Comune di Montemurlo

Montemurlo e Montale insieme, torna la prevenzione sanitaria gratuita con i "Lions in piazza"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Montemurlo e Montale insieme, torna la prevenzione sanitaria gratuita con i "Lions in piazza"
Montemurlo e Montale insieme, torna la prevenzione sanitaria gratuita con i "Lions in piazza"
Comune di Montemurlo
28-03-2017


Domenica 2 aprile in piazza Costituzione a Montemurlo e in piazza Giovanni XXIII a Montale visite gratuite per la prevenzione di 24 patologie. Coinvolti un centinaio tra medici, infermieri e tecnici che metteranno gratuitamente a disposizione le proprie professionalità

Domenica 2 aprile ritornano i “Lions in piazza”, le visite mediche gratuite per la prevenzione e la diagnosi precoce di ben ventiquattro patologie, promosse dal Lions Club International - Distretto 108 La Toscana con i Comuni di Montemurlo e Montale. Quest'anno per la prima volta l'iniziativa si svolgerà dalle ore 9,30 alle 18 in contemporanea in due piazze: a Montemurlo in piazza della Costituzione (dove si tiene il mercato) e a Montale in piazza Giovanni XXIII.
In tutto saranno impegnati nelle visite circa cento tra medici, infermieri e tecnici, che per un giorno offriranno gratuitamente le proprie professionalità per effettuare uno screening completo dello stato di salute. Non a caso lo slogan dell'iniziativa del Lions Club, che ha l'attrice Chiara Francini come testimonial, parla chiaro: “Prevenire è meglio”.
L'elenco degli esami che si potranno fare senza dover sbrigare particolari formalità burocratiche e senza liste d'attesa, è lungo e merita attenzione: valutazione della postura e della micro - circolazione, bioterapia nutrizionale, ecografia addome, misurazione pressione arteriosa, screening nefrologico, eco-doppler carotideo, malattie dell'apparato respiratorio, glaucoma, diabete, controllo udito, ecg, moc, prevenzione osteoporosi, celiachia, pap test, Psa patologie prostatiche, colesterolemia, melanoma, pediatra per la valutazione del rischio obesità, prevenzione dell'ictus cerebrale, del tumore mammario, delle patologie orali e di quelle ortopediche.
Per tutta la durata dell'iniziativa bus navetta faranno la spola tra le due piazze, dove si svolgeranno le varie visite. I cittadini non dovranno far altro che presentarsi all' accettazione di Montemurlo o di Montale e scegliere gli esami che intenderanno effettuare. I volontari li accompagneranno poi alle varie postazioni mediche. Il consiglio, soprattutto per quanto riguarda i prelievi del sangue (colesterolemia, psa), è di arrivare la mattina, già dalle ore 8,30, e digiuni.
« Ci piaceva l'idea di portare la prevenzione in piazza, vicino alla gente e con l'unico scopo dello spirito di servizio verso il prossimo. - spiega Francesco Messineo, presidente del neo Lions Club di Montemurlo, che nell'organizzazione dell'iniziativa ha raccolto il testimone da Walter Baluardi del Lions Club Sesto Fiorentino – A Montemurlo ripetiamo l'iniziativa per il quarto anno consecutivo, sempre con risultati molto positivi e con oltre mille visite ad ogni edizione».
L'allestimento delle due piazze richiederà un'organizzazione non di poco conto. Trentacinque volontari lavoreranno per due giorni per montare dieci tende da campo, quattro moduli abitativi, oltre a camper e gazebo, che ospiteranno ambulatori e punti informativi. Un piccolo esercito di volontari scenderà in campo, dunque, per far funzionare al meglio la giornata della prevenzione sanitaria, come ricorda il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini:« È una bella iniziativa perché coinvolge il mondo dell'associazionismo e del volontariato locale. I “Lions in piazza” rappresentano un'importante esempio di collaborazione in campo sociale, che s'inserisce in quel cammino di lavoro congiunto tra le due amministrazioni di Montale e Montemurlo, avviato con la firma del protocollo d'intesa per la pianificazione sovracomunale». Soddisfazione arriva anche da parte dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Montale, Sandra Neri, che dice:« Quando c'è collaborazione tra le istituzioni e le associazioni le cose riescono al meglio. Oggi la prevenzione gratuita non interessa solo i cittadini meno abbienti, ma rappresenta un'occasione importante di salute anche per la classe media. Inoltre mi fa piacere che siano due piazze ad accogliere quest'iniziativa, in modo da poter coinvolgere quante più persone possibili». Il referente del Lions Club Pistoia Fuorcivitas, Carmelo Crocivera, ricorda anche il valore economico di queste giornate:« Di solito accogliamo circa mille persone e se pensiamo che una visita medica vale in media 50 euro, il conto è presto fatto. In una sola giornata effettuiamo visite per oltre 50 mila euro. Un'opportunità importante per fare prevenzione e se, grazie alle nostre diagnosi riusciamo a salvare anche una sola persona, per noi è un grande successo». Infine, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Montemurlo, Luciana Gori, ricorda come la prevenzione gratuita a Montemurlo continui oltre alla giornata dei “Lions in piazza”:« Dobbiamo far passare il messaggio che la diagnosi precoce è importante per battere sul tempo numerose malattie. Grazie alla collaborazione tra Comune e medici Lions nel 2016 siamo riusciti a portare avanti una campagna di prevenzione delle neoplasie maschili e femminili, che ha coinvolto 250 persone. Ora chiedo ai Lions la disponibilità a creare nuovi presidi di prevenzione gratuita sul territorio, che possano rigardare anche nuove patologie».

