Incentivi statali per la conversione di autoveicoli a GPL o metano

Incentivi statali per la conversione di autoveicoli a GPL o metano
Home Page » Come fare per » Usare un mezzo di trasporto » Incentivi statali per la conversione di autoveicoli a GPL o metano

Introduzione
Incentivi ICBI a gas per l'ambiente: aria più pulita grazie agli incentivi ICBI! Dal giorno 20 febbraio 2012 sono attivi gli incentivi per l’installazione di impianti a Metano o GPL per le autovetture private di proprietà dei cittadini residenti nei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI, fra i quali Montemurlo.

Grazie alle risorse messe a disposizione dei sottoscrittori della Convenzione nel corso dell’ultima conferenza degli assessori ICBI, sono ripartiti i progetti a favore della diffusione di carburanti a basso impatto ambientale, in particolare con la riattivazione degli incentivi alla trasformazione delle auto da benzina a metano e gpl.

Gli incentivi
Erogazione incentivo per l'istallazione di impianti di alimentazione in automezzi privati alimentati a benzina Euro 2 / Euro 3; (Contributo € 500,00 per GPL e € 650,00 per metano)
Progetto pilota per la conversione dei motori Diesel in propulsori alimentationtemporaneamente a gasolio e a gas (metano o GPL) (Veicoli commerciali)
Erogazione incentivo per la trasformazione dei veicoli commerciali alimentati a benzina --Euro 2 / Euro 3 (contributo € 750,00 per GPL e 1.000,00 per metano)

Per le misure 1) e 3), la procedura per ottenere gli incentivi è semplice: il cittadino dal 1 marzo 2012 deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.

Per la misura 2) Progetto dual fuel gli incentivi partiranno dal 19 MARZO 2012

ICBI Iniziativa carburanti a basso impatto