Comune di Montemurlo

Taglio del nastro del punto vendita dell'azienda agricola "Il Poggiolino Montemurlo"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Montemurlo
Comune di Montemurlo
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Montemurlo comunica » Notizie dal Comune » Taglio del nastro del punto vendita dell'azienda agricola "Il Poggiolino Montemurlo"
Taglio del nastro del punto vendita dell'azienda agricola "Il Poggiolino Montemurlo"
negozio macchiaiola
12-10-2016


Stamattina l'inaugurazione del negozio in via Scarpettini che commercializza i salumi prodotti sulla collina montemurlese alla ricerca dei sapori della tradizione toscana

A Montemurlo continuano a fiorire nuove attività commerciali. L'ultimo in ordine di tempo ad aprire sulla trafficata via Scarpettini, 277/1 è il punto vendita ufficiale dell'azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo”. Questa mattina, alla presenza del sindaco Mauro Lorenzini e dell'assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero, si è tenuto il taglio del nastro, che inaugura ufficialmente la nuova avventura della giovane imprenditrice agricola, Giulia Tissi, che con “Il Poggiolino Montemurlo” ha puntato tutto sulla valorizzazione dei prodotti tipici:« Prima lavoravo in uno studio notarile, poi ho deciso di scommettere tutto sull'azienda agricola, fondata dal mio babbo Bruno e sul progetto di recupero dell'antica razza di suino nero di “macchiaola maremmana”. Il mio obbiettivo è fare prodotti di alta qualità che valorizzino il territorio e la vera tradizione toscana».
Nel negozio di via Scarpettini, infatti, si trova una selezione dei salumi prodotti con la carne della macchiaiola maremmana, un maiale con dna al 100% toscano, allevato nella nostra Regione fin dai tempi degli Etruschi:« La razza era data per estinta, ma nel 2005 sull' Amiata è stato trovato un nucleo di riproduttori e dieci anni fa è iniziata la nostra avventura con cinque capi, due maschi e tre femmine, fino ad arrivare all'allevamento attuale che conta circa trecento capi», spiega il fondatore dell'azienda, Bruno Tissi.
Nel negozio di via Scarpettini si potranno così comprare queste carni naturalmente ricche di omega 3 e omega 6, frutto di un allevamento allo stato brado, con accrescimento lento e mangime di qualità. « Per l'amministrazione comunale è motivo di soddisfazione vedere un'azienda agricola come “Il Poggiolino”, guidata con passione da una giovane imprenditrice, crescere, scommettere sui prodotti e la valorizzazione del territorio collinare - aggiunge il sindaco Lorenzini - Montemurlo non è solo l'eccellenza industriale della piana, ma è anche un territorio che scommette e sa sviluppare il settore agro- alimentare».
Il nuovo punto vendita in questo primo periodo sarà aperto solo due giorni la settimana, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e qualche volta nel fine settimana in occasione di eventi speciali, come la degustazione dell'olio nuovo, sempre prodotto dall'azienda agricola.
Nel punto vendita, che già dall'insegna scolpita nel legno d'ulivo evoca i profumi e i sapori della natura, si potranno acquistare salsicce fresche, rosticciana, fegatelli interi o macinati secondo l'antica ricetta toscana, capocchia, la mortadella (realizzata con prevalenza di prosciutto e spalla) e il “prestigioso” prosciutto di macchiaiola maremmana, stagionato trenta mesi. Tra gli ultimi prodotti ad entrare nel catalogo dell'azienda agricola “Il Poggiolino” ci sono i pecorini, affinati con lardo vergine di macchiaiola maremmana, e stagionati per tre o sette mesi secondo le antiche ricette contadine. Infine, tra una decina di giorni, arriverà anche la “ghiottona al finocchietto” di macchiaiola maremmana, nonché l'olio nuovo, prodotto a Cicignano a 350metri d'altezza su un terreno di alberese con prevalenza di olive di moraiolo e “frantoiano di Montemurlo”, varietà autoctona.

Notizie e Comunicati correlati

ven 04 ott, 2019
Lo scorso 22 settembre la grande mostra mercato era stata rimandata a causa del maltempo. In via Montalese ....
gio 03 ott, 2019
Sabato 5 ottobre 15 squadre si sfideranno per le strade e i negozi di Montemurlo per vincere i ricchi ....
lun 30 set, 2019
- conferenza stampa annullata per lutto assessore Vespi- Appuntamento mercoledì 2 ottobre ore ....
lun 23 set, 2019
Giovedì 26 settembre dalle ore 19 in poi via Montalese - dalla rotonda di Galceti a quella del ....
gio 19 set, 2019
Appuntamento lunedì 23 settembre ore 9,30 in municipio- ufficio del sindaco Si svolgerà ....
mer 18 set, 2019
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre un intero fine settimana dedicato all' eccellenze del territorio. ....
lun 16 set, 2019
Appuntamento mercoledì 18 settembre ore 12 in municipio Si svolgerà mercoledì ....
gio 05 set, 2019
Grani antichi e canapa per la parte aromatica. I cereali utilizzati per preparare la birra sono coltivati ....

Eventi correlati

Data: 12-07-2017
Luogo: Via Montalese, zona centro e Via Rosselli
Data: 10-07-2017
Luogo: Via Venezia, Oste
Data: 28-05-2017
Luogo: Piazza della Costituzione, Montemurlo
Data: 07-05-2017
Luogo: Giardini "Rita Levi Montalcini"
Data: 30-04-2017
Luogo: Piazza della Costituzione, Montemurlo
Data: 26-03-2017
Luogo: Piazza della Costituzione, Montemurlo

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Montemurlo - via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO) - Telefono 0574 5581 - Fax 0574682363
P.IVA 00238960975 - Codice Fiscale 00584640486 - Codice catastale F572 - Codice ISTAT 100003 - PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Il sito Istituzionale del Comune di Montemurlo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Rete Civica Po-net

Il progetto Comune di Montemurlo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it