Comune di Montemurlo

Farmacom dona un defibrillatore al Comune di Montemurlo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Farmacom dona un defibrillatore al Comune di Montemurlo
Farmacom dona un defibrillatore al Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
12-01-2016

Oggi la consegna formale da parte del presidente Farmacom, Nicola Ciolini, al sindaco Lorenzini

Un regalo che fa bene al cuore e alla vita. La Farmacom di Montemurlo ha donato all'amministrazione comunale un defibrillatore che sarà sistemato nel palazzetto dello sport di via del Pantano a Oste, dove sarà a disposizione delle società sportive e delle due vicine scuole, la primaria “Anna Frank” e il liceo “Umberto Brunelleschi”, che lo utilizzano per l'attività motoria.

La consegna formale dell'importante apparecchiatura salvavita si è svolta oggi pomeriggio nella sede di Farmacom a Oste. Il presidente della società consortile - che riunisce le farmacie comunali di Montemurlo, Poggio a Caiano, Vernio e Carmignano - Nicola Ciolini, ha affidato al sindaco, Mauro Lorenzini, il defibrillatore, che nelle prossime settimane troverà posto nella palestra di Oste. Prima della sistemazione definitiva, infatti, è necessario individuare una serie di persone che, dopo aver frequentato uno specifico corso a cura della Usl, saranno abilitate ad utilizzare l'apparecchiatura in caso di necessità.

« La nuova legge regionale, approvata l'ottobre scorso, prevede la presenza obbligatoria negli impianti sportivi a partire dal 1 luglio 2016 di defibrillatori semiautomatici esterni. - spiega Ciolini nel suo doppio ruolo di presidente Farmacom e consigliere regionale - La Farmacom ha ritenuto importante fare questo regalo alla comunità di Montemurlo per garantire maggiore sicurezza a coloro che praticano attività sportiva nelle palestre del territorio».

Il defibrillatore dato in dotazione al Comune di Montemurlo ha un costo di circa milletrecento euro ed entro il mese di giugno anche le altre palestre comunali saranno dotate di analoghi dispositivi salvavita. Il Comune di Montemurlo, infatti, nel prossimo bilancio di previsione prevedrà uno specifico stanziamento per l'acquisto di defibrillatori che troveranno posto nelle palestre di Morecci, Fornacelle e Bagnolo. «La possibilità di intervenire nei primi minuti di crisi con un defibrillatore è determinante per salvare la vita di una persona. - dice il sindaco Mauro Lorenzini - Per questo siamo molto contenti del dono di Farmacom che consente al Comune di adeguarsi con più facilità all'importante normativa regionale e di fare prevenzione concreta sul campo a tutela dei nostri giovani e degli sportivi in generale».

La normativa regionale riguarda solo gli impianti preposti unicamente ad attività sportive, mentre l’obbligo non riguarda, per esempio, quei circoli dove si trovano locali per il ballo o le bocce.

FARMACOM- L’azienda Farmacom, nasce nel gennaio del 2003 come consorzio e riunisce le farmacie comunali di Montemurlo (quella di Fornacelle e quella di Oste), di Poggio a Caiano (loc. Il Poggetto), di Carmignano (località Seano) e Vernio S. Quirico. Il Comune di Montemurlo all’interno dell’azienda consortile ricopre la posizione di socio di maggioranza, con il 51% delle quote. L’azienda consortile ogni anno eroga agli enti partecipanti un canone annuo stabilito dall’assemblea della Farmacom. Nicola Ciolini nella sua qualità di presidente della Farmacom non ha mai percepito alcuna indennità.

f.m.

Notizie e Comunicati correlati

gio 02 mar, 2017
L'anno dedicato alla prevenzione delle neoplasie femminili e maschili, promossa dal Comune grazie alla ....
gio 24 nov, 2016
L'assemblea dei soci ha nominato il ragioniere-commercialista alla guida dell'azienda consortile per ....
ven 08 apr, 2016
Ottima risposta anche per il progetto di prevenzione al maschile: le visite urologiche di marzo e aprile ....

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it