maggio ore 21 al Centro Giovani di piazza Don Milani
“ I Portieri” di Bagattini alla rassegna letteraria “Di venerdì”
Alla rassegna letteraria “Di venerdì: autori in biblioteca”, promossa dal Comune di Montemurlo e dedicata agli scrittori locali, venerdì 22 maggio ore 21 al Centro giovani (piazza Don Milani- Montemurlo) arriva Fausto Bagattini e i suoi “Portieri”.
Ex- assessore alla cultura di Montemurlo, 37 anni, grande appassionato di calcio e a sua volta sportivo (ha giocato per diversi anni nel Jolly Montemurlo), Bagattini presenta i suoi due libri d'esordio: “Portieri, eroi di sventura” e “Portieri, figli di puttana” (ed. Ultrasport).
Due romanzi che racchiudono centinaia di “straordinari” ritratti di portieri di tutti i tempi, dal 1885 ai giorni nostri: grandi imprese, rivincite sportive e umane, ma anche sventure e drammatici epiloghi di carriere interrotte improvvisamente. Storie di gioco del calcio, aneddoti di vita, fatti di cronaca, da quelli più divertenti come Jean - Marie Pfaff che scappa dal ritiro della Nazionale su un'ambulanza vestito da infermiere, a quelli più orrendi, il brasiliano Bruno Fernandes che uccide l'amante pornostar per una gravidanza indesiderata. A intervistare Fausto Bagattini ci sarà la giornalista del Tirreno, Francesca Vattiata. Storie incredibili e commoventi per conoscere il lato nascosto dei numeri uno della storia del calcio di tutti i tempi. La serata è a ingresso libero e gratuito.
f.m.