Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Privati, arrivano i contributi per migliorare gli edifici e prevenire il rischio sismico

Privati, arrivano i contributi per migliorare gli edifici e prevenire il rischio sismico

Comune di Montemurlo
lun 10 apr, 2017


Entro il 5 giugno si può presentare domanda per accedere ai finanziamenti. Si tratta di circa 9 milioni di euro stanziati dal Dipartimento della Protezione civile per la Toscana

Anche a Montemurlo si possono richiedere i contributi per il miglioramento e il rafforzamento a fini anti-sismici degli edifici privati.
Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, infatti, ha assegnato alla Regione Toscana circa 9 milioni di euro, finalizzati alla prevenzione delle conseguenze drammatiche dei terremoti, che solo alcuni mesi fa in Centro Italia hanno causato centinaia di vittime e milioni di euro di danni.
Il Comune, sul sito internet istituzionale (www.comune.montemurlo.po.it) ha pubblicato il bando finalizzato alla creazione di una graduatoria a livello regionale per accedere alle risorse, stanziate per mettere in sicurezza le abitazioni. « È importante informare i cittadini di questa opportunitàà volta a migliorare la resistenza degli edifici e a ridurre i danni conseguenti agli eventi sismici - commenta l’assessore all’urbanistica, Giorgio Perruccio – La prevenzione è fondamentale e come amministrazione locale ci siamo mossi con celerità per dare la possibilità a tutti di poter accedere a queste risorse che mirano a mettere in sicurezza un patrimonio edilizio che nel nostro Paese è in larga parte vetusto».
.Il bando, infatti, prevede il rafforzamento locale, il miglioramento sismico o, eventualmente, la demolizione e la ricostruzione di abitazioni ed altri edifici di proprietà privata. Le richieste di contributo andranno presente entro e non oltre il prossimo 5 giugno.
Gli edifici oggetto di contributo sono esclusivamente quelli nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.
La Regione, sulla base delle richieste di contributo pervenute dai Comuni, provvederà alla formazione di una graduatoria regionale di merito per l’erogazione ai privati delle risorse. La misura del contributo è stabilita nelle seguenti soglie massime, per il singolo edificio:
a) rafforzamento locale: 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 10.000 euro per il numero di altre unità immobiliari.
b) miglioramento sismico: 150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta
ad interventi, con il limite di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 15.000 euro per il numero di altre unità immobiliari;
c) demolizione e ricostruzione: 200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità abitative e 20.000 euro per il numero di altre unità immobiliari.
Il modulo per la presentazione delle domande (redatte in forma semplice, con i requisiti auto certificati da parte del proprietario richiedente e con gli allegati eventualmente richiesti) è disponibile allo Sportello Edilizia, nei seguenti orari: lunedi dalle 9-13 il mercoledi 11-13 e14,30-17,30 e sul SIT del Comune di Montemurlo su www.comune.montemurlo.po.it.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo sportello edilizia: il lunedì dalle ore 9alle 13 e il mercoledì dalle ore 11 alle 13 e dalle 14,30- alle 17,30, tel.0574558329, e-mail: sportello.edilizia@comune.montemurlo.po.it

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

lun 17 ago, 2020
  La scelta consente di omogeneizzare l'area residenziale della zona di Fornacelle e ridurre il ....
mer 24 giu, 2020
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale stata approvata la variazione al piano degli investimenti ....
mer 26 feb, 2020
Il Comune, attraverso lo strumento della perequazione urbanistica, dà la possibilità di ....
gio 26 set, 2019
Il nuovo gestionale, creato dal Comune con personale interno, consente di arrivare all'ufficio giusto ....
ven 23 ago, 2019
Entro il 2020 la via Montalese sarà chiusa al traffico e pedonalizzata. Per dare seguito al progetto ....
mer 24 lug, 2019
Sul sito internet del Comune di Montemurlo è attiva la cartografia interattiva e geo-referenziata ....
gio 11 lug, 2019
Domani 12 luglio entra in vigore il nuovo piano operativo che va a sostituire il regolamento urbanistico ....

Eventi correlati

Data: 05-04-2017
Luogo: Teatro Sala Banti

In questa pagina