Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Censimento permanente della popolazione e abitazioni, dal 30 settembre al via alla nuova rilevazione

Censimento permanente della popolazione e abitazioni, dal 30 settembre al via alla nuova rilevazione

Censimento
mer 28 set, 2022

 

Ogni famiglia del Comune di Montemurlo può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento

Il Comune di Montemurlo informa che dal prossimo 30 settembre 2022 prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Il censimento andrà avanti fino al prossimo 22 dicembre e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il Comune ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Ogni famiglia del Comune di Montemurlo può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Si possono verificare vari casi, ad esempio la famiglia sarà informata che sarà sottoposta ad un' intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa sul portone. Potrà anche verificarsi il caso che la famiglia riceva una lettera nominativa dall’Istat che la invita a compilare il questionario online. Infine, può capitare che la famiglia non riceva alcuna lettera e quindi non deve fare il censimento.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 08 set, 2023
  Alle vittime della strage nazi-fascista sarà intitolata la rotatoria di fronte al municipio tra ....
ven 11 ago, 2023
  Il Comune punta alla qualità e aggiunge 250 mila euro annuali al servizio. Per presentare le offerte ....
gio 10 ago, 2023
  Solo la polizia municipale garantirà il regolare svolgimento del servizio Il Comune di Montemurlo ....
lun 07 ago, 2023
  Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata la variazione di bilancio attraverso ....
ven 28 lug, 2023
  Montemurlo fa parte di quegli enti che non sono abilitati di diritto a effettuare le funzioni ....
ven 28 lug, 2023
  La chiusura si rende necessaria per consentire interventi di manutenzione tecnica-informatica ....
lun 24 lug, 2023
  Dalle ore 8,30 alle 11.30 gli uffici rimarranno chiusi per consentire ai dipendenti di partecipare ....
sab 22 lug, 2023
    Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, l'ufficio anagrafe e lo sportello al ....

Eventi correlati

Data: 05-04-2017
Luogo: Teatro Sala Banti
Dal 01-04-2016
al 01-03-2016
Luogo: Salone Parrocchiale di Oste - Piazza Amendola ore 21.00
Data: 31-03-2016
Luogo: Circolo G. Gelli - Bagnolo ore 21.00
Data: 23-03-2016
Luogo: Centro giovani Piazza Don Milani ore 21.00

In questa pagina