L'iniziativa è promossa dal Lions Club International - Distretto 108 La Toscana e dai Lions Club di Montemurlo, Pistoia Fuorcivitas, Prato Castello dell'Imperatore, Prato Curzio Malaparte, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Sesto Fiorentino con il patrocinio dei Comuni di Montemurlo e di Montale, della Regione e della Azienda Usl Toscana Centro e la collaborazione della Misericordia di Prato, Croce d'Oro di Prato e di Montale, della onlus Precious hands e dei Leo. Hanno inoltro portato il proprio contributo alla riuscita dell'iniziativa il Cisom- Ordine di Malta Italia Corpo italiano di soccorso, Assmaf associazione per lo studio della scelori sistemica e delle malattie fibrosanti, Cso, Aido Montemurlo, Galbert Medical technology, Synlab servizi diagnostici, Analisi della postura, Cambio Rotta centro discipline bionaturali, Ascoltare centro acustico italiano, Farmacom, Fratres, Adp associazione diabetici pistoiesi,Lilt lega italiana per la lotta ai tumori, Nefro Toscana onlus, Avis, Aic associazione italiana celiachia, Adafi associazione diabetici area fiorentina, Andi Pistoia, Uic unione italiana ciechi e ipovedenti, Gruppo storico di Montemurlo e Alice Italia onlus associazione per la lotta all'ictus cerebrale.

Notizie e Comunicati correlati

lun 15 apr, 2019
La pioggia non ha fermato la prevenzione gratuita. Tra gli esami diagnostici più richiesti Moc, ....
gio 11 apr, 2019
Appuntamento domenica 14 aprile in piazza della Costituzione a Montemurlo, dove si potranno effettuare ....
lun 08 apr, 2019
Appuntamento mercoledì 10 aprile ore 11 in municipio a Montemurlo Con “Lions in piazza” ....
mar 20 nov, 2018
L'evento si svolgerà giovedì 22 novembre ore 21 ed è promosso dall'associazione ....
lun 16 apr, 2018
Il forte vento sabato notte ha rischiato di compromettere la manifestazione che però, grazie ....
gio 12 apr, 2018
Le visite si svolgeranno agli ambulatori della Misericordia di Montemurlo ogni terzo mercoledì ....
mar 10 apr, 2018
In piazza della Costituzione a Montemurlo dalle 9,30 alle 18 visite gratuite per la prevenzione di 26 ....
ven 06 apr, 2018
Appuntamento martedì 10 aprile ore 11 in municipio a Montemurlo Con “Lions in piazza” ....

Eventi correlati

Data: 02-04-2017
Luogo: Piazza della Costituzione

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it