Comune di Montemurlo

Bene i controlli sulle ditte, ma sull'igiene c'è ancora da lavorare

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Bene i controlli sulle ditte, ma sull'igiene c'è ancora da lavorare
Bene i controlli sulle ditte, ma sull'igiene c'è ancora da lavorare
Comune di Montemurlo
14-12-2015

Stamani la polizia municipale ha controllato sei ditte nella zona industriale di Bagnolo e non ha riscontrato nessun abuso.

I controlli repressivi anti - illegalità economica, portati avanti dalla polizia municipale di Montemurlo sul territorio, stanno dando frutti concreti. A dimostrarlo l'operazione conclusa questa mattina dai vigili urbani in via Cellini nella zona industriale di Bagnolo . Su nove unità immobiliari controllate, dove erano attive sei ditte, di cui quattro cinesi ( una stireria e tre confezioni) e due italiane (una tessitura e un deposito), non è stato riscontrato nessun abuso, se non piccole difformità edilizie all'interno dei servizi igienici. Nessuna pannellatura in cartongesso per realizzare dormitori abusivi, né macchinari azionati senza i regolari permessi. Tutto in ordine e secondo le normative. L'unico aspetto critico, la cui verifica, però, spetta all'Usl, è l'igiene, ancora carente negli ambienti di lavoro. Gli agenti, dunque, non hanno elevato alcuna sanzione nè penale né amministrativa, mentre il dato che emerge con forza è che la situazione all'interno delle aziende, condotte da cittadini stranieri, con il passare del tempo, tende a migliorare progressivamente.« Gli esiti dei controlli dimostrano l'efficacia del nostro lavoro di contrasto e prevenzione all'illegalità economica. - ha detto il sindaco Lorenzini - Naturalmente non abbasseremo la guardia e continuerà la nostra azione di vigilanza, anche in ambito abitativo».

Tra gli elementi qualificanti del lavoro portato avanti dalla polizia municipale c'è anche la disponibilità di interpreti, giovani laureati in lingua cinese che affiancano gli agenti durante le ispezioni nelle ditte e favoriscono la comunicazione con i titolari e lavoratori presenti all'interno delle aziende. Montemurlo, infatti, è l'unico comune della provincia che ha previsto una specifica voce di bilancio per finanziare direttamente il servizio di interpretariato nell'ambito dei controlli anti-illegalità. « Nonostante un organico sottodimensionato di una persona, la polizia municipale di Montemurlo riesce a garantire un controllo pieno, non solo sulle strade, ma anche a contrasto dell'illegalità economica.- sottolinea il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni - Un plauso va a tutti gli agenti per l'impegno e l'abnegazione dimostrata, che va oltre quanto richiesto». Anche l'assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi, conclude sottolineando « I controlli preventivi stanno dando buoni frutti: chi mette una ditta a Montemurlo sa che non può operare nell'illegalità. Naturalmente c'è ancora tanto da fare in termini di consapevolezza, ma l'esito di questo controllo ci fa ben sperare che finalmente si sia imboccata la strada della legalità e del rispetto delle regole».

f.m.

Notizie e Comunicati correlati

lun 25 nov, 2019
La polizia municipale di Montemurlo promuove una serie di incontri informativi per i genitori dei bambini ....
gio 14 nov, 2019
Durante la giornata di domenica 17 novembre in via della Rocca scatterà il divieto di transito. ....
gio 07 nov, 2019
Appuntamento al teatro della Sala Banti sabato 9 novembre ore 9,30. La decisione ha creato confusione, ....
mer 30 ott, 2019
Dal 6 marzo 2020 diventa obbligatoria l'installazione di seggiolini auto “intelligenti” ....
gio 24 ott, 2019
In appena tre ore di controllo stradale, la Municipale ha sanzionato ben 17 automobilisti che non avevano ....
mar 22 ott, 2019
Fermato un cittadino cinese che per conto di un bar di Prato forniva pasti alle ditte orientali della ....
gio 10 ott, 2019
I lavori inizieranno alle ore 7. Il traffico da e per Oste sarà deviato sui percorsi alternativi Inizieranno ....
mer 09 ott, 2019
La campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, sabato 12 e domenica 13 ottobre, porta ....

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it