Comune di Montemurlo

Lions in piazza, a Montemurlo 1366 visite in un solo giorno

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Lions in piazza, a Montemurlo 1366 visite in un solo giorno
Lions in piazza, a Montemurlo 1366 visite in un solo giorno
Comune di Montemurlo
15-04-2019


La pioggia non ha fermato la prevenzione gratuita. Tra gli esami diagnostici più richiesti Moc, ecodoppler, ecg. Gli accertamenti hanno permesso di far emergere numerose patologie che i pazienti non sapevano di avere

Ancora una volta “Lions in piazza”, la giornata dedicata alla prevenzione sanitaria primaria gratuita, ha registrato un grandissimo successo, superando addirittura i già lusinghevoli traguardi dello scorso anno.
In un solo giorno, dalle ore 9 alle 18, in piazza della Costituzione a Montemurlo, trasformata per l'occasione in un grande “ospedale da campo”, sono state effettuate 1366 visite ed esami diagnostici. Neppure la pioggia battente è riuscita a fermare i volontari - tra medici, infermieri, tecnici e personale delle associazioni - che si sono mobilitati per dare risposte alle tantissime persone che, pazienti ed in fila hanno approfittato di questa giornata dedicata alla prevenzione per fare uno screening della propria salute. Per riparare dalla pioggia le persone in attesa del proprio turno per le visite sono stati allestiti anche gazebo aggiuntivi vicino alle tende- ambulatorio. Un'iniziativa molto apprezzata dai montemurlesi che hanno risposto in massa, affollando fin dal mattina il punto accettazione. Tanti anche i cittadini di Montale e quelli di altri Comuni della provincia.
Tra le visite più richieste c'è stato l'elettrocardiogramma (ecg), eco-doppler carotideo (40 screening effettuati), eco-addome, moc (con oltre 100 visite fatte), dentista (oltre 60 visite), esame nefrologico, della vista e della prevenzione del glaucoma. Per fortuna quest'anno non si snon registrati casi di infarti in corso, ma gli accertamenti sanitari hanno consentito di far emergere patologie che le persone non sapevano di avere, come nel caso dell'elettrocardiogramma che in dieci casi su quaranta ha rilevato malattie o problematiche sconosciute ai pazienti.
« Ciò che ci ripaga di tutti gli sforzi è stata la grande gratitudine della gente, che ha capito il grandissimo lavoro organizzativo che c'è dietro questa giornata. Tutti hanno atteso il proprio turno con pazienza e alla fine della giornata abbiamo raccolto la soddisfazione delle persone e di tutto il personale impegnato nell'organizzazione, dai medici ai volontari.- spiega Francesco Messineo, responsabile distrettuale del service Lions in piazza per la Toscana- Tra gli altri aspetti da sottolineare c'è poi l'ottima collaborazione che si è venuta a creare con il Comune di Montale e con le associazioni coinvolte, che hanno fornito un efficiente servizio di bus navetta tra il punto informativo di piazza Giovanni XXIII e la piazza della Costituzione».
Come da tradizione a metà mattina hanno portato il proprio saluto i sindaci e gli assessori alle politiche sociali di Montemurlo e Montale, che hanno sottolineato il valore sociale della giornata di prevenzione.La manifestazione Lions in piazza, giunta quest'anno alla sesta edizione, è promossa dal Lions Clubs International - Distretto 108 LA, Lions Club e Leo Club Montemurlo, Lions Club Curzio Malaparte Prato e con il patrocinio del Comune di Montemurlo, del Comune di Montale e della Regione.

Notizie e Comunicati correlati

gio 11 apr, 2019
Appuntamento domenica 14 aprile in piazza della Costituzione a Montemurlo, dove si potranno effettuare ....
lun 08 apr, 2019
Appuntamento mercoledì 10 aprile ore 11 in municipio a Montemurlo Con “Lions in piazza” ....
mar 20 nov, 2018
L'evento si svolgerà giovedì 22 novembre ore 21 ed è promosso dall'associazione ....
lun 16 apr, 2018
Il forte vento sabato notte ha rischiato di compromettere la manifestazione che però, grazie ....
gio 12 apr, 2018
Le visite si svolgeranno agli ambulatori della Misericordia di Montemurlo ogni terzo mercoledì ....
mar 10 apr, 2018
In piazza della Costituzione a Montemurlo dalle 9,30 alle 18 visite gratuite per la prevenzione di 26 ....
ven 06 apr, 2018
Appuntamento martedì 10 aprile ore 11 in municipio a Montemurlo Con “Lions in piazza” ....
mer 05 apr, 2017
Sono state 1633 le visite fatte in piazza della Costituzione a Montemurlo, 700 quelle a Montale. Tra ....

Eventi correlati

Data: 02-04-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it