Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Tempesta di vento, per le riparazioni non occorre fare comunicazioni al Comune

Tempesta di vento, per le riparazioni non occorre fare comunicazioni al Comune

Comune di Montemurlo
lun 09 mar, 2015

Il sindaco raccomanda di affidare i lavori a ditte che rispettano le norme di sicurezza




Dopo la tempesta di vento di giovedì scorso, l'unità di protezione civile comunale è sempre attiva. Solo nel fine settimana le squadre di volontari e le ditte incaricate dal Comune hanno effettuato circa sessanta interventi su tutto il territorio.

MANUTENZIONE EDIFICI PRIVATI - Il Comune di Montemurlo ricorda ai cittadini che per procedere a interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici civili e industriali non occorre fare nessuna comunicazione d'inizio attività all'amministrazione comunale. Il sindaco Lorenzini raccomanda di affidare i lavori a ditte qualificate, che rispettino le norme di sicurezza sul lavoro, perché in caso d'incidenti i responsabili rimangono i proprietari dell'immobile. Anche per coloro che svolgono in autonomia le riparazioni, il Comune invita a prestare la massima attenzione alla sicurezza.

Infine, si ricorda che p er facilitare le procedure di risarcimento danni, tutti i cittadini e le imprese devono documentare, anche con foto, i danni subiti a causa del maltempo, così da rendere poi più facile la richiesta. E' altrettanto fondamentale conservare le fatture e la documentazione relativa alle spese sostenute per gli interventi di sistemazione. Per fare richiesta è necessario attendere che la Regione Toscana metta a disposizione l' apposita modulistica, che tra qualche giorno sarà scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it.

A REE PUBBLICHE- Sono continuati anche oggi gli interventi di messa in sicurezza delle piante nei giardini e negli spazi pubblici. A questo proposito, ed in attesa che siano completati tutti i lavori, il sindaco invita i cittadini a prestare la massima cautela e prudenza nel passaggio in prossimità di queste aree. La protezione civile comunale informa i cittadini che per la pulizia delle strade pubbliche da vetro, eternit e altri rifiuti causati dal vento, sono state fatte specifiche segnalazioni ad Asm che sta procedendo al completamento degli interventi messi in lista. L'amministrazione si scusa per eventuali ritardi, ma la zona colpita dalla tempesta di vento è molto vasta e dunque, è possibile che in alcune aree gli operatori di Asm non siano ancora arrivati.

CARTELLONISTICA- Stesse raccomandazioni sulle strade, dove il vento ha divelto gran parte della segnaletica. Il Comune ha predisposto uno specifico piano per il ripristino dei cartelli, ma in attesa che tutto sia riportato alla normalità, è necessario che gli automobilisti prestino particolare attenzione.

ENERGIA ELETTRICA – Dopo quasi cinque giorni dalla tempesta di vento, in alcune zone collinari (come Albiano o Javello) si registrano ancora disservizi sulla linea elettrica. La corrente è stata ripristinata grazie all'installazione da parte di Enel di generatori mobili a gasolio, che però, funzionano a singhiozzo. Problemi anche sulla linea telefonica, causati dalla caduta di alberi sulla rete.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 14 nov, 2022
  Felice Curcetti della Felice Agricoltura, gestisce il frantoio della Rocca e fa un bilancio della ....
mer 24 nov, 2021
  Sabato 27 novembre una serata alla scoperta della Luilor di via Tintori e, a seguire, il concerto ....
ven 16 ott, 2020
  Appuntamento domani, 17 e domenica 18 ottobre. Visite all'antico borgo della Rocca e la Pieve ....
mar 10 dic, 2019
Appuntamento sabato 14 dicembre ore 9 da Villa Parugiano. Alle ore 11 presso il municipio apposizione ....
gio 30 mag, 2019
Anche quest’anno la Proloco di Montemurlo seleziona due giovani dai 18 ai 29 anni che potranno ....
dom 19 mag, 2019
A causa del maltempo è stato deciso l'annullamento della manifestazione MONTEFERRATO IN FESTA, ....
lun 05 nov, 2018
Appuntamento domani 6 novembre ore 11 in municipio – ufficio del sindaco Si svolgerà domani, ....
mer 31 ott, 2018
Il sindaco Lorenzini e l'assessore all'ambiente, Simone Calamai, hanno visitato l'azienda fondata da ....

Eventi correlati

Dal 10-07-2020
al 12-07-2020
Luogo: zona adiacente al Lago di Rocca di Montemurlo
AGRI BEER FEST 2020
Data: 24-09-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-09-2017
Luogo: Montemurlo
Data: 24-09-2017
Luogo: Circolo G.Gelli
Dal 22-09-2017
al 24-09-2017
Luogo: Montemurlo
Data: 11-09-2017
Luogo: Montemurlo

Immagini correlate

In questa pagina