Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Al Circolo "Tamare Meucci"uno studio di registrazione trasforma i sogni dei ragazzi in canzoni

Al Circolo "Tamare Meucci"uno studio di registrazione trasforma i sogni dei ragazzi in canzoni

calandra
ven 23 ott, 2020

 

Si chiama “Decimo Cielo Studio” e a guidarlo c'è il giovane cantante e produttore musicale, Davide Calandra, che proprio recentemente ha firmato un contratto con l'etichetta Universal. L'assessore alla cultura Giuseppe Forastiero:« Un'opportunità per coltivare tra i giovani la passione per la musica e consentire loro di esprimersi attraverso le canzoni»

Si chiama Davide Calandra Sebastianella ( in arte solo Davide Calandra), ha 26 anni, è di Montale e di lavoro fa il cantante e il produttore musicale. È grazie a lui, e alla lungimiranza del presidente Alessio Laschi, se da circa un anno e mezzo al Circo Arci “Tamare Meucci” di via Indipendenza a Montemurlo esiste un piccolo studio di registrazione, il “Decimo Cielo Studio” (perché è all'ultimo piano del palazzo), che trasforma i testi dei ragazzi (tracce, rime, idee e sogni) in vere e proprie canzoni, prevalentemente rap e trap.

« In questo anno e mezzo sono passati dallo studio una sessantina di persone, in prevalenza adolescenti, dai 17 fino a 25 anni, che arrivano da me mossi dalla passione per la trap e l'hip pop, spinti dall'esigenza di esprimersi, di trovare un modo per tirare fuori sensazioni, sentimenti, rabbia. - spiega Davide Calandra Chi entra al “Decimo Cielo Studio” trova un luogo accogliente, dove innanzitutto si sta bene. Non propongo semplicemente basi per trasformare testi in canzoni, ma faccio un lavoro più approfondito con i giovani, cerco di capire la loro storia, la loro psicologia e spiego loro chiaramente che per raggiungere degli obbiettivi, anche nella musica, serve lo studio e la dedizione. Da ognuno di questi ragazzi imparo qualcosa ed è davvero bello confrontarmi con loro».

Davide Calandra d'altronde, nonostante la giovane età, di esperienza ne ha da vendere. Laureato in giurisprudenza, studia musica fin da quando era un ragazzino, ed è oggi una delle figure più eclettiche del panorama rap toscano e nazionale. Lo scorso 3 ottobre è uscito il suo nuovo brano “Marte” con l'etichetta Universal, leader internazionale della produzione musicale. Il singolo infatti è distribuito sulle maggiori piattaforme digitali da Universal Music Italia, sul canale Vevo ed ha al suo attivo già oltre 600 passaggi sulle radio. « "Marte" è un brano emozionale scritto poco prima del lockdown e quasi rivelatore. Una canzone a metà tra il pop/cantautorato e la trap introspettiva, una sorta di “trap d'autore”.- spiega Calandra- È la linea di scrittura infatti il tratto distintivo della mia musica, un' identità composita, un "mixtum compositum”, per usare il linguaggio giuridico. A breve uscirà un altro singolo a cui sto lavorando e spero presto di uscire con un disco». Marte è uscito con Hit Beat Records e distribuito da Universal Music Italia.

L'iniziativa dello studio “Decimo cielo” è stata salutata con favore dall'assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero, che sottolinea anche il valore sociale dello studio di registrazione:« L'iniziativa del Circolo Tamare Meucci è bella e importante per tenere lontani i ragazzi, soprattutto durante il periodo dell'adolescenza, dalla strada e magari da cattive frequentazioni. Un'opportunità per coltivare tra i giovani la passione per la musica e consentire loro di esprimersi attraverso le canzoni». L'idea del presidente del Circolo Arci Tamare Meucci, Alessio Laschi, infatti, è proprio questa:« Abbiamo voluto creare spazi per i giovani. Non vogliamo che il Circolo sia uno luogo vuoto, ma bensì un “contenitore” di attività e opportunità per tutti. Così come promuoviamo tre volte la settimana, la ginnastica dolce gratuita per gli anziani, abbiamo voluto realizzare, grazie al nostro consigliere Davide Calandra, uno spazio per i giovani, dove potersi esprimere e coltivare una passione, quella per la musica».

Per saperne di più sulle attività di Decimo Cielo Studio si può seguire la pagina Instagram @decimocielostudio, email: decimocielostudio@gmail.com, telefono 3331448030

Per ascoltare il brano Marte di Davide Calandra il link è questo https://youtu.be/Xy1yCtkSUPU

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 29 ott, 2020
  Con la variazione di bilancio di stasera arrivano 22 mila euro in più sul fondo per il sostegno ....
mar 13 ott, 2020
    Confermato il servizio, finanziato dal Comune con oltre 50 mila euro. Rispettati tutti ....
lun 12 ott, 2020
  Per accedere al servizio di sostegno è indispensabile fissare un appuntamento. Il bando dell case ....
gio 08 ott, 2020
  L'inaugurazione si svolgerà domenica 11 ottobre ore 15 nel giardino di via San Babila a Oste che ....
mer 07 ott, 2020
  Primo evento in programma sabato 10 ottobre ore 21 alla Gualchiera con lo spettacolo “Madre ....
mer 30 set, 2020
  Domani, giovedì 1 ottobre, il palazzo comunale cambia colore per richiamare l'attenzione della ....
mer 19 ago, 2020
  Per il ritiro occorre essere in regola con l'assicurazione, la licenza di caccia e i versamenti ....
gio 23 lug, 2020
  Sabato 25 luglio ore 11 al giardino di San Babila a Oste una nuova panchina vuole richiamare l'attenzione ....

Eventi correlati

Data: 13-07-2020
Luogo: Piazza don Milani, 1 Montemurlo
FAR NASCERE IL FUTURO
Le italiane e la politica negli anni dell'Assemblea Costituente
Data: 30-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 03-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 01-08-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 24-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione
Data: 17-07-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina