A Bagnolo due ragazze hanno aperto una ludoteca- baby parking con possibilità di babysitteraggio anche in orario serale
In un momento in cui i giovani stentano a trovare lavoro, Stefania e Mariagiulia, a poco più che vent'anni, non hanno avuto paura di rischiare e si sono messe in proprio, creando un servizio innovativo e flessibile per le famiglie. E' nata così la “Casa di Topolino”, ludoteca e “baby parking” di via Montalese, 214 a Bagnolo. Uno spazio coloratissimo dove i genitori di bambini dai 3 ai 14 anni possono lasciare i figli solo per qualche ora in caso di necessità o in maniera più continuativa per offrire loro un'occasione di socializzazione con i coetanei. La ludoteca, inoltre, offre anche un servizio di baby-sitter in orario serale.
A ideare l'attività, circa una anno fa, sono state due giovani montemurlesi: Mariagiulia Marseglia 25 anni e Stefania Fanara, 26 anni, entrambe diplomate al liceo psico-pedagogico e con il sogno in tasca di poter lavorare con i bambini. Così, dopo aver frequentato corsi di specializzazione, aver fatto tirocini e molta gavetta come baby sitter, hanno deciso di fare il grande passo: “Grazie al sostegno dei nostri familiari abbiamo investito i nostri risparmi in questa struttura ed abbiamo finalmente realizzato il nostro sogno”, spiegano le due giovani “imprenditrici”-“Per ora la maggior parte dei bambini, che frequentano la ludoteca, arrivano da fuori Comune (Agliana, Prato, Poggio a Caiano, Cantagallo), perché magari hanno i genitori che lavorano qui, ma contiamo di rafforzare la presenza anche di bambini del territorio”. Il sindaco del Comune di Montemurlo ieri ha visitato la struttura ed ha sottolineato l'impegno, la passione e la creatività delle due giovani, che a Montemurlo stanno offrendo un servizio innovativo. Una bella iniziativa che per il primo cittadino potrebbe essere inserita in un pacchetto più generale di servizi per le famiglie e lanciare così l'idea di una “Montemurlo family friendly”.
La “Casa di Topolino” è aperta dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 19,30, ma, come sottolineano le ragazze, “ gli orari possono essere adattati a specifiche esigenze”, così come i prezzi che sono davvero modici e alla portata di tutti. Alla “Casa di Topolino”, oltre a giocare, durante il giorno si fanno laboratori creativi e d'estate si sta all'aperto nel piccolo giardino. Ciò che forse potrà interessare a molti genitori è, poi, il servizio di baby sitter a domicilio che Stefania e Mariagiulia mettono a disposizione sia durante il giorno, in caso di bimbi costretti a casa dall'influenza, o per regalare una serata di “libera uscita” a mamma e papà. Con la chiusura delle scuole, poi, la ludoteca ripropone per i mesi di giugno, luglio, agosto (con chiusura durante le due settimane centrali) e settembre del campo estivo con la possibilità di scelta di vari moduli: solo la mattina (ore 8-13), solo il pomeriggio (ore 14-19) o per l'intera giornata ( ore 8-18, pasti esclusi).
La ludoteca può essere, poi, affittata per feste di compleanno, battesimi, comunioni e iniziative varie, come domenica 17 maggio ore 17 quando sarà presentato il libro di Angela Marasà “Joel: Il bambino che abbraccia gli alberi”
Per conoscere meglio “La casa di Topolino” si può visitare il sito internet www.lacasaditopolino.it, oppure mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook “La Casa di Topolino”. Per maggiori informazioni si possono anche chiamare Mariagiulia e Stefania tel. 0574/652368.
f.m.