Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Con la "Casa di Topolino" Montemurlo è "family friendly"

Con la "Casa di Topolino" Montemurlo è "family friendly"

Comune di Montemurlo
gio 14 mag, 2015

A Bagnolo due ragazze hanno aperto una ludoteca- baby parking con possibilità di babysitteraggio anche in orario serale

In un momento in cui i giovani stentano a trovare lavoro, Stefania e Mariagiulia, a poco più che vent'anni, non hanno avuto paura di rischiare e si sono messe in proprio, creando un servizio innovativo e flessibile per le famiglie. E' nata così la “Casa di Topolino”, ludoteca e “baby parking” di via Montalese, 214 a Bagnolo. Uno spazio coloratissimo dove i genitori di bambini dai 3 ai 14 anni possono lasciare i figli solo per qualche ora in caso di necessità o in maniera più continuativa per offrire loro un'occasione di socializzazione con i coetanei. La ludoteca, inoltre, offre anche un servizio di baby-sitter in orario serale.

A ideare l'attività, circa una anno fa, sono state due giovani montemurlesi: Mariagiulia Marseglia 25 anni e Stefania Fanara, 26 anni, entrambe diplomate al liceo psico-pedagogico e con il sogno in tasca di poter lavorare con i bambini. Così, dopo aver frequentato corsi di specializzazione, aver fatto tirocini e molta gavetta come baby sitter, hanno deciso di fare il grande passo: “Grazie al sostegno dei nostri familiari abbiamo investito i nostri risparmi in questa struttura ed abbiamo finalmente realizzato il nostro sogno”, spiegano le due giovani “imprenditrici”-“Per ora la maggior parte dei bambini, che frequentano la ludoteca, arrivano da fuori Comune (Agliana, Prato, Poggio a Caiano, Cantagallo), perché magari hanno i genitori che lavorano qui, ma contiamo di rafforzare la presenza anche di bambini del territorio”. Il sindaco del Comune di Montemurlo ieri ha visitato la struttura ed ha sottolineato l'impegno, la passione e la creatività delle due giovani, che a Montemurlo stanno offrendo un servizio innovativo. Una bella iniziativa che per il primo cittadino potrebbe essere inserita in un pacchetto più generale di servizi per le famiglie e lanciare così l'idea di una “Montemurlo family friendly”.

La “Casa di Topolino” è aperta dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 19,30, ma, come sottolineano le ragazze, “ gli orari possono essere adattati a specifiche esigenze”, così come i prezzi che sono davvero modici e alla portata di tutti. Alla “Casa di Topolino”, oltre a giocare, durante il giorno si fanno laboratori creativi e d'estate si sta all'aperto nel piccolo giardino. Ciò che forse potrà interessare a molti genitori è, poi, il servizio di baby sitter a domicilio che Stefania e Mariagiulia mettono a disposizione sia durante il giorno, in caso di bimbi costretti a casa dall'influenza, o per regalare una serata di “libera uscita” a mamma e papà. Con la chiusura delle scuole, poi, la ludoteca ripropone per i mesi di giugno, luglio, agosto (con chiusura durante le due settimane centrali) e settembre del campo estivo con la possibilità di scelta di vari moduli: solo la mattina (ore 8-13), solo il pomeriggio (ore 14-19) o per l'intera giornata ( ore 8-18, pasti esclusi).

La ludoteca può essere, poi, affittata per feste di compleanno, battesimi, comunioni e iniziative varie, come domenica 17 maggio ore 17 quando sarà presentato il libro di Angela Marasà “Joel: Il bambino che abbraccia gli alberi”

Per conoscere meglio “La casa di Topolino” si può visitare il sito internet www.lacasaditopolino.it, oppure mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook “La Casa di Topolino”. Per maggiori informazioni si possono anche chiamare Mariagiulia e Stefania tel. 0574/652368.

f.m.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 04 nov, 2022
Reddito cittadinanza, il Comune approva “ Ad Ovest” il progetto della Pro-loco Il progetto ....
mar 18 ott, 2022
  Appuntamento domenica 23 ottobre ore 15,30 al teatro della Sala Banti con la compagnia “i ....
mar 04 ott, 2022
  Appuntamento sabato 8 ottobre ore 21 alla Chiesa di Santa Maria di via Lamarmora con “Mary ....
mar 21 giu, 2022
Il gruppo, nato su Facebook durante la pandemia, promuove eventi e gare come tiro al piattello, tiro ....
mer 20 apr, 2022
  Appuntamento domani, giovedý 21 aprile, ore 15. Il co-housing come esperienza verso una vita autonoma Ultimo ....
ven 25 feb, 2022
  Nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo la piazza sarÓ illuminata di verde, rosa e celeste ....
ven 11 feb, 2022
  Il Comune fa un bilancio dei primi tre mesi di attivitÓ: una trentina gli accessi. Tra i servizi ....
gio 25 nov, 2021
  La consegna Ŕ prevista per il 18 dicembre e Babbo Natale sarÓ accompagnato nelle consegne dal ....

Eventi correlati

Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 17-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 15-07-2017
Luogo: Casale Fonte di Albiano

In questa pagina