Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Centro raccolta aperto per conferimento rifiuti causati dal vento

Centro raccolta aperto per conferimento rifiuti causati dal vento

Comune di Montemurlo
dom 08 mar, 2015

Ieri sera intervento dei vigili del fuoco su un tetto pericolante in via Pascoli, stamani la Vab impegnata nel taglio delle piante pericolanti nei giardini.

Non si ferma il lavoro della squadra della protezione civile comunale che anche oggi, nonostante il giorno di festa, ha continuato a lavorare per mettere in sicurezza i giardini pubblici dalle piante pericolanti a causa del forte vento dei giorni scorsi. I volontari della Vab stamattina hanno lavorato al taglio degli alberi al parco della Pace di via Deledda - via Bicchieraia (nella foto), mentre ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti in via Pascoli per un tetto pericolante. In tutto nella giornata di sabato 7 marzo le richieste di assistenza all’unità di protezione civile sono state trentadue, di cui la maggior parte sono state risolte in giornata. A causa del persistere del vento e la necessità di concludere alcuni lavori di messa in sicurezza in aree pubbliche, la raccomandazione del sindaco è quella di prestare la massima attenzione e prudenza nel passaggio pedonale in tali zone.

Per quanto riguarda, invece, il conferimento dei rifiuti causati dal vento, il Comune e Asm hanno deciso di lasciare eccezionalmente aperto anche oggi, domenica 8 marzo, il Centro raccolta di via Puccini a Oste (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18) . Sulla questione dei rifiuti contenenti amianto, il Comune informa che Asm ha predisposto la gratuità del kit di trattamento per la messa in sicurezza del materiale in eternit, per tutti quei cittadini che, a causa del vento eccezionale che ha colpito la città, si trovassero ad avere rifiuti pericolosi da smaltire. Il kit, del valore di 54 euro, potrà essere ritirato presso la sede di ASM in Via Paronese, 104 a Prato (zona Macrolotto) semplicemente con la carta d’identità valida, tutti i giorni sino a mercoledì sera 11 marzo, termine inderogabile, oltre il quale i costi dei kit saranno a carico del cittadino. Asm fa presente che allo stato attuale il numero dei kit è limitato e si potranno, comunque, prenotare entro mercoledì sia in Via Paronese, 104 o attraverso il call-center di ASM SpA.

Il kit offerto ai cittadini permetterà loro di trattare il rifiuto in amianto al fine di poterlo mettere in temporanea sicurezza, dopodiché, il rifiuto dovrà essere lasciato all’interno della proprietà. Il cittadino dovrà poi chiamare lo 0574/7081 per prenotare un appuntamento con gli uffici di ASM per il ritiro, dove il costo medio tra ritiro e smaltimento si aggira attorno ai 200 euro, più IVA . I costi del servizio di ritiro e smaltimento saranno a carico del cittadino che potrà comunque richiederne rimborso, in seguito all ’ attivazione dello stato di calamità. A tale proposito, il Comune pubblicherà sul sito l’apposita documentazione. Al momento del ritiro del kit presso gli uffici di Asm, si dovrà semplicemente indicare nome cognome, indirizzo, luogo dell’evento e quantità di materiale da trattare, mentre successivamente si dovranno consegnare ad Asm le fotografie del rifiuto prima e dopo il trattamento.

Eccezionalmente gli impianti ASM SpA di via Paronese ed il Centro di Raccolta di Montemurlo, rimarranno aperti sia oggi, domenica 8 marzo, insieme agli uffici commerciali e alla portineria per dare tutte le informazioni e consegnare i Kit agli utenti, mentre è stato predisposto un numero speciale 0574 / 874651 per informazioni ed emergenze attivo fino a oggi, domenica 8 marzo, dopodiché tornerà attivo il numero 0574 / 7081.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 14 nov, 2022
  Felice Curcetti della Felice Agricoltura, gestisce il frantoio della Rocca e fa un bilancio della ....
mer 24 nov, 2021
  Sabato 27 novembre una serata alla scoperta della Luilor di via Tintori e, a seguire, il concerto ....
ven 16 ott, 2020
  Appuntamento domani, 17 e domenica 18 ottobre. Visite all'antico borgo della Rocca e la Pieve ....
mar 10 dic, 2019
Appuntamento sabato 14 dicembre ore 9 da Villa Parugiano. Alle ore 11 presso il municipio apposizione ....
gio 30 mag, 2019
Anche quest’anno la Proloco di Montemurlo seleziona due giovani dai 18 ai 29 anni che potranno ....
dom 19 mag, 2019
A causa del maltempo è stato deciso l'annullamento della manifestazione MONTEFERRATO IN FESTA, ....
lun 05 nov, 2018
Appuntamento domani 6 novembre ore 11 in municipio – ufficio del sindaco Si svolgerà domani, ....
mer 31 ott, 2018
Il sindaco Lorenzini e l'assessore all'ambiente, Simone Calamai, hanno visitato l'azienda fondata da ....

Eventi correlati

Dal 10-07-2020
al 12-07-2020
Luogo: zona adiacente al Lago di Rocca di Montemurlo
AGRI BEER FEST 2020
Data: 24-09-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-09-2017
Luogo: Montemurlo
Data: 24-09-2017
Luogo: Circolo G.Gelli
Dal 22-09-2017
al 24-09-2017
Luogo: Montemurlo
Data: 11-09-2017
Luogo: Montemurlo

Immagini correlate

In questa pagina