Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » La comunità energetica "Montemurlo green" cerca un global partner

La comunità energetica "Montemurlo green" cerca un global partner

Logo MM GREEN
lun 28 nov, 2022

 

Si tratta di un operatore economico a cui affidare la gestione tecnica e amministrativa della Comunità. Per presentare le proposte c'è tempo fino al prossimo 12 dicembre

 

La Comunità energetica rinnovabile “Montemurlo green”, costituita dal Comune di Montemurlo con la partecipazione di “Energia e comunità”, cerca un global partner a cui affidare la gestione tecnica e amministrativa della Comunità.

Per questo motivo l'associazione della Comunità energetica ha promosso un'indagine esplorativa per l’individuazione dell'operatore economico, cioè una società specializzata che ha il compito di gestire lo sviluppo della comunità, definire il bilanciamento (ad esempio, stabilire di quanti produttori di energia elettrica e quanti consumatori ha bisogno la comunità per funzionare al meglio) e definire insieme ai soci le modalità di distribuzione degli incentivi. Possono partecipare all'avviso i soggetti iscritti alla Camera di commercio che operano nel settore delle energie rinnovabili e che hanno una comprovata esperienza nella gestione delle Comunità energetiche rinnovabili. Per presentare domanda c'è tempo fino alla mezzanotte del 12 dicembre prossimo.

Il periodo di affidamento del servizio in questione è di quattro anni rinnovabili per ulteriori quattro. Il global partner si dovrà occupare della gestione amministrativa della Comunità energetica, della rendicontazione delle spese e dei ricavi, della stesura dei bilanci, della gestione delle assemblee dei soci della Comunità energetica, della gestione dei rapporti istituzionali con il Gestore Servizi Energetici, compresa la gestione della tariffa incentivante e il supporto nella individuazione di partners a cui i soci della Comunità energetica possano affidarsi per la progettazione, l’installazione e il finanziamento degli impianti.

« Con convinzione andiamo avanti sulla strada della costituzione della Comunità energetica Montemurlo green- spiega l'assessore all'ambiente, Alberto Vignoli- In attesa dei decreti attuativi, vogliamo essere pronti a partire per garantire a imprese e cittadini risparmi sulla bolletta energetica. La comunità energetica rinnovabile nasce dalla volontà di trovare soluzioni concrete a livello locale per contrastare una dinamica internazionale che ha ripercussioni negative su tutto l’indotto produttivo e sulle famiglie».

L'avviso sarà pubblicato e consultabile sui siti dei soci della Comunità energetica Montemurlo Green, Comune di Montemurlo e Associazione Energia e Comunità.

Eventuali richieste di chiarimento di natura tecnico-amministrativa potranno essere inoltrate all'indirizzo montemurlogreen@comune.montemurlo.po.it

Sempre in tema di risparmio e di sostegno alle fasce di popolazione più deboli, entro la fine del 2022 il Comune di Montemurlo pubblicherà un avviso per aiutare le famiglie a pagare le utenze di luce e gas. Il sindaco Simone Calamai ha deciso di stanziare 90 mila euro come misura concreta per fronteggiare gli effetti della crisi economica. «Pagare un affitto e far fronte alle utenze oggi diventa sempre più gravoso e come sindaco sento il dovere di essere vicino ai miei concittadini e di garantire la coesione sociale», ha detto Calamai presentando la misura di sostegno.

Allegato: Indagine di mercato CER.pdf (133 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 16 gen, 2023
  Gli incarichi saranno affidati per svolgere servizi in collaborazione con la polizia municipale ....
lun 16 gen, 2023
  Deposta una corona al monumento in ricordo delle vittime al parco della pace in via Deledda. Alla ....
mer 11 gen, 2023
  Sabato 14 gennaio ore 10, in occasione del 31esimo anniversario, si svolgerà la commemorazione ....
mer 11 gen, 2023
  L'obbiettivo raggiunto grazie al progetto Ambiente ed Equità, portato avanti dal Comune con Alia ....
mar 10 gen, 2023
  Pubblicato l'avviso per l'erogazione delle risorse.Il sindaco Simone Calamai:«In un momento complesso, ....
mar 03 gen, 2023
  Gli uffici saranno chiusi venerdì 6, festività dell'Epifania e sabato 7 gennaio Il Comune di Montemurlo ....
lun 26 dic, 2022
  Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, ha partecipato stamattina alla messa ....
ven 23 dic, 2022
  A Montemurlo un gruppo di associazioni del territorio, grazie alla collaborazione del ristorante ....

Eventi correlati

Data: 04-06-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 21-05-2017
Luogo: Centro visite Area Protetta, Bagnolo
Data: 07-05-2017
Luogo: Piazza Castello, Rocca di Montemurlo
Data: 23-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani
Data: 09-04-2017
Luogo: Piazza Don Milani

In questa pagina