Campagna di educazione stradale "La strada giusta"

Campagna di educazione stradale "La strada giusta"
Home Page » Come fare per » Studiare » Campagna di educazione stradale "La strada giusta"

Chi va Piano…… va Sano e Lontano

Con questa pubblicazione continua a svilupparsi un progetto che l'Amministrazione in questi anni ha elaborato con il Corpo Polizia Municipale.

All'inizio siamo partiti con lezioni di educazione stradale, che gli operatori della Polizia Municipale svolgevano presso le scuole. Poi queste lezioni sono diventati dei corsi periodici, con un loro programma preciso ed articolato secondo le età dei ragazzi.
La collaborazione con le scuole del nostro Comune ha prodotto manifestazioni proiettate all'esterno, che hanno coinvolto centinaia di studenti, i loro genitori ed i cittadini, che hanno ampliato l'orizzonte ai temi della legalità e del rispetto delle regole in generale.
E' stato scelto anche un nome al progetto della Polizia Municipale, "La strada giusta", perché la volontà e l'obiettivo era quello di migliorare la conoscenza ed il rispetto delle regole del Codice della Strada, non soltanto attraverso interventi di repressione, ma anche attraverso azioni di prevenzione, di educazione, di conoscenza delle regole, perché questo è un traguardo che renderebbe più sicure le nostre strade.
E' un progetto portato avanti con grande entusiasmo dal personale della Polizia Municipale, che vede in questo disegno una visione più ampia e completa di una campagna sulla sicurezza stradale. Infatti si tratta anche di educare ed informare i cittadini per avere un comportamento corretto sulla strada ed evitare le tragedie che sono purtroppo sempre numerose.
Si tratta di un primo passo nella direzione del dialogo nei confronti degli utenti della strada a parlare ed a scambiare informazioni, punti di vista e problemi con la Polizia Municipale.
Insomma non soltanto controlli e multe (seppure qualche volta occorrono anche quelle...) ma una strategia di più ampio respiro che mira ad aumentare la sicurezza stradale attraverso una conoscenza più accurata delle norme sulla circolazione.
Sono stati pensati momenti di incontro con i cittadini, con la presenza di uno stand della Polizia Municipale a manifestazioni pubbliche di rilievo, ma anche con incontri pubblici nei quali illustrare ai cittadini le novità appena entrate in vigore del Codice della Strada.
Anche questa pubblicazione rientra in un programma più vasto, diretto a comunicare alle persone l'importanza del rispetto delle norme di sicurezza stradale, anche quelle che molti non rispettano perché, con valutazioni superficiali, le ritengono inutili o vessatorie. Vogliamo far conoscere ai nostri cittadini le novità del Codice, che riguardano tutti noi utenti della strada perché queste raggiungano il loro obiettivo di migliorare la sicurezza stradale.

Depliant informativo

Progetto di educazione stradale "La strada giusta"

Locandina della "Campagna di educazione e prevenzione dei rischi della guida in stato di ebbrezza"

Notiziario "I consigli della Tartaruga"

15/09/2010
Speciale: Guida in stato di ebbrezza

13/10/2008
Speciale: Giornata europea della sicurezza stradale

27/06/2008
Speciale: Guida in stato di ebbrezza

10/10/2007
CONVERSIONE Decreto Legge n° 117/07 - Nuove regole per la circolazione stradale: Guida senza patente, limitazioni alla guida, Limiti di velocità, Trasporti bambini, Cellulari, Guida in stato di ebbrezza

28/09/2007
Decreto Legge n° 117 del 3 agosto 2007 - Guida senza patente, limitazioni alla guida, Limiti di velocità, Trasporti bambini, Cellulari, Guida in stato di ebbrezza

27/05/2006
D.P.R. n. 153 del 6 marzo 2006 - Nuove targhe per i ciclomotori: dal 14 luglio si cambia

23/05/2006
Decreto legislativo n. 150 del 13 marzo 2006 - Cinture di sicurezza: ecco le nuove regole

25/09/2005
Decreto legge n. 184 del 21 settembre 2005 - Ecco la "sanatoria" per la patente a punti. Le modalità e il recupero

29/08/2005
Legge n. 168 del 17 agosto 2005 - Novità del CdS: sequestro del ciclomotore e motoveicolo per chi circola senza casco o con passeggero non consentito

05/08/2005
Speciale patentino - L. 168/05: ecco le novità per la guida di ciclomotori a partire dal 1° ottobre 2005

04/07/2005
Speciale patentino - Ecco le novità per la guida di ciclomotori a partire dal 1° ottobre 2005

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti, rivolgersi al Comando Polizia Municipale del Comune di Montemurlo.